Il Tribunale di sorveglianza estende tabulati telefonici della NSA

Un tribunale di sorveglianza degli Stati Uniti ha esteso delle registrazioni telefoniche di retate. Nel mentre la NSA, National Security Agency, lavorava per rilassare il programma per ordine del Congresso.

La Corte di libertà vigilata degli Stati Uniti in Florida ha ordinato che i registri telefonici siano estesi per la durata di un raid. L’estensione permetterà agli agenti delle forze dell’ordine e agli investigatori privati di accedere alle comunicazioni dei sospetti senza mandato. Secondo una dichiarazione ufficiale del capo magistrato James Dever Jr. Questo dice che questa revisione ha lo scopo di “assicurare che gli agenti possano raccogliere prove mentre proteggono il diritto delle persone contro ricerche illegali”.

Il Congresso ha votato nel mese di giugno per tenere a freno la raccolta di massa della NSA di registrazioni telefoniche degli Stati Uniti. Tuttavia la legge sulla libertà USA ha permesso per una transizione di sei mesi di distanza dal programma. La Corte Foreign Intelligence Surveillance ha approvato un’applicazione dell’ FBI per continuare il programma di raccolta record fino a dicembre.

nsa

La “risposta è sì” alle domande legali. La legge sulla libertà degli Stati Uniti si è conclusa con la raccolta di massa di tabulati telefonici.

Tuttavia “il Congresso ha volutamente scalare un periodo di 180 giorni a decorrere dalla data di entrata in vigore in cui tale raccolta è stata specificatamente autorizzata”.

Violazione della libertà con i tabulati telefonici diffusi dall’NSA

Come finisce l’U.S. Freedom Act con la raccolta di massa di registri telefonici?
Non sono sicuro di come stia andando ultimamente. Ma quando originariamente fu approvato nel 2001 c’erano molte preoccupazioni sulla sorveglianza e sul data mining da entrambe le parti.

I funzionari governativi volevano più potere mentre i cittadini avevano problemi sulle violazioni della privacy che potevano derivare da un livello così intenso. Ancora, da uno scrutinio come questo, dove la vita di tutti è monitorata in ogni momento da diverse entità (come le corporazioni).

Tuttavia dopo l’11 settembre abbiamo visto la necessità di aumentare le misure di sicurezza. Fortunatamente questa legge è funzionale perché senza il suo passaggio si sarebbero potuti verificare attacchi terroristici. Questi hanno portato all’implementazione di leggi ancora più severe riguardanti gli standard di sicurezza legati direttamente alla difesa nazionale. Compresi i poteri senza precedenti dati dal Fisa. Una legge del 1978 che regolamenta gli attacchi stranieri.

Proseguendo

Wyden, un critico di sorveglianza, ha detto in un comunicato “Non vedo alcuna ragione per il ramo esecutivo per riavviare la raccolta di massa, anche per pochi mesi,”. “Questa retata illegale ha violato i diritti americani per quattordici anni senza fare il nostro paese più sicuro.”

“La risposta è semplice”, ha detto Wyden, “e non è qualcosa che richiede l’autorizzazione del Congresso. Il ramo esecutivo ha una vasta autorità per svolgere i suoi compiti senza cercare ulteriori approvazioni”.

Il National Journal ha riportato poi per prima l’approvazione da parte del FISC dell’estensione del programma di raccolta.

NSA

Wyden dice anche che è un pò “sollevato” perchè il programma si concluderà dopo cinque mesi ma ci vorrà uno sforzo maggiore da parte di tutti per chi si preoccupa della privacy degli americani. Inoltre, per le libertà civile di continuare a fare incursioni per sbilanciarsi contro il governo”.

L’importanza della privacy

Lo stesso discorso vale anche in Italiana. I cittadini hanno il diritto alla privacy che è garantito dalla costituzione. È importante che i cittadini sappiano che non possono essere identificabili in alcun modo attraverso le loro abitudini di navigazione o dati di localizzazione senza protezione da occhi indiscreti che vogliono informazioni su di loro per qualsiasi motivo.
I confini stanno diventando sempre più permeabili. Ma ci sono ancora alcune leggi progettate specificamente per prevenire questo tipo di spionaggio nelle nostre vite personali. Che le persone osservate appartengano a un estremo o a un altro non fa molta differenza perché la sorveglianza cambia sempre.

Il diritto alla privacy è una delle cose più importanti che abbiamo. Il governo non può rivelare alcuna informazione su di voi senza il vostro permesso o un mandato. Non può nemmeno costringere nessun altro, nemmeno gli agenti delle forze dell’ordine che stanno cercando in buona fede di risolvere un problema per conto di altre persone colpite dal crimine.

Ti potrebbe interessare anche: Malware: quali sono i più pericolosi?

Posso Aiutarti?