Cos’è hosting multidominio

cos'è hosting multidominio

Siamo nel mondo dei siti web, dove il business è traducibile in domini, keyword e regole di SEO. Il vostro obiettivo è quello di riuscire ad assicurare al vostro sito web un buon successo? Bene, prima di iniziare a creare contenuti interessati dovrete avere acquistato un dominio e un hosting. Rispettivamente si tratta dell’indirizzo e dello spazio web destinato al vostro futuro sito web. Sul mercato informatico sono disponibili tanti tipi di domini e altrettante tipologie di hosting. Prima di tutto è necessario introdurre il discorso soffermandoci sulla questione principale. Cos’è un hosting? Successivamente, dopo aver definito le varie tipologie di hosting potremo passare a comprendere cos’è hosting multidominio.

Hosting definizione e tipologie

L’hosting è uno spazio web all’interno del quale è possibile allocare le proprie risorse per realizzare così un sito web. Tale servizio è fornito dalle aziende che si occupano di web hosting le quali hanno il compito di fornire ai propri clienti le migliori soluzioni in base alle varie esigenze. Iniziamo con l’identificare alcune delle principali tipologie di hosting.

  • Hosting condiviso
  • Server dedicato
  • VPS
  • Cloud hosting
  • Hosting multidominio

Hosting condiviso

Quando parliamo di questa tipologia di hosting facciamo riferimento ad uno spazio web condiviso con altri utenti. Ma cerchiamo di essere più specifici. In uno spazio condiviso i vostri servizi web saranno ospitati insieme a quelli di altri clienti. I vantaggi di un simile servizio sono: costi abbastanza ridotti e la mancata necessità di responsabilità tecnica. A dispetto dei pro di questo tipo di servizio è possibile individuare anche alcuni contro. In questo caso non vi è una grande libertà poiché essendo lo spazio condiviso vi sarà una capacità limitata di gestire i picchi di traffico. Le performance offerte sono di qualità ma non ai livelli di quelle proposte da altrettante tipologie di hosting. Inoltre si hanno poche possibilità di personalizzare il server.

Hosting dedicato

Se il cliente decide di acquistare un hosting dedicato avrà a disposizione uno spazio tutto per sé. Ovviamente è facile immaginare che i costi di un simile servizio sono molto più elevati, ma in cambio restituiscono dei risultati molto più performanti. Scegliendo questo tipo di hosting è possibile usufruire di un root completamente a propria disposizione con la conseguente possibilità di organizzare e gestire il proprio spazio come meglio si crede. Ancora, grazie a questo tipo di hosting è possibile usufruire di performance molto sicure. Tra gli svantaggi invece figura la questione concernente la maneggiabilità di un simile servizio. Infatti una scelta simile richiede conoscenze tecniche professionali.

VPS

Stiamo parlando dell’hosting virtuale che per certi versi ha la medesima funzione di un server dedicato con la sola differenza che acquistando un VPS non si riceverà una “macchina fisica”. Anche in questo caso si ha massima libertà d’azione ma ad un prezzo più contenuto rispetto a quello richiesto per l’acquisto di un server dedicato. Proprio come per il server dedicato, anche in questo caso è necessario disporre di un certo quantitativo di conoscenze specifiche.

Cloud hosting

Scegliendo questo servizio sarà possibile usufruire di un’intera rete di server. I vari cloud che costituiscono il server lavorano simultaneamente regalando prestazioni davvero efficienti. Il costo per un simile tipo di servizio è abbastanza elevato ma in compenso restituisce massimo risultato. In questo modo si potrà contare su una geo-distribuzione dei siti, ottima potenza e possibilità di pagare solo per il server che effettivamente viene utilizzato.

Cos’è hosting multidominio?

Dopo aver passato in rassegna le principali tipologie di hosting disponibili in rete è possibile soffermarsi sulla questione introdotta all’inizio del nostro articolo: cos’è hosting multidominio?

Nel caso in cui il tuo obiettivo sia quello di trasformare la tua passione per i siti web in un business che prometta risultati concreti in termini economici; a questo punto non sarebbe molto conveniente acquistare un singolo dominio per ciascun sito.

Come fare allora? Il consiglio migliore sarebbe quello di propendere per un multidominio. Quindi, cos’è hosting multidominio? Si tratta di un servizio acquistabile presso le attività che si occupano della vendita di hosting che consente di gestire più domini web contemporaneamente. In questo modo sarà possibile gestire tutti i siti facendo riferimento ad un unico spazio web. Ciò significa che se ad esempio disponi di 6 siti, potrai gestirli tutti dal medesimo pannello di controllo. Come fare? Scopriamolo.

Cos’è hosting multidominio e come funziona

Ora che abbiamo capito cos’è hosting multidominio possiamo procedere provando ad analizzare le sue funzionalità.

La gestione dei vari siti web di cui disponiamo avviene mediante un unico pannello di controllo. Ovviamente ogni dominio avrà la propria cartella e i propri file personali ma potrai gestire tutto con molta più facilità. Questo tipo di hosting è conosciuto anche con il nome di hosting frazionabile perché permette di poter edificare più siti web servendosi di un unico account.

Vantaggi

Ma perché dovresti scegliere un hosting multidominio? Quali sono i vantaggi che esso propone? Prima di tutto, nel caso in cui il tuo obiettivo sia quello di lavorare con i siti web cercando di monetizzare, potrai tenere tutto sotto controllo senza troppa fatica o difficoltà. Inoltre, grazie a questo servizio sarai tu a decidere quanto spazio dedicare a ciascun sito. Tale opportunità è molto vantaggiosa perché in questo modo potrai muovere la tua attività in base alle richieste e alle esigenze di ciascun cliente. Ma sicuramente uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di servizio sta nel fatto che in questo modo potrai vantare di una proposta molto più economica. Non dovrai acquistare pacchetti diversificati per ciascun tuo sito.

Come scegliere il miglior piano hosting multidominio?

Non sai quale piano hosting scegliere? Tutto ciò che dovrai fare è affidarti alla competenza e alla professionalità di un’azienda operante nel settore da anni, il cui obiettivo è quello di crescere insieme a te. Noi di SecurityHost proponiamo offerte vantaggiose per qualsiasi tua esigenza. Potrai scegliere di acquistare il tuo personale piano di Hosting multidominio scegliendo tra 4 diverse proposte: basic, standard, advanced e seo.

Per ciascun piano sono previsti tanti altri servizi. Cosa aspetti, corri a scoprirli e scegli il modulo più adatto alle tue esigenze!

Posso Aiutarti?