MENU
SecurityHost
Come funziona WordPress? Chissà quanti di voi ad oggi hanno sentito parlare di questo importante e molto utilizzato CMS. Se vi interessa sapere cosa è e come funziona vi invitiamo a continuare la lettura di questa nuova guida. Pronti cari lettori a scoprirne di più?
WordPress, per chi non ne avesse ad oggi mai sentito parlare, non è altro che un programma per progettare a proprio piacimento un sito fondato nel lontano 2003 da parte di Matt Mullenweg. Il tutto, inoltre, si può scaricare gratis direttamente dal seguente sito: WordPress.org. Il CMS in questione ha anni di esperienza alle spalle e nel corso del tempo si sta migliorando sempre più.
Prima di utilizzare WordPress bisogna avere un dominio o hosting. Quale fornitore di Hosting scegliere fra i tanti in circolazione? Noi personalmente vi consigliamo di puntare su Securityhost.it che ad oggi vanta un gran numero di clienti. Tantissima l’esperienza offerta, massima sicurezza, pacchetti super a prezzi vantaggiosi e supporto a 360 gradi. Un ottimo servizio di cui non vi pentirete per nessuna ragione al mondo.
Una volta che avete installato WordPress sul vostro sito, avete un sito si che funziona ma ancora scarno graficamente e di funzioni, il tutto comunque è modificabile da un pannello di controllo dedicato da cui si possono anche pubblicare nuovi menu’, contenuti o pagine in base alle proprie preferenze.
Per arricchire il vostro sito ci sono ad oggi migliaia di plugin e temi che poi vi proporremo a fine articolo.
I plugin, ad esempio, sono moduli in più che permettono di aggiungere nuove funzioni ad un sito progettato con WordPress. I temi, invece, non fanno altro che modificare la grafica. Niente di particolarmente complesso.
WordPress rispetto a qualche anno è molto più utilizzato. Il CMS in questione ha fatto passi da gigante e ad oggi viene considerato uno dei migliori del suo settore come già accennato ad inizio articolo.
A seguire andiamo a vedere quelli che secondo noi sono i tre più importanti vantaggi nell’usare sul proprio sito Web il CMS WordPress:
Eventualmente troviamo anche altri due vantaggi non di poco conto:
Fino ad oggi vi abbiamo dato una panoramica di quello che è fondamentalmente WordPress. Quest’ultimo offre davvero numerose funzioni per questo ad oggi viene utilizzato in gran parte dei siti presenti sul web. Se volete imparare senza alcun problema ad utilizzare WordPress nel miglior modo possibile, potete iniziare gratis studiando i tantissimi corsi presenti online oppure visitando altri post presenti sul nostro sito.
Detto questo, come promesso, ora qui sotto vedremo un elenco completo di quelli che sono i migliori e più apprezzati plugin e i temi più scaricati e utilizzati in assoluto. Andiamo a scoprirli insieme passo per passo.
Come visto ci sono tantissimi template e plugin che potete tranquillamente provare sul vostro sito. Scegliete quelli che più si avvicinando alle vostre necessità e siamo sicuri che l’esperienza di navigazione e utilizzo del vostro sito WordPress verrà nettamente migliorata. Provare per credere.
Infine, prima di salutarci, vi consigliamo anche di dare uno sguardo a questo interessante tutorial che riguarda sempre WordPress: