Servizi hosting

servizi hosting

Cosa sono i servizi di hosting? A cosa servono? Qual è la loro funzione? Queste sono domande alle quali potremo trovare risposta all’interno di questo articolo. Nel caso in cui ci si voglia ritagliare uno spazio sul web per “allestire” un sito web è necessario raccogliere le giuste informazioni riguardo ad alcune questioni, quali hosting provider, servizi di hosting e dominio. Ciascun termine merita la giusta attenzione, per questo motivo è importante riuscire a fornire le giuste informazioni in modo che coloro che si appresteranno ad acquistare un piano di hosting saranno in grado di scegliere al meglio. Inizieremo definendo cosa sia un hosting provider, cosa siano i servizi di hosting fino a spiegare come fare per scegliere il miglior piano di hosting.

Differenza tra hosting e dominio

Prima di procedere con qualsiasi discussione in merito ai servizi di hosting potrebbe essere utile riuscire a comprendere quale sia la differenza tra i termini hosting e dominio. Entrambi sono fondamentali per l’esistenza di un sito web e hanno funzioni complementari. Il dominio è connesso ad un indirizzo IP grazie al quale è possibile rintracciare un sito web. Quindi quest’ultimo non è altro che il nome di un sito web. L’hosting invece non è altro che lo spazio fisico in cui è situato un sito web. Dopo aver compreso questa distinzione è necessario procedere cercando di comprendere cosa sia un hosting provider per poi introdurre il discorso in merito ai servizi hosting.

Hosting provider

L’hosting provider è generalmente un’azienda che si preoccupa di fornire servizi di hosting ai suoi clienti. L’hosting provider è noto anche con il nome di web host ed è colui che mette a disposizione la tecnologia necessaria per fornire ad un determinato sito web tutta la tecnologia di cui esso a bisogno per poter esistere. L’hosting provider si preoccupa di fornire un servizio efficiente e costante proteggendo il sito web da eventuali attacchi hacker e tutelandolo da altri possibili danni. Sul mercato web esistono diversi hosting provider ciascuno dei quali si preoccupa di offrire tante differenti proposte. Ognuna di esse è pensata e studiata per soddisfare diverse esigenze dei clienti. Tali provider offrono diversi piani di hosting, che potremmo chiamare anche servizi hosting.

Servizi hosting

Come detto quindi, i web host mettono a disposizione dei clienti tante proposte di hosting e sulla base delle richiese dei clienti è possibile delineare diversi piani di hosting. Ma nello specifico cos’è un piano di hosting? Si tratta di un pacchetto di servizi pensato appositamente per soddisfare tutte le richieste di coloro che vogliono lavorare sul web. Generalmente la maggior parte degli hosting provider predispone dei pacchetti che offrono tanti diversi servizi, come ad esempio:

  • registrazione del dominio / verifica della sua disponibilità
  • servizio di posta elettronica
  • servizio di sicurezza con filtri anti virus e anti spam
  • supporto al linguaggio di scripting
  • servizi di gestione DNS
  • assistenza clienti costante
  • certificato SSL
  • servizio di backup

Come scegliere i migliori servizi di hosting

Nel paragrafo precedente abbiamo evidenziato quali siano i servizi generalmente messi a disposizione da un hosting provider ma ovviamente, ciascun web host propone piani diversi, offerti a prezzi differenziati, ciascuno in grado di soddisfare diverse esigenze. Ma come scegliere il miglior servizio di hosting? Non è molto difficile. Tutto ciò che bisogna fare è pensare a quali siano le esigenze che si intendono soddisfare. Si può scegliere tra servizi di hosting gratuiti, a pagamento o servizi economici. Come già abbiamo detto, di solito i servizi di hosting sono proposti insieme ad altrettanti servizi così da fornire una proposta completa a tutti i clienti.

Il consiglio per coloro che necessitano di acquistare un piano di hosting funzionale è quello di avere ben chiari quali siano i propri obiettivi di business. Ovviamente, non è scontato farsi assistere da un supporto valido promesso da validi hosting provider. Sarebbe meglio diffidare da servizi di hosting gratuiti o a basso prezzo, piuttosto si potrebbero preferire delle proposte complete e dettagliate che promettano aiuto in caso di necessità ai propri clienti. Questo è ciò che fa Securityhost. Un servizio in grado di offrire una proposta variegata e adatta ad ogni tipo di esigenza.

Servizi di hosting Securityhost

Securityhost offre la possibilità di valutare quali siano le proprie esigenze cercando di trovare una possibile soluzione a qualsiasi richiesta. Ecco perché sul sito di Securityhost sono presenti 4 piani:

  • basic,
  • standard,
  • advanced,
  • seo

E se non sai quale piano scegliere fatti consigliare da noi. Valuta attentamente tutte le nostre proposte e scegli quella che potrebbe fare maggiormente al caso tuo.

Pannello utente

Uno delle offerte più interessati proposta dai piani di Securityhost consiste nel pannello VestaCP. Quest’ultimo è accessibile all’interno dell’area utente e vi permetterà di personalizzare i servizi, come ad esempio:

  • gestire i DNS,
  • la creazione e la configurazione degli account di posta elettronica,
  • la creazione e la gestione di database
  • restituzione di statistiche
  • controllo dei log, utili per fornire info sui servizi che state utilizzando

Insomma, qualsiasi sia il piano che si deciderà di acquistare si potrà vantare di un pacchetto di servizi hosting molto soddisfacente.

Posso Aiutarti?