MENU
SecurityHost
VPS è l’acrostico di virtual private server. Un server è un sottosistema informatico che elabora dati e traffico, utile per la gestione e la trasmissione di informazioni tra computer attraverso la rete. Generalmente si tratta di una macchina. Con il termine “private”, ci si riferisce a una delle caratteristiche essenziali che differenziano questo servizio da un hosting condiviso. Rende più appetibile per i clienti un server cui riferirsi in maniera preferenziale ed esclusiva.
Mentre, per quanto riguarda il termine “virtual“, si riferisce a un servizio, server appunto. Ospita traffico di un certo tipo di attività online grazie a un’infrastruttura che astrae (virtualizzandole) le componenti fisiche delle macchine. Come la RAM, l’hardware e il CPU per esempio, riservandole in maniera privata al cliente in un ambiente isolato della rete.
Qualora ci fossero problemi di connessione, di memorizzazione dei dati o d sicurezza, tali problematiche si riverserebbero a cascata su tutti gli indirizzi IP collegati. In aggiunta, con un VPS, oltre al pregio di offrire uno spazio isolato e accessibile, esattamente come nel caso di un server fisico, si avvale anche della scalabilità. Ovvero di una duttile malleabilità all’interno dell’architettura del software. A seconda delle esigenze, dunque, un VPS potrà aumentare o diminuire le sue funzionalità in maniera efficiente, in base alle necessità richieste.
Per effettuare una scelta consapevole riguardo al Virtual private server è necessario tenere presente alcuni aspetti: