Sicurezza sui social network

Sicurezza sui social network. I social sono sicuramente un argomento super dibattuto per tantissimi motivi. Essi rappresentano una grande svolta in termini comunicativi. Non c’è bisogno di dire quanto siano stati importanti i social in termini di diminuzione delle distanze, permettendo così a tutti di poter comunicare tra loro, ma allo stesso tempo hanno sicuramente messo in atto una serie di mutamenti anche in termini di abitudini quotidiane. Che questo sia un bene o sia un male è una questione soggettiva. Sicuramente però vale la pena soffermarsi su un aspetto in particolare: la sicurezza sui social network.

Sicurezza sui social network

In seguito alla diffusione dei social, soprattutto tra le generazioni più giovani, la quesitone della sicurezza informatica e della privacy sembra diventare sempre più importante. I rischi legati all’eccessiva libertà di condivisione sul web sono esistenti e non possono certo essere lasciati in secondo piano. Creare dei rapporti virtuali può tanto giovare quanto risultare estremamente pericoloso. Ecco perché in questo articolo parleremo di social media e social network legati alla sicurezza informatica.

E’ chiaro che i social sono un’ambiente che favorisce nuovi incontri e mette in atto nuove relazioni seppur virtualmente parlando. Sicuramente è necessario assumere le giuste precauzioni quando si naviga in rete, soprattutto qualora si decida di condividere informazioni private.

Tutte le informazioni condivise possono essere sfruttate illegalmente per scopi illeciti. In alcuni casi si potrebbero servire di identità altrui per effettuare dei veri e propri furti di identità, in altri casi possono utilizzare quei medesimi dati per accedere a conti bancari o simili. In ogni caso, occhio a condividere dati così importanti su una rete come internet, ed in particolare sui social.

Non si sa mai con chi si ha a che fare! Potrebbe sembrare una frase banale ma è la pura verità. Potreste credere di avere un nuovo amico, mentre invece state comunicando con un hacker.

Sicurezza sui social network: come proteggersi sui social

Vediamo qualche accorgimento da mettere in atto per garantire maggiore sicurezza quando si naviga sui social:

  • presta attenzione ai link condivisi o ricevuti tramite messaggio
  • cambiare spesso la password e le eventuali domande di sicurezza
  • fare molta attenzione alle “amicizie” social
  • non pubblicare immagini “private”, né proprie né di altri
  • e non permettere ai servizi di social networking di accedere alla tua rubrica personale, su pc o smartphone.

Nel caso in cui tu non sia un utente personale, ma utilizzi i social tramite la tua azienda, sarebbe bene che ti informassi circa la possibilità di rivolgerti ad aziende specializzate in protezione dati, così da compiere il tuo lavoro in maggiore sicurezza.

Alcuni consigli

A questo punto non possiamo fare altro che fornire qualche consiglio per aiutarti a garantire massima sicurezza sui social.

  • usa password complicate: può sembrare un accorgimento banale, ma sicuramente è tra i primi che proponiamo. Non servendosi di password scontate è possibile impedire ai malintenzionati di impossessarsi della vostra identità digitale. Invece di utilizzare i soliti numeri in ordine decrescente, o il nome del vostro cane, servitevi di uno strumento che possa aiutarvi a generare password di qualità.
  • assicurati di navigare su reti sicure: questo è un altro suggerimento molto importante. Qualora dovesse comparirvi la scritta: rete non sicura, sarebbe meglio evitare di proseguire la navigazione. Potreste incorrere in qualche virus e così i vostri dati potrebbero risultare compromessi.
  • Mantieni aggiornato l’antivirus: fai in modo che sul tuo pc ci sia sempre uno strumento in grado di debellare le minacce virus. Aggiorna costantemente il tuo antivirus in modo da limitare i danni, qualora ci fossero.
  • Imposta al meglio le impostazioni sulla privacy: è possibile gestire le impostazioni sulla privacy in modo da limitare le incursioni di estranei sui tuoi profili social. Tutto ciò che si deve fare è dedicare un po di tempo alla configurazione di ciascuna di esse così da garantire al massimo la sicurezza su ciascun tuo account.

Ti potrebbe interessare anche: Sorveglianza five eyes: di cosa si tratta?

Posso Aiutarti?