Perché scegliere domini e hosting economici

domini e hosting economici

Vuoi assicurare visibilità al tuo sito web? Vuoi renderti visibile online al meglio? Tutto ciò che devi fare è impostare in maniera corretta alcuni elementi che sono fondamentali per l’esistenza di un sito. Domini e hosting sono essenziali in tal senso. Vediamo di cosa si tratta. Prima di tutto forniamo una definizione di cosa sia un dominio e cosa sia l’hosting, poi cerchiamo di capire come sceglierli al meglio. Si può infatti scegliere tra diverse tipologie di dominio e hosting, alcune gratuite altre a pagamento. In alcuni casi è possibile scegliere anche dei domini e hosting economici ma quanto è conveniente compiere questa scelta? Perché scegliere domini e hosting economici potrebbe essere una cattiva idea? Capiamolo insieme.

Domini e hosting economici: domini cosa sono?

Come rendere un sito web visibile online? Tutto ciò che vi serve è un dominio. Il dominio non è altro che un indirizzo web che definisce la modalità attraverso la quale raggiungere un sito. Quando parliamo di dominio web ci riferiamo ad un nome a dominio noto anche come DNS. Come è strutturato un nome a dominio? Generalmente un dominio è composto da www. che corrisponde ad un convenzionale suffisso utilizzato per identificare un riferimento ad uno spazio web. Successivamente è presentato il secondo elemento del dominio che contiene il nome del sito web, quello con cui quest’ultimo è identificato e riconosciuto. Alla fine del dominio vi è “.com” che lo identifica come dominio di primo livello. I tre elementi proposti compongono il dominio e formano così il nome di dominio completo. Esistono domini di primo, secondo e terzo livello e questi vengono definiti dall’ultima parte del dominio. Ancora, il dominio può essere più semplicemente un indirizzo mail.

Informazioni sui domini

Scegliere il giusto nome di dominio è fondamentale. Si potrà scegliere il nome di un brand di un’azienda o di una persona. La scelta dipenderà esclusivamente dalle preferenze del proprietario del sito. Si consiglia di valutare una serie di variabili prima di registrare un dominio, come ad esempio l’uso che si deve fare del sito. Ciascun dominio può essere dotato di una diversa estensione. Alcune di esse sono disponibili a tutti gli utenti, altre sono visibili esclusivamente ad alcune categorie. In particolare: .it è accessibile a tutti gli europei, .com il più utilizzato e accessibile generalmente a tutti, .net che invece viene utilizzato quando .com non è più disponibile, .org che invece sta ad indicare le organizzazioni.

Come registrare un dominio

Quali sono i passi da compiere per registrare un dominio?

  • Scegliere l’estensione con cui si vuole registrare un dominio
  • Scegliere il dominio di secondo livello: il nome deve essere breve e chiaro, sarebbe meglio inserire parole chiave all’interno del dominio, si consiglia di scegliere nomi che siano originali.
  • Verificare se il dominio che si intende registrare sia libero
  • Verificare la storia del dominio. Nel caso in cui il dominio sia stato già utilizzato in passato sarebbe meglio assicurarsi che esso goda di una buona popolarità.
  • Scegliere il miglior register
  • Decidere se rendere o meno privati i dati del dominio
  • Valutare il costo: esistono diversi tipi di domini e ciascuno di essi può avere un prezzo differente a seconda del tipo di estensione o a seconda del tipo di register che si intende utilizzare. In alcuni casi, determinati register propongono dei pacchetti completi di hosting. Quindi tutto ciò che bisogna fare è valutare la soluzione che più fa al caso vostro.

Hosting: cos’è

Dopo aver parlato del dominio di un sito web è importante parlare anche di hosting, un altro elemento funzionale alla messa online di un sito web. Letteralmente il significato della parola hosting è “padrone di casa, colui che ospita”. Un hosting è quindi: uno spazio web dove sono ospitati i file ed il database che compongono il tuo sito. Si tratta di un servizio fornito dai web host. Si tratta di aziende che vengono messe a disposizione i propri server per ospitare un determinato sito web. Come funziona il servizio di web hosting? Quando si digita un URL all’interno della barra di ricerca di un browser viene inviata automaticamente una richiesta al web server su cui è ospitato quel suddetto dominio. Allora il web server risponde inviando dati e informazioni relative alla pagina che vengono poi visualizzate sul tuo browser.

