Backup sito wordpress: ecco come eseguirlo e non perdere i dati

Backup sito WordPress come va eseguito? E’ questo uno dei dilemmi per tantissime persone che hanno un sito Internet. Perdere i dati sarebbe davvero un dramma per questo è fondamentale periodicamente fare il salvataggio dei dati. Andiamo ad analizzare il tutto in questa nuova ed interessante guida che siamo sicuri tornerà utile a molti di voi. Pronti cari lettori?

Il backup del computer è una componente vitale per mantenere i vostri file al sicuro. Non si può dire cosa può succedere quando meno te lo aspetti, il che significa che l’importanza di salvare tutto su un disco rigido esterno non può essere sopravvalutata!

Backup sito wordpress: tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Entrando nello specifico, come accennato qualche riga sopra avere sempre a portata di mano una copia di backup del proprio sito web vuol dire salvarsi ed evitare di perdere il lavoro svolto fino a quel preciso momento. Imparare quindi a fare in totale autonomia un backup è importantissimo. Serve per difendersi da:

  • Attacchi di malintenzionati;
  • Bug che distruggono il sito;
  • Problemi a livello hardware di qualsiasi genere nei server;
  • Oppure semplicemente per un vostro errore.

Tutto è possibile quando si è proprietari di un sito Internet.

Nonostante rispetto a qualche anno fa ad oggi i migliori hosting presenti in circolazione siano in grado di garantire una sicurezza di altissimo livello e affidabilità a 360 gradi, sia se si parla di attacchi a livello informatico che di protezione vera e propria, c’è sempre quel 1% di possibilità che qualcosa prima o poi non vada per il verso giusto.

Secondo voi dopo soldi spesi sul sito e tanti sacrifici vale per davvero la pena perdere definitivamente il proprio sito Interne? Sicuramente la risposta è no. Meglio quindi il prima possibile imparare a fare un backup completo cosi da avere sempre i dati al sicuro e con voi.

Ora qui sotto vi spiegheremo uno dei metodi più facili per poter fare il backup del vostro sito. In circolazione ci sono una marea di metodi per riuscirci ma noi oggi ci affideremo ad un ottimo programma anche perché svolgere tutto manualmente, sopratutto se siete poco esperti, non è facile.

Backup di un sito WordPress: ecco come eseguirlo grazie ad un ottimo plugin

Quanti di voi ad oggi hanno mai sentito parlare di UpdraftPlus? CI troviamo davanti ad uno dei migliori plugin per effettuare in men che si dica il backup del proprio sito Internet. Non appena si andrà ad attivare il plugin, potete entrare direttamente nelle impostazioni agendo esattamente dal seguente percorso: Impostazioni > UpdraftPlus Backups e procedere immediatamente alla creazione di un un backup tappando sulla voce Esegui backup.

Backup del sito Internet con il plugin UpdraftPlus

Una volta che avete installato correttamente il plugin serve scegliere se fare da subito il salvataggio di tutto il database e tutti i file opzione consigliatissima, caso contrario tappate sui puntini per poter selezionare quali tabelle si ha intenzione di escludere e se non volete inserire temi, upload, plugin o altre cartelle.

Proseguendo, non vi rimane che tappare su esegui backup e il vostro backup sarà pronto in pochi minuti. Come avete constatato voi stesso eseguire un backup del vostro sito con UpdraftPlus è un gioco da ragazzi.

Ci sono anche molti alti settaggi per rendere ancora più personalizzabile i vostri backup, come l’opzione di backup automatica molto importante.

Conclusioni

Ricordate che se ancora non avete un sito Internet prima di avviarlo dovete acquistare dominio e spazio hosting. Fra i tanti sul mercato noi personalmente vi invitiamo ad affidarvi a SecurityHost fra i migliori del proprio settore con servizi impeccabili e costi vantaggiosi.

Posso Aiutarti?