Domini liberi e Dominio web,informazioni utili

Vi state chiedendo cosa siano i domini liberi o il dominio web in generale?Qui potete trovare alcune informazioni a riguardo.

In informatica il dominio di primo livello, in inglese top-level domain (TLD), è l’ultima parte del nome di dominio Internet. Corrisponde alla sigla alfanumerica che segue il ‘punto’ più a destra dell’URL.

La Internet Assigned Numbers Authority (IANA) classifica attualmente i domini di primo livello in tre tipi differenti:

  • Country code top-level domain o ccTLD: costituito da due lettere, per esempio it per l’Italia o eu per l’Unione europea ovvero i domini di primo livello nazionali ;
  • Generic top-level domain o gTLD o domini di primo livello generici : usati da specifici organizzazioni quali ad esempio, com per organizzazioni commerciali;
  • Domini di primo livello infrastrutturali (infrastructure top-level domain): questo tipo di dominio di primo livello arpa è l’unico esistente.
  • Pseudo-domini di primo livello

Inizialmente i computer connessi ad altre reti, come Bitnet, CSNET o UUCP nel momento in cui dovevano scambiarsi dati attraverso internet usavano degli indirizzi con pseudo domini, tipo bitnet, csnet o uucp; tuttavia questi non sono reali domini di primo livello e quindi non esistono nei server DNS. Ad oggi, di queste reti solo la UUCP è ancora usata, limitatamente.

La rete di comunicazioni anonime Tor ha uno pseudo dominio onion che è raggiungibile solo attraverso un client Tor.

Domini di primo livello riservati

La RFC 2606 riserva i seguenti quattro domini di primo livello per scopi specifici per evitare che siano di uso comune nella rete:

  • example: riservato agli esempi;
  • invalid: riservato all’uso nei domini invalidi;
  • localhost: riservato per evitare conflitti con l’uso tradizionale di localhost;
  • test: riservato ai test.

Domini liberi e dominio web:cosa sono e a cosa servono

Il dominio web è un nome che identifica il nome di un privato, ente o azienda, di un’organizzazione su Internet e permette di raggiungere i siti internet nella rete.
Acquistare dei buoni nomi di domini liberi rappresenta la base del tuo progetto web, il nome con il quale sarai conosciuto e tramite il quale verrai letto e raggiunto da nuovi lettori sul web. Di consguenza il nome del dominio deve essere semplice, non eccessivamente lungo, interessante, che contenga parole chiavi (keyword) inerenti agli argomenti che tratterai.

Anche chi non desidera creare un sito internet, un blog potrebbe trovare profocuo comprare un dominio personale.
Un dominio è unico e nessun’altro che potrà comprare i diritti d’uso di quell’indirizzo.
Per registrare un dominio bisogna pagare un abbonamento annuale il cui costo varia per tipologia.
Comprare un dominio personalizzato (Custom Domain) coincide con il riservare l’utilizzo di un indirizzo internet di secondo livello, usando estensioni di primo livello riferiti ai paesi di appartenenza (Internet country code top-level domain o ccTLD)
Generalmente al dominio viene anche accompagnato uno spazio di hosting, ossia uno spazio online in cui è possibile caricare i file di un sito internet, le immagini, le foto o altro.

Cosa altro possiamo fare con un dominio?

Un dominio è una frase unica e memorabile che può essere usata per qualsiasi cosa. Il nome completo del dee, l’acronimo o lo slogan; tutte le maniglie dei social media della tua azienda – qualunque cosa tu scelga dovrebbe rappresentare chi sono in un istante!

Vediamo ora quali sono gli altri usi che si possono fare di un dominio…

  • Ottenere un indirizzo di posta (mail) personalizzato o con il nome.
  • Creare un biglietto da visita virtuale come pagina web.
  • Pubblicare online il curriculum vitae sul dominio personalizzato.
  • Creare URL personalizzati come abbreviatori di link per Twitter.
  • Creare un sito personale in modo semplice che comprenda tutte le proprie attività sui social network Facebook e Twitter generando quindi un blog che si scrive da solo.
Posso Aiutarti?