Come scegliere i domini liberi

come scegliere i domini liberi

Come scegliere i domini liberi. Prima di iniziare a lavorare sul web è necessario provvedere ad alcune questioni. Nel caso in cui siate interessati ad aprire un sito web ci sono alcune operazioni preliminari che non potranno essere sottovalutate. La prima cosa da fare è scegliere il nome per il proprio sito web. Ci riferiamo al nome di dominio, ovvero al nome che apparirà all’interno dell’URL del sito. Farlo al meglio richiede la conoscenza di alcuni piccoli trucchetti. Ricordiamo che un dominio è come un’indirizzo mediante il quale gli altri utenti possono raggiungere la nostra casa virtuale (il nostro sito web). Si può optare per la scelta di diverse tipologie di dominio.

Si può acquistare un dominio di primo, secondo o terzo livello in base alle proprie esigenze. Prima di tutto bisogna registrare un dominio e un hosting . Per questa operazione si consiglia di affidarsi ad un servizio di qualità che sia in grado di fornire ai clienti tutta l’assistenza necessaria per questo tipo di operazioni. Si consiglia di diffidare da hosting e domini gratuiti ed economici e piuttosto scegliere piani che siano in grado di fornire un supporto costante. Insomma, dopo aver scelto il tipo di servizio a cui affidarsi non resterà che scegliere il nome del vostro dominio. Ma come scegliere i domini liberi affinché siano efficaci per il posizionamento? Vediamolo insieme.

Perché è importante posizionarsi sul web?

Prima di procedere con qualche consiglio cerchiamo di capire come funziona il web e perché, per poter lavorare e avere successo in un mercato così competitivo è importante posizionarsi.

Quando parliamo di posizionamento di un sito web ci riferiamo all’acquisizione di visibilità tra i motori di ricerca. Non è difficile immaginare che posizionandosi tra le prime posizioni è possibile vantare di maggiore successo. Quindi, l’obiettivo di chi lavora sul web è quello di ottenere una posizione favorevole così da massimizzare i risultati del proprio business. Riuscire ad ottenere un buon posizionamento rende più semplice agli utenti rintracciare una determinata pagina web. Affinché si verifichi tale condizione è importante curare molti aspetti del proprio sito web. La scelta del nome di dominio è sicuramente uno di questi. Procediamo ora cercando di capire come scegliere i domini liberi in modo da individuare il nome che maggiormente possa attirare l’attenzione degli utenti permettendo al nostro business di avere successo sul web.

Come scegliere i domini liberi?

Siamo pronti per dare nome alla nostra azienda virtuale. Come fare? Prima di tutto dobbiamo assicurarci che il nome che abbiamo scelto sia disponibile. Come farlo? Basta compiere una ricerca sul web e successivamente confrontarci con i servizi professionali messi a disposizione dalle varie aziende che si occupano di questo. Dopo aver compiuto quest’azione preliminare non resta che mettere in pratica una serie di consigli molto utili che ci permettano di scegliere un nome efficace per il nostro sito web.

Come scegliere i domini liberi? Consigli

A questo punto siamo pronti per compiere l’operazione di scelta del nome del nostro dominio. Si tratta di una fase che mette alla prova la nostra creatività ma non solo, anche una serie di altre questioni. Vediamo insieme come scegliere i domini liberi e fare un primo passo verso un buon posizionamento.

  • Composizione breve: scegliere un dominio corto e breve è sicuramente la soluzione migliore, questo perché nel caso in cui si opti per un dominio troppo lungo e artefatto si potrebbe correre il rischio che gli utenti abbiano difficoltà nel pronunciarlo o nel digitarlo.
  • Facile da scrivere: per lo stesso principio appena descritto sarebbe meglio che il nome del dominio sia facile da scrivere. Quindi si consiglia di scegliere delle parole di uso comune che possano essere intuitivamente digitate sulla tastiera.
  • Uso delle keyword: un altro consiglio utile è quello di inserire le keyword all’interno del proprio nome di dominio. Dovrai scegliere le parole che meglio descrivono il tuo sito o la tua attività così che potrai canalizzare l’attenzione degli utenti sin dal primo momento in cui essi visioneranno il tuo sito.

Altri consigli…

  • Sconsigliati caratteri speciali, numeri e trattini: scrivere un indirizzo web che sia composto da poche e semplici parole è un vantaggio per un’azienda che decide di operare online. I trattini, i numeri e i caratteri speciali sono un motivo di fraintendimento. Gli utenti potrebbero incappare su un altro sito nel tentativo di digitare correttamente il nome del tuo dominio. Attenzione!
  • Optare per nomi semplici da ricordare: anche scegliere il nome per il proprio sito web è un’operazione di business. L’obiettivo dovrebbe essere quello di attirare l’attenzione di chi non ci conosce. Per questo motivo, bisogna scegliere un nome che si efficace e che sia soprattutto facile da ricordare.
  • Assicurati che il nome scelto non appartenga ad altri: talvolta potrebbe capitare di avere un’idea geniale per il nome di un dominio e scoprire che sia già stato assegnato. Onde evitare questa spiacevole situazione sarebbe meglio effettuare una ricerca preliminare durante la quale si avrà modo di verificare se il dominio a cui si è interessati sia o meno libero.
  • Scegliere l’estensione giusta: le estensioni di un sito web non sono altro che dei suffissi, come ad esempio: .com/.it/.net. Tutto ciò che bisogna fare è scegliere quello che meglio si adatti alla tua attività. Generalmente si preferisce optare per .com che però è quello più in uso; per questo motivo potrebbe risultare abbastanza difficile registrare un sito con questo suffisso. L’importante è avere sempre una valida alternativa. Si potrebbe decidere di optare per alcuni nuovi suffissi che non sono altro che abbreviazioni dei principali: .co (abbreviazione per compagnia e commercio), oppure .org ( per le organizzazioni), o ancora .me ( per i blog personali).

Come scegliere i domini liberi: consigli finali

Siamo quasi pronti per registrare il nostro nome di dominio ma dobbiamo ricordare ancora un altro paio di cose. Prima di tutto, agire in fretta. Il mercato del web è super competitivo e in continuo divenire. Chi lavora sul web potrà confermare dicendo che è come stare costantemente sulle montagne russe. Quindi, se avete un’idea brillante non esitate e non aspettate troppo prima di provare a concretizzarla.

Infine ricorda sempre di proteggere il tuo nome. La sicurezza è un altro fattore da non tralasciare. Un consiglio utile a tal proposito potrebbe essere quello di acquistare diverse estensioni di un dominio con eventuali alternative contemplando possibili errori di scrittura o battitura.

Ora che conosci tutti i segreti per registrare un perfetto ed efficace nome dominio non ti resta che affidarti al miglior servizio. Noi di Arkosoft mettiamo a disposizione la nostra conoscenza del settore al fine di aiutarvi a creare il vostro business online al meglio. Usufruendo dei nostri piani non resterete affatto delusi. Potrete contare su un servizio di assistenza costante, offerta in qualsiasi momento, il che è molto importante, soprattutto se state iniziando a muovere i primi passi nel mercato del web.

Posso Aiutarti?