MENU
SecurityHost
Cos’è Plugin su WordPress? Per chi non ne avesse mai sentito parlare o nello specifico non sapesse cosa siano realmente, ora qui sotto vedremo cosa è un plugin. Pronti cari lettori?
Un plugin è un’estensione del software che esegue automaticamente delle funzioni e ti fa risparmiare tempo. Per esempio, WordPress ha migliaia di plugin disponibili per personalizzare il tuo sito web o memorizzare contenuti al volo senza scrivere alcun codice da solo!
Cosa si intende per “plugin”? Un malinteso comune su questo termine può essere pensare che significhi qualcosa in più aggiunto sui siti web come una funzione aggiuntiva, ma in realtà tutti quegli elementi elencati sotto varie categorie in siti come Informer (uno strumento utilizzato per il monitoraggio del traffico web) sono considerati “plugin”. Sono piccoli pezzi costruiti nei nostri CMS preferiti – sia che forniscano dati analitici da Google Analytics; consentano agli utenti di accedere al loro account Facebook Ads direttamente attraverso il loro pannello di amministrazione.
Un plugin non è altro che un programma che va ad estendere le funzioni al CMS che avete installato sul vostro sito web.
Un plugin è solo un altro modo per estendere le caratteristiche del vostro sistema di gestione dei contenuti (CMS).Un sito web senza plugin sarà limitato nelle sue capacità. Potresti avere tutti i tipi di funzionalità che non sono disponibili perché non li supporta, il che può davvero danneggiare gli affari se stai gestendo un qualsiasi tipo!
Entrando nello specifico, un plugin è un programma scritto rigorosamente in PHP, come del resto WordPress, che va ad aggiungere o ad estendere ulteriormente le funzioni del Content Management System. Niente di particolarmente complesso.
Le varie operazioni che si possono aggiungere o personalizzare sono complessivamente di tre generi, le seguenti:
Quando si aggiungono funzioni al proprio sito web creato con WordPress spesso per un motivo o l’altro si possono presentare problemi di varia natura. I più comuni di consueto sono quelli riportati qui sotto:
Una volta che si installa un plugin si deve tenere costantemente aggiornato, al fine di:
Aggiornando i vostri plugin sul sito WordPress, il sito sarà al sicuro ancor di più e al pieno delle sue funzionalità.
Per poter aggiornare un plugin bisogna andare nel menu’ a sinistra premendo su Plugin – Plugin installati, cercate il plugin che avete intenzione di aggiornare e premette il tasto aggiorna.
Installare un plugin come avete constatato voi stesso è un gioco da ragazzi. Ovviamente prima di fare il tutto dovete mettere sul il vostro sito. Se ancora non ne avete uno ricordate di acquistare prima un dominio e hosting. In circolazione sono tanti i siti che offrono servizi impeccabili ma fra tutti spicca Securityhost che offre pacchetti super, prezzi vantaggiosi e massima velocità e sicurezza.