MENU
SecurityHost
Guadagnare con il tuo blog è il tuo obiettivo? Leggi questo articolo per sapere come fare.
In realtà pochi riescono ad aprire un blog e guadagnare sul serio. Infatti molti si limitano ad arrotondare lo stipendio.
Dopotutto, non puoi pretendere di intascare cifre interessanti dopo due mesi. Difatti, ci vuole impegno costante e continuo, strategia, idee chiare e competenze specifiche.
Prima di di tutti devi fare un’analisi della nicchia. Quanto è inflazionata?
Quanti blog ci sono che affrontano questo tema? Sfrutta strumenti come Keyword Planner per avere informazioni preziose come il costo per click (CPC) e la concorrenza per una parola chiave.
Non aprire un blog dedicato a un argomento che non ami. Rischi di chiudere le pubblicazioni per mancanza di competenze e interesse.
Valuta il volume di ricerca del settore di tuo interesse. Puoi usare un qualsiasi tool per verificare l’interesse delle persone per quell’argomento.
Hai diversi modi per guadagnare con il blog:
Alcune delle persone che arrivano sulla tua pagina cliccano su questi banner e tu ci guadagni.
In ogni caso il tuo obiettivo è aumentare le visite per portare persone sul blog.
Poi esiste l’inbound marketing. Ovvero attirare le persone sul tuo blog per trasformarle in clienti per poi mantenere un rapporto di fiducia.
Ricorda dovrai fare degli investimenti. Ci sono anche soluzioni gratis come Altervista e WordPress.org che offrono piattaforme a costo zero. Tuttavia queste soluzioni hanno dei limiti evidenti.
Devi avere una piattaforma indipendente. Ricorda di seguire questi punti:
Ricorda che devi farti trovare dalle persone giuste (ovvero i clienti) nel momento in cui hanno bisogno di te.
Infatti il blog diventa uno strumento per intercettare le domande dei clienti e rispondere alle loro necessità.
Un blog può essere il trampolino di lancio per la tua attività. Infatti, in base al mercato, puoi sfruttare il blog per trovare i tuoi clienti e inviare preventivi degni di questo nome.
In questi casi sfrutti la logica inbound marketing al massimo della sua forza. Non è facile raggiungere buoni risultati, ma il processo è stabile nel tempo se riesci a conquistare la fiducia nella community.
Un settore dedicato soprattutto a travel blogger e food blogger. Il blog tour è un evento creato da un privato o da una pubblica amministrazione per far scoprire un territorio, un evento, una struttura turistica a un gruppo di blogger specializzati.
Questi blogger sono influencer, quindi persone che hanno un seguito. E vengono pagati per raccontare quello che fanno.
Il blog tour si trasforma in valore quando viene trasformato in narrazione.
Ricorda sempre di restare coerente con i tuoi lettori e con gli argomenti del tuo blog.
Partecipare a eventi del settore come esperto. Molte persone ti prestano ascolto quindi chi organizza un evento decide di avere il tuo nome tra i relatori. Lavora sulle presentazioni e fa’ tanta esperienza.
Ora organizza un evento tuo. Devi prenotare la sala, gestire le prenotazioni, accogliere le persone. Il blog diventa la leva di questo business.
I blogger guadagnano anche con la semplice presenza a un evento accompagnata da live tweeting e resoconto.
Per guadagnare devi offrire qualità, e questa si ottiene facendo esperienza. Devi imparare dai migliori e impiegare tempo per imparare teoria e pratica.
Senza impegno quotidiano rischi di fallire.
Il modo più semplice e conosciuto. Ti iscrivi al programma Adsense e pubblichi i banner nel blog.
Ci sono delle soluzioni e dei formati che ti permettono di guadagnare di più. Ecco qualche consiglio:
Punta sugli argomenti. Ci sono temi con volumi d’affari molto alti e competitivi su temi legati a finanza, salute, benessere, assicurazioni, compravendita di valuta, hosting.
Basta fare una ricerca con Keyword Planner di Google.