Domini e hosting: tipi di hosting

Generalmente sono disponibili diversi tipi di hosting. C’è l’hosting condiviso, l’hosting dedicato e un virtual private server. Il primo è un hosting che può contenere al suo interno diversi siti web. Un hosting dedicato invece è un’opzione un po’ più costosa della precedente. In questo caso il sito è ospitato su un server a parte e quindi non è condiviso con nessun altro proprietario. Il virtual private server invece fornisce le stesse possibilità di un hosting dedicato, con la sola differenza che i file del sito web possono essere su un server condiviso da altri.

In genere un web host è un’azienda che si preoccupa di fornire diversi servizi, tra cui: la registrazione di un dominio, servizi di manutenzione e assistenza e altrettanti servizi aggiuntivi.

Perché scegliere domini e hosting economici?

Dopo aver chiarito cosa siano i servizi di register e web host è possibile capire con maggiore facilità quante tipologie di domini e hosting siano disponibili. In molti casi vengono forniti dei pacchetti che contengono al loro interno diversi servizi.

Abbiamo detto già in precedenza che si può optare per scelte più o meno economiche, in base alle proprie esigenze è importante comprendere perché scegliere domini e hosting economici piuttosto che gratuiti, piuttosto che ad un prezzo più elevato. Perché scegliere domini e hosting economici potrebbe non essere una buona idea? Ovviamente la risposta al nostro quesito potrebbe essere abbastanza intuitiva. Tutto dipende dal fattore qualità. In giro ci sono diversi pacchetti di domini e hosting economici o gratuiti. Nel caso di domini hosting economici ci si riferisce a soluzioni più comode ma anche meno sicure e funzionali. Questi ultimi non sono dotati di alcun tipo di protezione nei confronti di eventuali attacchi hacker. Si tratta quindi di servizi limitati, poiché hanno promesse. Vediamo in particolare quali sono le problematiche connesse a domini e hosting economici:

  • spazio web limitato
  • quantità di visitatori mensili limitata
  • le commissioni dei banner pubblicitarie andranno ai provider del sito web
  • poca assistenza

Perché scegliere domini e hosting economici non è una buona idea?

Se siete alle prime armi e non è trascorso molto tempo dalla prima volta che siete passati online potreste aver bisogno di un supporto valido. I servizi di hosting gratuiti non contemplano tale funzionalità e per questo motivo, rivolgersi ad un simile piano potrebbe non essere affatto conveniente. Un accesso limitato alle risposte proposte da un hosting potrebbe creare non pochi problemi. Immaginiamo ad esempio che per un qualche motivo il vostro sito vada offline. Ciò potrebbe danneggiare in modo irreversibile il vostro business. Se poteste usufruire di un servizio di assistenza presente le vostre difficoltà potrebbero essere notevolmente ridotte. Ad esempio, nel caso in cui abbiate bisogno di ricevere una risposta nell’immediato potrete contattare il servizio clienti e presentare il vostro problema. Ciò non potrà accadere qualora abbiate fatto affidamento ad un piano gratuito o economico.

Diffidate da piani troppo economici poiché non saranno in grado di fornirvi assistenza e soprattutto non prometteranno soluzioni performanti su lungo periodo. Il consiglio è quello di riferirsi ad un servizio che prometta principalmente qualità. Solo così i vostri siti acquisiranno maggior valore.

Noi di Arkosoft vi proponiamo dei piani in grado di rispondere alle vostre esigenze in modo funzionale e fornendovi massima assistenza. Usufruendo dei nostri piani avrete la possibilità di vantare di un servizio assistenza sempre attivo il che rappresenta un importante valore aggiunto. Arkosoft fornisce assistenza web e telefonica cercando di soddisfare le esigenze dei clienti in modo quanto più soddisfacente sia possibile.

Ti potrebbe interessare anche: Domini liberi e Dominio web,informazioni utili

Posso Aiutarti?