Il marketing del futuro? Passa per il growth hacking

Il marketing del futuro? Passa per il growth hacking

Oggi giorno è impensabile riuscire a far marketing in maniera corretta senza utilizzare i meccanismi del web. Ovvero focalizzandosi su una sola tecnologia, oppure senza sfruttare la moltitudine di canali che la rete ci mette a disposizione.
Di pari passo con questa mentalità viene allora introdotto il growth hacking. Si tratta di una forma di marketing innovativo che mira a farci raggiungere il nostro pubblico target. Non si utilizzano i canali tradizionali (spot televisivi, giornali, cartelloni), ma si implementano delle strategie a basso costo ed alto rendimento.

growth hacking

L’Mktg guidato dai dati sta cambiando il modo in cui le persone vedono i marchi oggi e le grandi aziende hanno iniziato a utilizzare questo approccio perché li porta a maggiori profitti che alla fine beneficiano tutte le parti coinvolte, compresi i consumatori che ottengono prezzi più economici per beni di migliore qualità, nonché una maggiore fedeltà al marchio quando vengono offerte loro offerte sui canali dei social media come Facebook.

E’ una tipologia di marketing che permette di utilizzare tutte le varie opportunità messe a disposizione della rete per promuovere un’azienda, oppure un determinato brand.

Gli esperti di questo settore infatti, devono preoccuparsi di mettere in moto un meccanismo tale da riuscire a far diffondere il marchio che si intende sponsorizzare.

Nell’ottica del perseguimento di tali obiettivi i growth hacker utilizzano strumenti. Stiamo parlando di social media, l’e-mail marketing, tecniche di marketing virale, marketing automatio, SEO e SEM.

Tutte le opportunità e le strategie devono essere studiate nel dettaglio.

Lo scopo infatti è quello di raggiungere dei risultati ottimali riuscendo allo stesso tempo contenere i costi.

In questo senso focalizzarsi, tralasciare approcci e canali di marketing classici ed utilizzare tutte le metodologie più innovative fanno si che il growth hacking sia la forma di marketing allo stesso tempo più efficace, efficiente e meno costosa.

Questa tipologia di marketing, proprio per questa ragione, sta prendendo sempre più piede. Soprattutto tra le aziende come le start up, che non hanno una grossa cifra su cui investire in pubblicità.

Va inoltre specificato che il growth hacking non può però essere impostato a caso.

Deve essere fatto in modo tale da partire dal pubblico di riferimento, dall’analisi del mercato, per poi espandersi giorno dopo giorno nella direzione desiderata. Bisogna tenere sempre come punto di riferimento gli obiettivi da conseguire. Inoltre utilizze tutti gli strumenti necessari per riuscire a raggiungere gli scopi della comunicazione che si vogliono fissare.

Fondamentale sotto questo aspetto, è anche riuscire ad intrecciare più sistemi come quelli audio, video o magari l’utilizzo degli strumenti dell’e-mail marketing e dei social network in tutte le loro forme. Si tratta di un modo di fare marketing completamente virale. Quindi riesce a regalare agli utenti, l’impressione di essere ascoltati nel modo in cui si promuove un determinato marchio ed in più, alle aziende, invece assicura una pubblicità costruita su misura.

Il vantaggio del growth hacking è anche il fatto che è un tipo di marketing variegato. E’ possibile sempre variare, di volta in volta, e in base a ciò che si sta promuovendo e poi allo stesso tempo, dà anche la possibilità di contenere i costi nei limiti accettabili. Questo è possibile perché comunque utilizza molti strumenti del web che sono spesso gratuiti.

Proprio per la sua versatilità ed anche per la capacità che ha di adattarsi a tutte le tipologie di mercato che hanno a che fare con la rete, il growth hacking può essere considerato il marketing web del futuro. Chi si avvicina a questo settore deve riuscire ad apprendere l’uso di quanti più strumenti possibili esistono in rete per fare in modo di applicare, nella maniera corretta, tutti i dettami del growth hacking.

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