Dominio di secondo livello

Dominio di secondo livello

Dominio secondo livello cosa è? E’ questo che si chiedono ad oggi tantissime persone. In questa nuova guida cercheremo una volta per tutte di levarvi ogni dubbio su questo argomento. Per scoprirne di più il nostro invito è quello di prendervi 5 minuti di tempo libero e leggere con la massima attenzione quanto ora riporteremo qui sotto. Pronti cari lettori?

Un dominio di secondo livello è una suddivisione dei domini di primo livello che sono organizzati per varie categorie. Questi includono paesi, lingue e altri argomenti di attualità come la tecnologia o i siti di social media come Facebook
Per esempio .com può essere suddiviso in sottodomini geografici per Canada (.ca), Messico (x Mexico), Argentina (.ar). Potresti anche creare il tuo TLD con le sue regole specifiche, il che significa che non dovrai più preoccuparti di registrare un altro ccTLD!

Dominio di secondo livello: la guida completa

Per chi fino ad oggi non sa cosa sia un dominio di secondo livello, ha la fortuna di essere capitato nel sito giusto. Un dominio secondo livello, è principalmente composto da un nome univoco di riconoscimento e una estensione niente di particolarmente complesso. Di solito il compito principale del nome è quello di andare a identificare il brand, il blog in questione tanto per capirci, mentre per quanto concerne l’estensione può prendere molte forme ed essere uguale anche a quella presente in altri siti sparsi in circolazione. Passando invece alla struttura di un dominio di questo tipo, è dunque nomedominio.estensione.

Un esempio pratico e istantaneo di quello che vi abbiamo appena detto è rappresentato proprio dal nostro sito Internet: securityhost, dove quest’ultimo sarà il nome di secondo livello, mentre la sigla finale .it non è altro che l’estensione.

Dominio di secondo livello: come registrarlo?

Innanzitutto serve sottolineare che la registrazione di un dominio di secondo livello non viene proposta gratuitamente. Nonostante quello che si potrebbe pensare, la registrazione di un dominio di secondo livello non è gratuita. Ci sono diversi costi associati a questo processo che variano a seconda del tipo di registrazione e dove le aziende vogliono registrare i loro indirizzi web (e paese).

Principalmente, infatti, i nomi vengono gestiti da enti speciali, Authority e Registrar in primis, che vanno ad assegnarli a coloro che ne fanno domanda. Altra cosa importante è che non tutte quante le Authority hanno modo di vendere le medesime estensioni; spesso e volentieri, per acquistarne qualcuna, servirà fare affidamento all’Authority dell’estensione.

Piccolo dettaglio ma che va assolutamente tenuto a mente: ogni Authority presente in circolazione, dunque ogni tipo di dominio, presenta regole differenti cosi come i prezzi non sempre uguali.

Chi di solto fornisce spazi hosting, come ad esempio noi al seguente indirizzo, mette a disposizione anche servizi per quanto riguarda la registrazione di altri domini.

Proseguendo, una volta che si hanno le idee ben chiare sul nome da scegliere per il dominio che si desidera registrare, non vi rimane che controllare che siano o meno disponibili alla registrazione caso contrario servirà cambiare i propri piani.

Dominio: la struttura

La struttura di un dominio di un sito Internet, di solito salvo casi particolari, è formata da tre parti differenti fra loro, ovvero:

  • www facoltativo)
  • securityhost (dominio di secondo livello)
  • .it (estensione)

La parte numero uno della struttura, conosciuta anche come dominio di terzo livello, di consueto viene utilizzata appunto per quanto concerne la sigla WWW. Vuol dire World Wide Web, ma in qualche caso può essere utilizzata senza alcun problema anche per andare ad indicare un sottodominio.

Analizzando invece la parte numero due, quella di mezzo, in poche parole va a rappresentare come detto il nome del dominio, che è unico online ma solamente sotto la propria estensione.

Infine l’ultima parte, la .IT è l’estensione, nota anche come TLD.

Conclusioni

Come visto capire cosa è un dominio di secondo livello non è per nulla complicato come in tanti credono. Con questa guida, sperando sia servita a tanti di voi, abbiamo cercato di fare chiarezza il più possibile su cosa è un dominio di secondo livello. Ovviamente, soprattutto se nel settore avete ancora poca esperienza, per qualsiasi problema o domanda non esitate a scriverci lasciando un messaggio nel box dei commenti che trovate qui sotto.

Consigliamo anche: Cos’è hosting multidominio

Posso Aiutarti?