Sito web responsive: come è strutturato?

Sito web responsive cos’è? Come è strutturato? Quali sono i consigli per crearlo da zero? Vediamo di seguito di cosa si tratta.

Oggi è impossibile procedere con un buon marketing senza un sito web responsive. Questo è il portale che si adatta e cambia il suo aspetto in base al dispositivo che i visitatori stanno visualizzando o utilizzando in qualsiasi momento – dai computer portatili fino ai telefoni cellulari e ai tablet!

Con l’aumento del traffico proveniente da mobile, è fondamentale per le aziende avere una buona strategia quando si tratta di adattare il loro sito o la loro app agli smartphone. In questo modo possono mantenere più visitatori che procedono senza uno e anche catturare nuovi visitatori che potrebbero non usare ancora queste tecnologie
Per non vedere alcun calo durante questo periodo di tempo in cui le persone usano principalmente gli smartphone invece dei desktop come metodo di connessione a Internet, c’è bisogno di un portale ben recensito e facile da usare, dove gli ospiti trovano quello che cercano, indipendentemente da come si connettono. Per questo nasce il sito web responsive.

Sito web responsive: qualche precisazione

Quando parliamo di sito web responsive è necessario fare qualche precisazione. Un sito responsive è uno strumento utile per i siti web di tutte le forme e dimensioni. È un’evoluzione eccitante nel web design che avvantaggia sia gli utenti con contenuti dinamici, sia quelli che cercano di aggiornare regolarmente il loro sito senza doverlo rendere statico come alcuni altri tipi di piattaforme potrebbero fare all’occasione quando viene dato tempo tra un aggiornamento e l’altro – oltre a dare loro più spazio!

Questa tipologia di sito differisce da un sito mobile-friendly. Un sito mobile-friendly, d’altra parte, presenta una versione semplificata del dispositivo. Non si adatta al tuo schermo come il responsive ma riduce qualsiasi problema di usabilità perché è ridotto al minimo – riducendo tutte le possibili fonti di difficoltà di navigazione anche per te! La questione non è se scegliere tra un template responsive o i plugin di WordPress, ma cosa vogliono e si aspettano le persone al giorno d’oggi. Il mercato ha già deciso per noi e praticamente non c’è altra scelta che usare un design ottimizzato del sito web che si adatti a qualsiasi dispositivo, dai monitor desktop fino agli smartphone!

Per far sì che il tuo contenuto si distingua dalla folla hai bisogno di un template che renda giustizia al suo aspetto e anche alla sua funzionalità!
Ci sono molti modelli di responsive web design (RWD) in offerta oggi; alcuni con un grande design, mentre altri hanno caratteristiche sorprendenti come sfondi a scorrimento parallelo o elementi animati per un maggiore appeal – quindi prima di sceglierne uno sii sicuro di quale tipo di layout di sito web ti si addice meglio.

Sito web responsive: caratteristiche

Il punto di partenza è chiaro: devi scegliere un template che possa essere adattato a telefoni cellulari, tablet e computer. Questo significa investire in temi responsive che forniscono una versione dello stesso sito web ma che cambia a seconda del dispositivo su cui viene visualizzato – non tutte le soluzioni però sono adatte allo scopo!

La velocità del sito web responsive è molto importante.

Un aspetto da considerare quando si definisce un tema: assicurarsi che offra una base snella e veloce. Lavorando con il framework Genesis, ho scoperto che i temi sono reattivi, il che permette loro di essere utilizzati su qualsiasi dispositivo, pur essendo veloci nell’esecuzione in termini di tempo – qualcosa di essenziale per i clienti impegnati di oggi.

Questi sono alcuni temi a pagamento molto validi:

  • Bridge.
  • Newspaper.
  • TheGem.
  • Pofo.
  • Pillar.

Con questi modelli reattivi, si ottiene tutto ciò che sarà necessario per un sito impressionante tutto in un unico posto! Sono abbastanza facili anche se non sono dotati di abilità di progettazione, ma si aspettano più opzioni di personalizzazione che mai.

Usabilità del sito web responsive

Quando si tratta di dispositivi mobili, molte volte i progettisti si concentrano solo su modelli responsive e dimenticano come la navigazione potrebbe ancora frustrare qualcuno dal navigare sul vostro sito nel loro tempo libero senza distrazioni. Ecco alcuni suggerimenti per assicurarsi di affrontare questo problema: sbarazzarsi di flash (o almeno ridurre il suo utilizzo), fare in modo che la dimensione del testo si adatti automaticamente in base alla risoluzione dello schermo in modo che le persone con diverse densità di pixel possano avere accesso; fornire link direttamente in sezioni specifiche o sottotitoli piuttosto che nascosti da qualche parte.

Un sito responsive dovrebbe essere provvisto di:

  • Menu di navigazione hamburger.
  • Font generoso, non troppo piccolo.

In più:

  • Evita immagini e video inutili.
  • Crea spazio adeguato intorno ai bottoni.
  • Usa anchor text facili da selezionare.
  • Non mettere elementi troppo vicini.
  • Allarga le immagini più importanti.

Conclusioni

Creare un sito web reattivo è importante perché si adatta alle esigenze del pubblico mobile. Google ha sottolineato che questo migliora l’ottimizzazione dei motori di ricerca e l’esperienza dell’utente, il che significa che dovresti crearne uno se il tuo business lo permette!

Ti potrebbe interessare anche: Template wordpress responsive free: ecco l’elenco dei migliori

Posso Aiutarti?