Moduli joomla cosa sono? A che servono?

Moduli Joomla cosa sono? A che servono realmente? E’ questa una delle domande più diffuse per chi vuole o sta realizzando un sito con Joomla preferendolo al più classico WordPress. Andiamo una volta per tutte a capire cosa è un modulo Joomla in questa nuova e dettagliata guida che siamo sicuri prima o poi tornerà utile a tanti di voi. Pronti cari lettori?

Moduli joomla: la guida completa

Cosa sono i moduli Joomla? Qual’è il loro reale funzionamento? Come si possono vedere dentro un proprio sito Internet o come si gestiscono nel miglior modo? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Analizzando la parola modulo, quest’ultimo non è altro che una sezione particolare che potete in tutta tranquillità inserire dentro un sito Internet che ovviamente avete progettato con l’utilizzo di Joomla, in una delle posizioni che sono previste dal tema usato, vicino all’area di contenuto. Niente di particolarmente complesso.

Dentro ogni modulo, per migliorare notevolmente l’esperienza di navigazione di ogni vostro visitatore, potete inserire un’infinità di cose in base ai vostri interessi o preferenze.

Ma cosa inserire? Ad esempio tramite un modulo è possibile senza complicazioni e in tutta semplicità inserire un menu’, il campo dover ricercare gli articoli, i post recenti ecc…. Certi moduli partono già di default con il template che si sceglie mentre altri sono disponibili con delle apposite estensioni che vanno installate solo se realmente si deve usare un certo tipo di modulo.

Da dove si agisce per aggiungere nuovi moduli Joomla?

Gli step da seguire sono semplicissimi. Direttamente agendo dal menu’ principale del pannello di amministrazione del proprio sito Joomla – backend – potete tranquillamente gestire i moduli che ci sono o metterne dei nuovi dopo logicamente averli installati correttamente da estensioni e successivamente gestioni moduli.

Caratteristiche principali di un modulo Joomla

La posizione del tema in cui il modulo viene mostrato

Agendo tramite le proprietà del modulo è possibile selezionare quale sarà la sua reale e finale posizione prevista dal tema intorno all’area di contenuto in cui mostrarlo.

Le pagine dove viene mostrato il modulo

Fra le proprietà del modulo – nella scheda che prende il nome di assegnazione menu’ – potete decidere su quali pagine mostrare il tutto selezionando fra le seguenti voci: nessuna, solo, tutte.

Lo stato nel quale si trova il modulo

Sempre tra le proprietà di ogni modulo esistente per Joomla trovate lo stato, che è in grado di assumere i valori cestinato, sospeso o pubblicato. Nella maggioranza dei casi, salvo imprevisti o problemi di varia natura, una volta che un modulo viene installato in maniera corretta, lo stato verrà impostato di base su sospeso e per mostrarlo dovrete tassativamente ricordarvi di pubblicarlo.

Moduli perché sono ritenuti fondamentali per un sito Joomla?

I moduli sono davvero cosi importanti oppure se ne può fare a meno? E’ questo uno dei dubbi maggiori che affligge la mente di numerose persone. Iniziamo con il sottolineare che i moduli, contrariamente a quanti credono, sono importantissimi per poter arricchire ancor di più le pagine di un sito Internet che viene progettato con l’utilizzo di Joomla.

I moduli sono fondamentali per ogni vostro visitatore che approda sul vostro sito Internet: a che servono realmente? La risposta è semplice, aiutano ogni visitatore a proseguire nella navigazione verso ogni altra pagina del sito – riguardante l’articolo che stanno visualizzando in quel preciso momento – o verso delle pagine in cui avrete messo, ad esempio, una risorsa utile che stanno cercando da scaricare o perché no un qualsiasi modulo di contato.

Dunque l‘uso di moduli se si vuole agevolare la lettura dell’utente è essenziale. Bisogna installare un modulo nel punto giusto, se si ha intenzione che i visitatori compiano determinate azioni e leggano ciò che realmente stanno cercando nel vostro sito web.

Non abbiamo mica terminato qui. Con l’utilizzo dei moduli è possibile favorire e non di poco la navigazione dentro le pagine andando ad aumentare il tempo che i vostri visitatori passano sul vostro blog.

Quanto appena detto è un qualcosa di estrema importanza per Google: anche se tutto può sembrare banale può esservi di aiuto a migliorare sensibilmente il posizionamento del sito Internet sui motori di ricerca. Avete mai sentito parlare della SEO? Quest’ultima è importantissima se si vuole far posizionare il sito e darle autorità.

Moduli installati ma non visibili che succede? Ecco come risolvere il problema

Se si fa un giro sul web moltissime persone hanno lamentato della non visibilità dei moduli sul proprio sito Joomla. Fortunatamente risolvere il problema è possibile in tutta tranquillità senza chissà quali giri fare.

Questo è un problema che si presenta a molti dopo che si prova ad installare un modulo. Verificarne la motivazione è un gioco da ragazzi: bisogna andare innanzitutto su estensioni, successivamente su gestione moduli cercate il modulo di vostro interesse che non si vede e controllate, agendo nel seguente ordine riportate qui sotto:

Lo stato

Controllate che il modulo sia impostato su pubblicato caso contrario non si vedrà mai

La posizione

Controllate che la posizione che avete scelto per il modulo sia a tutti gli effetti presente fra le posizioni previste dal tema

Assegnazione menu’

Controllate che la visualizzazione del modulo sia impostate in maniera corretta sulle pagine che vi interessano

L’accesso

Date uno sguardo al sito e vedete se ha delle sezioni visibili o no a specifici utenti, visibili a livello di utenti desiderati.

Conclusioni

Realizzare un sito con Joomla è semplice e immediato. Il concorrente principale di WordPress ha tutte le carte in regola per fare bene. Moduli, sicurezza e tanto altro vi aspetta.

Inoltre, prima di utilizzare Joomla ricordate che dovete sempre acquistare un hosting o dominio. In circolazione siti che offrono questo genere di servizi sono tanti ma fra i migliori in assoluto non possiamo che consigliarvi Securityhost.it che offre pacchetti interessanti, sicurezza ai massimi livelli e in particolar modo prezzi vantaggiosi che ai tempi d’oggi non è poco.

Posso Aiutarti?