Scoprire tema WordPress: il tutorial completo

Scoprire tema Wordpress

Scoprire tema WordPress è possibile? Si può ad esempio sapere quale tema sta utilizzando un altro sito? La risposta è si. In questa nuova guida vi spiegheremo noi come fare passo per passo. Pronti cari lettori a scoprirne di più? Il consiglio che vi diamo è quello di prendervi 5 minuti del vostro tempo libero e leggere con attenzione ogni passaggio che ora riporteremo qui sotto.

Scoprire tema WordPress: ecco tutti gli step da seguire

Chissà quante volte cosi a caso vi è successo di navigare su un bel sito progettato con il CMS WordPress e voler venire a conoscenza di quale fosse il template utilizzato per l’estetica del blog? Ecco, ora potrete in tutta facilità, anche se poco esperti del settore, scoprire il template utilizzato su un qualsiasi blog in WP usando strumenti appositi, estensioni e in particolar modo Theme Detector uno dei siti migliori in circolazione che vi consentono tutto ciò.

Entrando nello specifico, prima di venire a conoscenza di quale è il template usato sul blog che state visitando, c’è assolutamente da sapere se è stato progettato o meno con WordPress. Come si fa tale operazione? E’ complicata come in tati credono? No, tutto è facilissimo, il consigli che vi diamo è quello di procedere all’installazione di un’apposita estensione, disponibile sia per Firefox che il browser Chrome di Google, chiamata wapplyzer. La conoscevate già?

Usare l’estensione citata poco sopra è un gioco da ragazzi. Una volta che l’avete scaricata e installata correttamente, dovete non altro che ricaricare la pagina e controllare successivamente il simbolo situato in alto a destra della vostra toolbar. Se dentro ci sarà il logo di WP, allora il sito è stato progettato con questo noto CMS e non avete più alcun problema di nessun genere.

Ci sono tante altre estensioni oltre wapplyer ma noi vi abbiamo consigliata questa perché una fra le migliori in circolazione. Provatela e state certi che non ve ne pentirete per nessuna ragione al mondo.

Arrivati a questo punto, ora che sapete come muovermi e che il sito che state osservando usa WP, come si fa a sapere qual’è il template? Potete usare Theme Detector che come già detto qualche riga sopra è uno dei migliori strumenti del settore.

Scoprire il tema di un sito WordPress: Theme Dector è vostro alleato

Se si fa un giro sul web o su qualche forum spesso ci si imbatte in discussioni dove si parla della difficoltà di utilizzare Theme Detector. Non è assolutamente vero utilizzare lo strumento in questione è infatti una procedura semplicissima adatta a chiunque.

  • Il primo passo che dovete compiere è quello di aprire Theme Detector;
  • Proseguendo, da subito noterete una barra con un pulsante verde di grandi dimensioni;
  • Arrivati fino a qui, dovete inserire il link del blog che state analizzando e di seguito fare un tap sul vostro tasto;

Una volta fatto questo e completato il caricamento della pagina avrete tutte le info che vi servono, fra cui spiccano le principali, ovvero:

  • Titolo del Template più Autore
  • Versione e Descrizione
  • Data e Licenza

Una volta ottenute tutte queste info sarà ancora più semplice tappare di nuovo sul tasto di colore verde posto sulla destra per avere più info ed essere cosi catapultati al blog dove poter controllare filo per segno e procedere, se realmente lo volete, all’acquisto del template scelto.

Wp Detective: altro tool per scoprire un tema di un sito WordPress

Non solo Theme Detector, prima di salutarci infatti vi vogliamo consigliare un altro strumento molto valido che è WP Detective. Lo abbiamo scoperto da poco e svolge il suo lavoro egregiamente. Scopriamolo insieme.

Il sito di cu vi stiamo parlando è molto utilizzato e con il passare del tempo sta riscuotendo sempre più successo il che vuol dire che è validissimo. Il sito esegue alla perfezione quanto le viene domandato, trovando in men che si dica il nome del template del blog che stavate analizzando e informandovi tempestivamente anche dell’uso dei plugin che fa il blog.

Chicca interessante, che non tutti hanno, sta nella Home. Prima di inserire un qualsiasi link, infatti, vengono elencati i plugin e template più apprezzati e scaricati da coloro che utilizzando per il proprio sito il popolare CMS WordPress.

Conclusioni

Abbiamo visto come controllare se un sito è stato progettato in WP e due ottimi strumenti che consentono di farvi scoprire il template utilizzato da un blog e i plugin.

E voi che tool utilizzate? Avete fino ad oggi avuto mai modo di trovare un fantastico template su altri blog in WP? Fateci sapere la vostra esperienza lasciando un messaggio nel box dei commenti presente qui sotto.

E’ consigliata anche la lettura di questo articolo: Come funziona WordPress? E’ il miglior CMS? La guida completa

Posso Aiutarti?