MENU
SecurityHost
Virus trojan. Cavalli di Troia. Non puoi aspettarti nulla di buono da un nome del genere. E infatti, stiamo parlando di uno degli attacchi hacker più comuni sul web in questo momento. Fortunatamente, ci sono molti passaggi che possiamo adottare per proteggere il nostro computer da questo virus.
Cominciamo con la base. I cavalli di Troia sono malware progettati per infettare i PC degli utenti target per causare azioni ingannevoli e indesiderate. I trojan sono comunemente usati per rubare dati, ma sono spesso associati ad altri virus per compromettere la sicurezza del dispositivo. Gli hacker utilizzano spesso questo malware per ottenere l’accesso remoto e non autorizzato al tuo computer, infettando i file e danneggiando il tuo sistema. Uno dei trojan più famosi è il trojan bancario, utilizzato dai criminali informatici per sottrarre informazioni dai conti bancari delle vittime.
Virus trojan
Perché il nome è cavallo di Troia? Questo perché quando un virus entra nel PC della vittima, cerca immediatamente di nasconderlo dall’essere rilevato dall’antivirus o dall’utente. I cavalli di Troia sono difficili da identificare perché a prima vista possono sembrare dei normali virus. Quindi, hai bisogno di un buon programma antispyware per rintracciarli.
Esistono diversi metodi utilizzati dagli hacker per distribuire i Trojan su Internet. Uno dei metodi più comunemente usati consiste nell’iniettare codice dannoso nei messaggi e-mail o nelle conversazioni. I criminali informatici di solito utilizzano link con nomi simili a pagine note. Ciò richiederà all’utente di aprire un allegato o fare clic su un collegamento e in questo modo il Trojan si installerà e inizierà a lavorare sul sistema.
Esistono anche alcuni malware Trojan Horse che utilizzano vulnerabilità specifiche in altri browser Web per infettare le vittime. In realtà si diffonde attraverso siti Web dannosi che visualizzano annunci e popup di virus. Anche con questa tecnica, gli utenti non sono consapevoli di essere infetti. Tuttavia, in altri casi, un cavallo di Troia entra nel computer attraverso una backdoor. Infine, alcuni Trojan infettano i dispositivi degli utenti perché le app oi documenti che scarichiamo sono già preinstallati dagli hacker.
Le domande comuni degli utenti preoccupati per la sicurezza del computer in questa fase includono: Quali sono i rischi di essere infettati da un cavallo di Troia? Cominciamo dal fatto che si tratta principalmente di malware progettato per infettare, corrompere o sovrascrivere file. I cavalli di Troia spesso formattano il disco rigido per distruggere i documenti sul dispositivo. Ma i trojan non si limitano a distruggere le cose, poiché sono progettati principalmente per rubare informazioni, in particolare quelle bancarie. Pur rimanendo nascosti, i trojan tengono traccia delle azioni degli utenti e inviano schermate agli hacker. Nello specifico immagini di credenziali e password.
Poiché molti metodi vengono utilizzati per infettare il computer di una vittima, vengono scoperti anche molti Trojan. I più famosi sono Trojan come Cryptolocker o Trojan con caratteristiche di ransomware. Crittografa i dati degli utenti e richiedi un riscatto per il rilascio. Spesso nasconde falsi aggiornamenti di sicurezza e richiede agli utenti di installare file dannosi. Un altro Trojan molto popolare è ZeroAccess. Questo malware è stato creato per rubare le informazioni personali degli utenti.
Esistono diverse versioni di questo Trojan. Infine, è molto diffuso anche il Pandora Trojan ed è un parassita progettato per distruggere le macchine. Quando il tuo computer viene infettato, la maggior parte delle volte utilizzi app di chat e messaggistica per far sì che Pandora inizi a eliminare file e documenti, rallentando la connessione e rimuovendo programmi importanti. Ovviamente installa anche altri malware e disabilita l’antivirus. Questo è uno dei Trojan più pericolosi.
Come già accennato, i trojan non sono facili da rilevare e rimuovere. Il primo passo di base che dovresti fare è installare un antivirus sul tuo computer. Anche la rimozione manuale dei trojan non è fortemente consigliata in quanto può peggiorare la situazione. Per una maggiore sicurezza, ti consigliamo di installare un programma anti-spyware utile per un’analisi completa dei nostri sistemi. Come sempre, il mio consiglio è di prestare molta attenzione agli allegati e ai link che si ricevono sul web.
Ti potrebbe interessare anche: Malware: quali sono i più pericolosi?