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SEO Audit. Sono ormai numerose le aziende italiane che possiedono un sito internet, sul quale pubblicano la loro storia, offrono prodotti, propongono un servizio di assistenza costante nel tempo. In alcuni casi è stata la pandemia da coronavirus a favorire l’utilizzo di questo tipo di mezzo di comunicazione. È importante capire che un sito web offre varie possibilità e vantaggi. Tutto ciò a patto di essere un sito di qualità e ben posizionato sui motori di ricerca.
Puoi fare un sito web attraente e ben progettato per il tuo business. Ci sono molte possibilità e vantaggi che vengono con questo tipo di sito – tutto dipende da come appare bene quando le persone navigano attraverso i risultati dei motori di ricerca
Si può pensare di sapere cosa sia meglio quando si progetta un logo o si creano contenuti. Ma è probabile che ci sia sempre qualcos’altro là fuori che fa le cose in modo diverso da prima: forse usano più immagini di alta qualità, invece; incorporano video nei post in modo che i lettori siano coinvolti subito (e non dimenticare i social media!). O forse anche solo usando alcuni font interessanti piuttosto che il vecchio e noioso Arial. Al di là di ciò è necessario che ciascun contenuto rispetti determinate regole SEO affinché riesca a posizionarsi.
Il SEO Audit è un’analisi che consente di comprendere tutte le problematiche di un sito. In modo da poterle risolvere o migliorare in tempi rapidi.
Lo scopo di questo audit non è solo quello di dire a qualcuno che il suo ranking deve essere migliorato, ma anche perché aiuta a pianificare e progettare nuove strategie di contenuto per il futuro!
È importante ottimizzare il tuo contenuto web per il SEO perché aiuterà le persone a trovarti online.Un ottimo modo di farlo sarebbe attraverso la presentazione di articoli, grafici e altri materiali sotto le giuste parole chiave per produrre più traffico dalla pagina dei risultati del motore di ricerca di Google (SERP).
Con questo metodo non ci sono costi nascosti o mal di testa associati alla pubblicità, il che significa che tutti i soldi spesi possono andare verso il miglioramento del controllo di qualità piuttosto che sprecare tempo prezioso.
La SEO, Search Engine Optimization, consiste nell’ottimizzare tutte le varie parti di un sito internet. A partire dai contenuti pubblicati per arrivare fino alle questioni più tecniche. Come ad esempio la velocità di caricamento delle pagine principali o la presenza di una mappa interna al sito stesso. Anche se è possibile per un’azienda cercare di applicare le metodologie correlate alla SEO al proprio sito, solitamente si preferisce contattare dei professionisti del settore.
Questo anche e soprattutto per fare SEO Audit. In quanto effettuare un’analisi del sito in questione non risulta essere semplice e non basta solo capire come si fa SEO Audit per poterlo applicare correttamente.
Il consulente SEO è un freelance in cerca di lavoro che setaccia internet alla ricerca di opportunità. Accettano qualsiasi tipo di lavoro per aiutare le aziende a posizionarsi meglio nei motori di ricerca e ottenere più visibilità online, che alla fine li porta verso tassi di coinvolgimento della clientela più alti perché le persone trovano il loro sito attraverso queste classifiche!
Stiamo quindi parlando di effettuare un’analisi approfondita di tutte le questioni SEO riguardanti uno specifico sito, che andrà poi riassunta e spiegata in uno specifico documento. Per riuscire ad evidenziare tutte le criticità di un sito internet, ma anche i suoi punti di forza, si tende a preferire l’utilizzo di un auditor esterno, quindi di qualcuno che stia al di fuori dall’azienda che possiede il sito. In questo modo si ha uno sguardo più obiettivo sulla situazione, evitando di minimizzare le eventuali problematiche evidenziate. Esistono anche dei software che sono in grado di fare SEO Audit, solitamente però si tende a preferire che tali software siano comunque utilizzati da un consulente esterno.
Per fare un’analisi di un sito internet dal punto di vista SEO è necessario andare ad indagare su alcuni elementi specifici. Stiamo parlando di verificare varie parti ed elementi delle pagine web, dal contenuto al funzionamento di ogni pagina, dalla presenza di eventuali problematiche tecniche per arrivare fino alle valutazioni che riguardano il confronto con la concorrenza. Il tutto per controllare che ogni singola pagina di un sito svolga appieno le proprie funzioni; oltre al fatto ovvio di verificare che il posizionamento sui motori di ricerca sia effettuato nel modo corretto.
Ad esempio è importante che il posizionamento sia ottimale per specifiche chiavi di ricerca. All’interno del SEO Audit si inseriscono tutte le eventuali criticità, ma anche i punti di forza di un sito. Si ottiene così un documento che non solo permette di evidenziare i punti su cui ci si deve concentrare per migliorare la SEO di un sito, sia esso un sito aziendale informativo o un e-commerce, ma anche le parti in cui il lavoro è già stato svolto in modo ottimale.