Tema WP quali scegliere? La lista completa dei migliori temi professionali

Tema WP

Tema WP quale scegliere fra i tanti modelli presenti in circolazione? Andiamo a scoprire insieme la lista completa dei temi professionali da scegliere per il proprio sito internet. Pronti cari lettori a scoprirne di più?

Tema WP quali scegliere fra i tanti presenti in commercio? La guida completa

Quando si sta seriamente pensando di progettare un sito web, una delle scelte più complicate che ci siano da sostenere è sicuramente quella che riguarda la scelta del tema. Contrariamente a quanti pensano, scegliere un template per il proprio blog realizzato in WordPress non è un gioco da ragazzi. Bisogna cercarne uno che vada ad adattarsi al proprio sito e soddisfi pienamente le proprie reali necessità.

Entrando nello specifico, la scelta di un template non è solamente una questione di design, che logicamente è la parte che prima colpisce l’occhio quando si decide di visitare un determinato sito, ma bisogna tenere bene a mente anche la struttura di un blog, le risorse che domanda al lettore una volta che giunge sul sito, ma in particolar modo il supporto che da il creatore del template cosa non da poco.

Come sicuramente la maggior parte di voi potrà ben capire la scelta di un template per WordPress è un processo che bisogna valutare con la massima attenzione possibile, dato che una volta che il sito Internet viene impostato, questo vi accompagnerà passo per passo fino a quando magari un domani non deciderete di chiuderlo.

Tema WP: l’importanza degli aggiornamenti

In tanti ad oggi non consigliano vivamente di installare sul proprio blog WordPress un template gratuito per svariate motivazioni. Chi progetta un template gratuito può essere propenso molto meno a rilasciare costanti aggiornamenti, sia per quanto riguarda le funzioni che vengono offerte che per sopratutto la sicurezza. Questo aspetto è fondamentale per tenere in tutta sicurezza il sito da qualunque attacco informatico fatto da malintenzionati.

Quello che personalmente ci sentiamo di consigliarvi durante la scelta di un template, che sia a pagamento o rilasciato gratuitamente, sta nell’osservare la frequenza con cui gli sviluppatori rilascia gli aggiornamenti, ma anche la data di creazione del template stesso. Tali info vi daranno notizie maggiori su come e quanto il template sul quale volete puntare sia supportato.

Il fatto che un tema sia a pagamento o che venga rilasciato gratuitamente lo si può benissimo definire un aspetto secondario. Il più delle volte, infatti, capita di pagare dei temi per poi in un secondo momento scoprire che gli sviluppatori non lo supportano più. State attenti.

Ricordando sempre l’importanza di controllare la frequenza di aggiornamento di un template, si possono analizzare nel dettaglio i template presenti nell’apposita repository offerta dallo stesso WordPress. In tale sezione vengono elencate le versioni gratuite o a pagamento di temi. Potete trovare i template più utilizzati e quelli aggiornamenti con maggior costanza.

La versione gratuita viene spesso e volentieri usata dagli sviluppatori per farsi pubblicità in modo da ricevere un numero di download più elevato, per poi spostare l’attenzione dell’utente su opzioni superiori proponendo loro la versione a pagamento. Questo raggiro, se cosi lo si può definire, comporta che lo sviluppatori di un template sarà di gran lunga più propendo ad effettuare gli aggiornamenti del template dato che, di solito, si tratta della medesima versione Pro ma con meno funzioni.

Tema WP: Le principali caratteristiche da sapere prima di scegliere un template

Una piccola nota che vi consigliamo di leggere con attenzione prima di proseguire.

La scelta di un tema per WordPress non è senz’altro l’unica cosa che conta per progettare un blog di successo che porti con il tempo ad avere i risultati sperati, ma ci sono dei dettagli non di poco conto che possono tagliarvi le gambe anche prima di avviare il sito. Quali sono? E’ bene conoscerle. Andiamo a scoprirne di più.

Qui sotto vi elenchiamo qualche caratteristica fondamentale da tenere in considerazione prima di scegliere un template per il vostro sito Worpdress:

  • Aggiornamenti costanti dello sviluppatori e integrazioni;
  • Velocità e responsive design;
  • Adattabilità.

Dopo una lunga e doverose premessa, siamo cosi arrivati all’elenco dei template WordPress gratis che consigliamo vivamente di provare se avete la vera intenzione di realizzare un sito utilizzando il CMS WordPress. In questo elenco saranno presenti sia temi gratis, sia quelli che di base vengono proposti gratuitamente ma al tempo stesso mettono a disposizione una versione a pagamento che offre una vasta scelta di funzionalità in più.

Il più delle volte, la mancanza di tali opzioni in più non va assolutamente a compromettere l’uso dei temi WordPress negli utilizzi più complicati, e dunque avrete a disposizione un prodotto proposto gratuitamente e aggiornato senza dover per forza acquistare la versione Pro.

Quello che ci sentiamo di consigliarvi è quello di guardare con la massima attenzione l’elenco che fra poco riporteremo qui sotto, provare passo per passo con calma il template che secondo una vostra opinione personale possa fare al caso vostro e solo dopo iniziare a lavorarci man mano sistemando contenuti, plugin ecc… per avviare cosi il vostro sito Internet.

Migliori template per WordPress: la lista completa e aggiornata

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di vedere quali sono i migliori template per ogni categoria e da dove si possono scaricare. Speriamo vivamente di avervi dato una dritta per realizzare il vostro sito Internet.

Altra cosa importantissima prima di salutarci. Prima di avviare un sito web bisogna disporre di un dominio o hosting. Noi personalmente vi consigliamo di puntare su Securityhost.it fra i miglior in circolazione del proprio settore. Accedendo al sito noterete fin da subito la facilità di utilizzo e non solo. La navigazione è facile e intuitiva anche per i meno esperti.

Securityhost offre numerosi pacchetti a prezzi vantaggiosi, sicurezza al top, supporto a 360 gradi e affidabilità. Cosa volere di più per avviare il proprio sito Internet? Provate il servizio e fateci sapere come vi siete trovati.

Consigliamo anche di leggere queste altre tre guide sempre a tema WordPress che vi potrebbero tornare utili:

Posso Aiutarti?