Realizzazione sito wordpress come si fa? La guida completa

Realizzazione sito WordPress come avviene? E’ questo che si chiedono moltissime persone ad oggi. Andiamo a scoprirlo insieme in questa nuova guida completa. Pronti cari lettori?

Un blog è un ottimo modo per utilizzare il potere del contenuto online e far passare il tuo messaggio. È anche un eccellente strumento di marketing che può aiutarvi a costruire la fiducia, a stabilire la credibilità con i lettori che potrebbero non essere altrimenti consapevoli di ciò che li riguarda in modo specifico o di come lavorano nel loro settore – il tutto mentre vi tenete in contatto con i clienti su base regolare fornendo aggiornamenti tempestivi tramite la lista degli iscritti all’e-mail.

Se fatto bene i blog offrono molti benefici come: aiutare a creare nuove relazioni d’affari; aumentare il riconoscimento del marchio tra i clienti esistenti attraverso sforzi di ottimizzazione SEO come gli strumenti di promozione del blogging; mantenere la fedeltà complessiva della base di clienti attuali che ci porta naturalmente al prossimo punto…

Realizzazione sito wordpress: ecco cosa bisogna fare

Ai tempi d’oggi realizzare un sito in totale autonomia non è sicuramente un gioco da ragazzi come tanti credano. Bisogna saper come agire caso contrario si farebbero più danni che altro. Se non sapete comunque come realizzarne uno ci sono tantissime agenzie o privati che fanno siti Internet a bassi costi.

Detto ciò, prima di partire con la realizzazione di un sito Internet in primis bisogna identificare una nicchia nella quale volete realmente posizionarvi. Prima di cominciare questa esperienza dovete porvi delle mirate domande, le principali sono:

  • Quale prodotto o servizio offrire?
  • Qual’è il cliente tipo?
  • Qual è l’aspetto che mi permette di differenziami da aziende uguali alle mie?
  • Come posso comunicare per farmi conoscere?

Una volta che ci avete pensato bene e avete la risposta precisa e completa potete iniziare a pensare alla realizzazione di un sito.

Se avete intenzione anche di imparare come strutturare un sito Internet, ci sono degli aspetti fondamentali che dovete assolutamente apprendere:

  • Layout e Contenuti
  • Struttura del sito
  • Funzionalità
  • SEO

Con quale CMS realizzare un sito Internet?

Noi personalmente vi consigliamo di affidarvi a WordPress fra i migliori CMS presenti in circolazione. Diverse le funzionalità che mette a disposizione. Tantissimi i temi e plugin fra i quali è possibile scegliere. Un’ampia personalizzazione vi aspetta.

WordPress propone moltissime funzionalità utili e bisogna essere a conoscere di come utilizzarle per avere da esse risultati soddisfacenti.

Dominio e uno spazio hosting: fondamentale per la realizzazione di un sito

Una volta che avete deciso che nome dare al vostro sito, è importante fare la registrazione del dominio. Quale sarà l’URL del sito web? Quello che dovranno scrivere esattamente le persone per vedere le pagine?

Oltre al nome dovrete pensare anche all’estensione da scegliere fra .it, .com e via dicendo.

Non solo il dominio, vi serve anche obbligatoriamente un piano Hosting. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, non è altro che uno spazio su un server dove andrete a caricare qualsiasi tipo di file che fa parte del vostro blog.

Se ad esempio su Google cercate la parola hosting vi appariranno numerose offerte di tanti provider e la scelta, sopratutto se nel settore siete alle prime armi, non sarà semplice. Davvero molti i servizi e piani presenti, iniziando da quelli completamente gratis fino ad arrivare a quelli maggiormente costosi.

Realizzazione di un sito Internet: conclusioni

Come scegliere dunque il servizio giusto che si avvicina maggiormente alle vostre esigenze? Se volete andare sul sicuro e non avere successivamente nessun genere di problema noi personalmente vi consigliamo vivamente di puntare su SecurityHost. Ci troviamo di fronte ad uno dei migliori servizi per chi sta cominciando. Sicurezza garantita ma anche una mare di piani da scegliere. Provatelo e vedrete che non ve ne pentirete.

E voi con quale CMS avete realizzato il vostro sito? Sopratutto su quale hosting avete puntato?

Posso Aiutarti?