Siti multilingua: quali sono le caratteristiche?

Vuoi far in modo che il tuo sito sia permeabile a nuovi mercati, magari anche all’ estero? Probabilmente stai pensando ai cosiddetti siti multilingua.

Il primo strumento essenziale per un sito multilingua è un buon SEO al fine di riuscire a raggiungere il tuo target di utenti.

Applicare le modifiche necessarie per trasformare il tuo sito in un sito multilingua richiede una versione originale del sito in questione, particolarmente solida.

la SEO per i siti multilingua

Partiamo dalla basi: Quando Google legge il tuo sito determina la lingua a seconda del contenuto visibile. Questo significa che il motore di ricerca considera esclusivamente il contenuto visibile. Conviene, quindi, usare un’unica lingua per pagina. Evitate le traduzioni automatiche.Potrebbero essere identificate come spam.

  • I contenuti nelle diverse lingue vanno tenuti su URL diversi; l’utilizzo di cookie è sconsigliato.
  • Sarebbe gradevole per gli utenti avere la possibilità di selezione della lingua in ogni pagina.
  • Utilizzate un URL che indica chiaramente quale lingua è usata.

Targeting

I motori di ricerca possono mostrare risultati più precisi se sono a conoscenza del Paese a cui vogliamo rivolgere il nostro contenuto. Vediamo di seguito alcuni degli elementi usati da Google per determinare un Paese target:

  • ccTLD (country-code Top-Level Domain, nomi di domini di primo livello nazionali): il nostro amato .it, domini chiaramente legati all’Italia, o .de per la Germania.
  • Targeting geografico: modificando le impostazioni di Google Search Console, puoi indicarE che il tuo sito è rivolto ad un Paese specifico. (dominio di primo livello generico come .eu)
  • Indirizzo IP del server.
  • Indizi locali: numeri di telefono, indirizzi, lingua, etc..

Vediamo ora il plugin per WordPress WPML.


Uno dei punti di forza di WPML è proprio la SEO. Questo plugin usa pagine differenti per ogni lingua ed è possibile fare SEO individualmente a seconda del contenuto.

  • Servono domini per i differenti linguaggi supportati dal tuo sito. Per esempio: www.esempio.com e www.example.com. Dovrai abilitare il supporto per le lingue in diversi domini.
  • Oppure potresti usare cartelle per ogni lingua : www.esempio.com e www.esempio.com/en/.

Yoast SEO è un plugin per WordPress che rende facile e alla portata di tutti la SEO per WordPress e si integra perfettamente con WPML. WPML e Yoast SEO insieme permettono di ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca in diverse lingue.

WPML e le informazioni per Google

Il plugin WPML include in ogni pagina due informazioni :

  • la lingua della pagina
  • i link alla traduzione

Il plugin svolgerà questa funzione in automatico, risparmiandoti un bel po’ di lavoro.
Google, grazie a queste informazioni, riconoscerà la lingua di ogni pagina e dove può trovare le traduzioni.

Siti multilingua e Sitemap

La sitemap è un file XML che contiene una mappa del tuo sito e lo rende di facile lettura.

La sitemap è il cuore del tuo sito web. Dice ai motori di ricerca dove dovrebbe essere ogni cosa sul sito, in modo che sappiano come trovarla – nel caso in cui anche tu lo voglia! La mappa rende anche la navigazione facile per i visitatori perché ogni pagina ha il suo posto elencato accanto a qualsiasi immagine o video che sono presenti all’interno dell’area di contenuto di quella particolare pagina web.

In genere è utile avere una sitemap per ogni dominio e WPML si occupa di questo, abilitando l’opzione WPML > Lingue > Un dominio diverso per ogni lingua in congiunta con l’utilizzo di Yoast SEO.

Una sitemap è un modo facile e conveniente per seguire i progressi del tuo sito web. Dà anche ai visitatori un’idea chiara di quali pagine del sito dovrebbero visitare dopo, aiutando la navigazione del sito e il SEO!
L’imprenditore medio crea solo due pagine: il modulo di cattura del lead in prima pagina, situato nell’angolo in alto a destra; le informazioni di contatto del back office da cui i nuovi clienti possono iscriversi per ricevere aggiornamenti su offerte ecc. Quindi è importante rendere queste risorse visibili fornendole anche attraverso le Sitemaps, altrimenti queste preziose risorse potrebbero sfuggirci per sempre senza essere notate.



Migliorare il posizionamento del proprio sito nei risultati di ricerca è fondamentale. Infatti aumentare il traffico è sempre difficilissimo.

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