Deep web: di cosa tratta? e cosa ci si può trovare?

Il web che conosciamo e su cui navighiamo abitualmente non è che il 4 % percento di cosa c’è veramente online. Il deep web corrisponde all’universo sommerso di internet in cui sembra difficile accedere ma proprio per questo motivo terreno fertile di crimini e commerci illegali.

Il Deep Web è un luogo vasto e oscuro. Non si trova con la ricerca di Google e consiste in tutte quelle parti che compongono l’Internet a cui non si può accedere attraverso il browser web standard o l’app store dello smartphone
Quando la maggior parte delle persone pensa al Deep Web suppone che questo mondo invisibile contenga solo attività illegali, ma ci sono molte altre cose interessanti in agguato là fuori da scoprire!

Cos’è il deep web?

Il deep web corrisponde ad una parte inaccessibile ai comuni strumenti che usiamo per navigare e non indicizzata dai motori di ricerca che usiamo abitualmente.

In cosa è diverso?

Viene diviso in 6 livelli:

  • web comune;
  • surface web per server informatici e siti come Reddit;
  • bergie web, l’ultimo strato a cui si può accedere senza particolari strumenti e conoscenze con video e immagini senza censure;
  • deep web accessibile solo con software speciali e in cui si trovano i canali di comunicazione degli hacker;
  • charter web dove si muovono hacker, trafficanti di armi e droga, jihadisti, estremisti e pornografi.
  • marianas web che – si dice – comprenda l’80% di internet.

Cosa si trova nel deep web?

Letteralmente qualsiasi cosa. Forum, siti di organizzazioni estremiste, negozi virtuali come il Silk Road, dove c’è chi vende droga, armi e documenti falsi.

Il Bitcoin, la moneta digitale di internet viene utilizzata per i pagamenti e ogni venditore è garantito da un sistema di feedback, come su eBay.

Silk road era ed è un sito specializzato in droghe, carte clonate, skimmer e attrezzi da truffatore e merci vietate.

Tra i prodotti più venduti troviamo:

  • Una pasticca di ecstasy da 9 dollari ovvero la “Superman Xtc”;
  • Una carta prepagata da 100 sterline con cui è possibile cambiare bitcoin in soldi veri.
  • Infine, un pacchetto da 200 milligrammi di DMT (dimetiltriptamina), un allucinogeno di moda negli Stati Uniti.

In conclusione possiamo affermare che il mondo sommerso del web è sicuramente ancora poco definito e ci sono ancora tante cose di cui non si è a conoscenza.

È eccitante pensare a tutte le cose del nostro mondo che non conosciamo. Potremmo non essere mai in grado di comprendere quanto grandi o piccole siano queste incognite, ma hanno comunque un effetto su di noi ogni giorno perché c’è sempre qualcosa di nuovo per qualcuno da qualche parte là fuori che prova qualcosa di diverso da ciò che è stato fatto prima!

Entrare nel deep web è pericoloso?

Il deep web è pericoloso?
La risposta è sì, ma non in un modo che la maggior parte delle persone considererebbe. Prima di tutto è utile sapere cosa si qualifica come “deep Web”, poiché ci sono molti tipi e gradi diversi di accesso a questa parte del cyberspazio, compresi i siti web o servizi nascosti a cui si può accedere con un software speciale se si hanno i diritti di accesso sul proprio sistema operativo (come Tor).

In secondo luogo, entrare in questi siti comporta un certo rischio perché sono spesso magnetizzati verso l’anonimato – il che significa che nessuno sa chi altro potrebbe guardare sopra le loro spalle mentre navigano in certe aree; in terzo luogo ́è necessario che un hacker esperto abbia il pieno controllo del suo dispositivo prima che i rischi.

Gli hacker non sono in grado di esplorare tutti gli angoli e le aree non rilevate è perché hanno bisogno di maggiori livelli di privilegio di quello che la maggior parte delle persone che usano il loro computer casualmente.

Ti potrebbe interessare anche: Come entrare nel deep web?Scopriamo i segreti d’accesso

Posso Aiutarti?