MENU
SecurityHost
Cos’è hosting sito web? In linguaggio informatico ci si riferisce ad un servizio di rete che permette ad un sito web di diventare accessibile a tutti gli utenti presenti in rete. Utile al nostro discorso è il server web, un’applicazione di software che ha il compito di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client. Il server web è conosciuto anche come host e permette quindi l’accesso alle pagine web mediante il browser dell’host client dell’utente. Il termine host è inglese e letteralmente significa “ospirare” infatti, questo servizio consente ad un sito web di ospitare fisicamente tutti i files che lo costituiscono. Quindi, in base a quanto detto è chiaro che quando parliamo di server e di hosting ci riferiamo alla medesima cosa.
Prima di proseguire cercando di capire quali siano i vari tipi di hosting e come essi funzionano, è importante capire con esattezza cosa sia un hosting sito web e perché sia così importante. Per rendere più semplice la comprensione di questo servizio potremmo dire che esso è paragonabile ad una cartella sul nostro desktop all’interno della quale sono presenti tutti i files che si desidera custodire in essa, con la sola differenza che questa è online e quindi è accessibile a tutti.
L’hosting assume caratteristiche diverse in base al tipo di sistema operativo utilizzato, in base al prezzo a cui può essere acquistato, alle risorse che è in grado di offrire e in base alla tipologia di server su cui è assegnato.
Ma di questo parleremo dopo. Prima di tutto capiamo come scegliere il miglior hosting sito web.
Scegliere il giusto hosting sito web è un’operazione preliminare molto importante da compiere e non tutti sanno come operare questa scelta al meglio. Ecco allora alcune indicazioni che potranno essere d’aiuto.
Prima di tutto scegliamo se acquistare un hosting gratis o a pagamento. Come per ogni cosa si sconsiglia di affidarsi a servizi messi a disposizione a prezzi troppo bassi o addirittura gratuiti poiché questi forniranno delle risorse abbastanza limitate. Ecco quindi perché sarebbe meglio acquistare un piano di Hosting a pagamento:
Ancora, la scelta del tipo di hosting dipende in base alla tipologie del sito web che si desidera creare. Di seguito sono riportate diverse tipologie di sito web tra le quali scegliere:
A questo punto è utile comprendere quali sono i principali tipi di hosting sito web tra cui scegliere, ciascuno caratterizzato da diversi fattori.
Hosting condiviso: Si tratta della soluzione più diffusa. Grazie a questo tipo di servizio si condivide il server con altri clienti. Questo ha un prezzo accessibile ed è molto semplice da utilizzare. Potrebbe essere comparato ad una stanza presa in affitto!
Hosting VPS: In questo caso si acquisisce uno spazio web limitato, caratterizzato da una memoria e una potenza altrettanto limitato. Tale soluzione è perfetta per le aziende in crescita. Generalmente optando per questa proposta è possibile personalizzare il proprio sito e fornirgli eventuali caratteristiche. Ciò rende la soluzione più costosa ma funzionale.
Hosting dedicato: Acquistando questa soluzione si potrà vantare di un servizio fatto apposta per te. Esso garantisce massima libertà d’azione e flessibilità. Generalmente per poterne usufruire è necessario spendere cifre più elevate e sono richieste conoscenze tecniche più specifiche e accurate.
Cloud hosting: Un cloud hosting è una soluzione molto apprezzata poiché risulta essere la più affidabile in commercio sul web. In questo caso il provider replica il tuo sito su una serie di server che costituiscono una “cloud>nuvola”. Qualora uno dei server risulti occupato, il traffico viene automaticamente trasferito su un altro server.
Ogni hosting provider (azienda che fornisce spazi web) si preoccupa di fornire diverse soluzioni in base alle vostre esigenze. Per questo motivo, si consiglia di informarsi adeguatamente prima di procedere con l’acquisto di uno spazio web scegliendo così l’hosting provider che sia in grado di soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Gli hosting provider possono fornire diverse possibilità di scelta a seconda delle vostre esigenze. Spesso si sente parlare di pacchetti di hosting e dominio all inclusive. Quando si è indecisi se affidarsi o meno a tali offerte si consiglia di consultare con attenzione anche eventuali proposte della concorrenza. Generalmente l’acquisto del dominio non richiede grandi risorse economiche, quindi si potrebbe acquistare singolarmente un piano di hosting ad un prezzo giusto e separatamente acquistare un dominio. Insomma, la scelta dovrà basarsi esclusivamente sul tipo di esigenze che necessitate soddisfare.
Vediamo ora quali sono quindi i fattori da prendere in considerazione quando dobbiamo procedere con l’acquisto di un hosting.
Quindi il consiglio è quello di scegliere dei servizi di hosting che possano soddisfare le varie esigenze degli utenti facendoli sentire sempre protetti e seguiti. Quando si è alle prime armi nel modo del web è importante avere una giusta guida. Noi di Softshop ci preoccupiamo di fornire ai nostri clienti tutta l’assistenza di cui hanno bisogno. Potrete affidarvi completamente ai nostri servizi e piani poiché il nostro obiettivo è quello di veder crescere il business del vostro negozio o della vostra azienda promettendovi un massima funzionalità e disponibilità.