WordPress come funziona: la guida completa

In molti ad oggi si pongono la seguente domanda: WordPress come funziona? Che cos’è? Cerchiamo una volta per tutte con la guida di oggi di rispondere a queste domande. Pronti cari lettori?

WordPress come funziona? Che cosa è? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Se per caso vi è capitato più volte in questo periodo di sentir parlare con una certa insistenza di WordPress e vi interessa avere maggiori informazioni a riguardo, qual’è il suo funzionamento ma sopratutto quali vantaggi si hanno nell’usarlo, ora qui sotto avrete tutte le risposte che volete dettagliate al 100%.

WordPress che cosa è?

Iniziamo con il sottolineare che ci troviamo davanti ad un programma progettato per chi ama realizzare siti Internet messo su nel lontano 2003 da Matt Mullenweg e che si può scaricare tranquillamente dal seguente indirizzo: WordPress.org.

WordPress è uno dei migliori software che ci siano in circolazione del proprio settore che permette la realizzazione di siti Interne in men che si dica. Utilizzarlo è un gioco da ragazzi anche se si è poco esperti del settore.

WordPress per funzionare in maniera corretta va innanzitutto installato su un server sottoscrivendo un abbonamento utilizzando un hosting di qualità e sicuro che logicamente non abbia costi particolarmente elevati sopratutto all’inizio.

Cosa è un server?

I server non sono altro che PC con una dotazione software, hardware e di connessione consona con lo scopo di far rendere in rete accessibili i vari siti. Chi propone questo genere di servizio, prende il seguente nome: hosting provider.

Ovviamente per venire incontro a tutte le necessità delle persone WordPress offre un servizio personale al seguente indirizzo: WordPress.com. In questa circostanza, è fondamentale sottolineare che non c’è bisogno di fare nessun genere di installazione e dunque un hosting: basta effettuare l’iscrizione niente di più.

WordPress.com nonostante sia ottimo c’è da evidenziare che ha un grosso limite non di poco conto, ovvero: è un sistema molto chiuso non consente di avere il controllo completo su ogni personalizzazione grafica e le funzioni presenti: potete solamente optare fra un set di impostazioni base prefissate. Quindi prima di scegliere l’hosting in questione pensateci due volte e valutate se vi può realmente servire.

Solo se acquistate il profilo che costa di più, quello da 25 euro mensili, potete superare in parte le limitazioni che vengono imposte.

WordPress: qual’è il suo funzionamento?

Una volta che avete provveduto ad installare WordPress su un server che avete scelto, avete a disposizione già un sito perfettamente funzionante nonostante ridotto all’osso come si vuol dire: grafica irrisoria e funzioni pari a zero, il tutto gestibile con un pannello di controllo dedicato dal quale è possibile quando lo si desidera pubblicare nuove pagine, articoli ecc… oppure procedere semplicemente alla creazione di un menu’.

Fortunatamente, per chi non lo sapesse, ci sono dei plugin e template che vi permettono di rendere migliore il vostro sito in base alle effettive esigenze che si hanno.

Un template è un modulo aggiuntivo che ha come scopo principale quello di gestire la grafica di un sito che viene realizzato con l’utilizzo di WordPress: pronti c’è ne sono diversi, qualcuno viene proposto gratuitamente mentre altri ricchi ancor di più di funzionalità sono a pagamento.

Fra i tanti siti dove è possibile trovare temi di qualità e affidabili troviamo:

  • ThemeForest.net dove ci sono tanti temi a pagamento.
  • WordPress.org dove vengono proposti migliaia di temi gratis;

Passando invece ai plugin, ci troviamo di fronte a degli ottimi e validi plugin aggiuntivi che permettono di aggiungere nuove funzioni ad un sito che viene logicamente realizzato tramite l’uso di WordPress.

Inserire un modulo di prenotazione, aumentare i livelli di sicurezza del proprio sito Internet, inserire moduli di contatto, bottoni per condividere una notizia sui social. Insomma, installando un plugin sul proprio sito Internet si può fare tutto e di più.

Come per i temi, anche per quanto riguarda i plugin c’è per davvero l’imbarazzo della scelta. C’è ne sono di gratis già pronti e a pagamento. Il sito di riferimento per i plugin è senz’altro WordPress.org e non sbagliate.

WordPress: quali vantaggi nell’utilizzarlo?

A nostro modo di vedere Worpress ha un sacco di vantaggi, ma principalmente consigliato di utilizzarlo per i seguenti riportati qui sotto:

  1. WordPress è utile se si vuole avere a disposizione per il proprio sito Internet un’interfaccia che permette di gestire qualsiasi contenuto in tutta facilità;
  2. Evitare di dover far tutto da zero il che comporta un risparmio netto di soldi e tempo;
  3. Il grande successo che tale software ha riscosso in questi anni e continua ad avere. Il fatto di questa popolarità porta gli sviluppatori ha scoprire punti deboli e migliorarli, creando nuovi plugin, template ecc facendo evolvere il tutto.

Ulteriori vantaggi se si installa WordPress sono i seguenti:

  • WordPress piace a Google e WordPress è facile e intuitivo

Come già accennato più volte sopra, ci sono in circolazione degli ottimi plugin per poter gestire le info legate all’ottimizzazione di un proprio sito Internet sui motori di ricerca. Ovviamente utilizzare i plugin da soli poco serve se non si ha un minimo di preparazione a riguardo dell’ottimizzazione di un sito per Google.

Conclusioni

Prima di installare un sito bisogna quindi scegliere un dominio o hosting. Fra i migliori noi personalmente ci sentiamo di proporvi Securiyhost.it che offre pacchetti eccellenti, costi vantaggiosi e in particolar modo in termini di sicurezza è il top.

E voi per il vostro sito Internet avete utilizzato WordPress? A che hosting vi siete affidati? Fateci sapere la vostra esperienza lasciando un commento qui sotto.

Posso Aiutarti?