Landing page efficace

Come realizzare una landing page efficace? Siamo qui oggi per scoprire tutti i segreti per la realizzazione di una landing page efficace che sia in grado di attirare l’attenzione degli utenti portandoli così a ricercare maggiori informazioni circa un servizio o un prodotto promosso! Ma iniziamo capendo cosa sia una landing page, a cosa serve e poi proseguiremo fornendo consigli utili per la realizzazione di una landing page efficace.

landing page efficace

Le landing page sono uno strumento potente per i marketer digitali. Permettono di ottenere dati sui clienti e tracciare le conversioni che si verificano sul tuo sito web. Quindi è essenziale in quest’epoca in cui le persone spesso interagiscono con i siti web solo attraverso le loro ricerche online o gli interessi dei social media piuttosto che visitarli fisicamente.

Tuttavia, non tutti i design delle landing page funzionano altrettanto bene! Per avere successo nel convertire i visitatori in clienti – il che significa che comprano qualcosa da noi – hai bisogno di una campagna di marketing efficace dietro sia al design delle pagine di atterraggio che alle landing page…

Una definizione

La landing page è una pagina di atterraggio. Quando si arriva sulla landing page, è come entrare in un altro mondo. Non c’è niente di simile da nessun’altra parte in tutto il consumo dei media! Il termine “atterraggio” deriva dal suo uso originale da parte dei piloti dell’aviazione che volavano a bassa quota sopra una zona prima di fare il loro approccio finale in atterraggio lì – così questo sito web può essere indicato come proprio questo: Una Landing Page per qualsiasi esigenza di business”.

Le landing page possono essere qualsiasi pagina a cui si arriva dopo aver cliccato su un annuncio. Di solito non si trovano in giro per il web. Ma piuttosto sono specifiche di dove si potrebbe andare attraverso un link o attraverso un altro metodo per arrivarci, come un messaggio di testo con la loro ricevuta di acquisto online (per esempio). Le Landingpages potrebbero includere gli annunci di Google e i banner sui siti di social media come Facebook/Instagram ecc., o anche l’inquadramento dei codici QR che la gente trova su tutti i volantini – anche i manifesti nei negozi mostrano questi stessi tipi di pubblicità!

A cosa serve una landing page?

Una landing page efficace e di successo avrà il visitatore che completa un’azione, come riempire il proprio indirizzo e-mail o iscriversi a una newsletter. Se questo accade, allora puoi essere sicuro che il tuo sito è efficace perché uno dei suoi obiettivi è stato raggiunto!

Non è sorprendente che le persone abbiano problemi a decidere cosa fare. Sono bombardati da troppe opzioni, e più scelte gli dai – che sia sul tuo sito web o nella vita stessa – più difficile sarà per loro trovare le cose da soli! Quindi mantieni quelle preferenze brevi, ma offri invece un sacco di valore: questo garantirà alti tassi di conversione, evitando allo stesso tempo lunghi impegni da parte dei visitatori che sono facilmente annoiati da app di scorrimento senza fine
“Il paradosso della scelta ci porta a prendere decisioni sbagliate quando non c’è un chiaro percorso da seguire”.

Generalmente, in una landing page si stimola l’utente con una sola azione per visita in modo che possa prendere una decisione informata. Perché? Perché è già abbastanza difficile per le persone senza schermi multipli o opzioni che non sono abbastanza buone o semplicemente troppe decisioni tra cui scegliere quando hanno solo limiti di tempo a disposizione!

Es.

Puoi offrire agli utenti un codice di sconto in cambio delle loro informazioni di contatto, se li inviti anche al tuo blog e all’acquisto di prodotti in loco. Questa diminuzione graduale dell’abbandono senza lo scambio di alcuni dati offre più opportunità del solito invio di un modulo; rende più facile che mai che le persone che scaricano questa applicazione siano in grado di utilizzare le sue caratteristiche!

Funzionamento landing page

Le landing page sono le porte digitali del tuo business. Forniscono un modo semplice e facile per i visitatori di tutte le età, da qualsiasi luogo o tipo di dispositivo (compreso quello mobile), di essere immediatamente abbinati a ciò che gli interessa veramente – che sia la conoscenza dei vostri prodotti/servizi; un’opportunità di agire su un’offerta completandola online ora! Se la lead generation è una priorità dipende in gran parte dal budget ma anche dai risultati desiderati: vogliamo che le persone si convertano in clienti il prima possibile?

Un altro potenziale cliente potrebbe convincere qualcun altro che non ha ancora familiarità con il nostro lavoro abbastanza bene in modo che entrambe le parti ne beneficino anche finanziariamente.

I moduli di cattura dei lead della landing page sono l’elemento chiave per ogni buona campagna di marketing. Rendono facile la raccolta di informazioni di contatto da potenziali interessati fornendo loro un modulo web interattivo che richiede il loro input, rendendo questo tipo di design del sito web perfetto se stai cercando di costruire il tuo database di clienti o aumentare il tasso di conversione delle vendite!

Un’azienda potrebbe offrire un lead magnet in cambio dei tuoi dati. Per esempio, potrebbero darti buoni sconto o regali gratuiti che sono riscattabili sul loro sito web. Puoi anche avere la possibilità di firmare con loro come affiliato così se qualcun altro si iscrive attraverso una di queste offerte è possibile guadagnare un po’ di soldi da questa transazione!

Consigli per una landing page efficace

Landing page efficace.

Quali caratteristiche deve avere?

  • L’headline perfetta è quella che attira l’attenzione del tuo lettore. Puoi ottenere questo risultato essendo creativo e inventando qualcosa di accattivante, come “CREDITO VIP GRATUITO” o dicendo le cose in un modo che fa desiderare di più le persone come “Oggi le carte di credito non bastano più”. La cosa fondamentale nell’uso di queste strategie, però, è assicurarsi che siano pertinenti a ciò che l’amo sembra logico per gli utenti che sono già stati condizionati a pensare in certi modi, perché se non c’è alcuna connessione, nessuno abboccherà!
  • L’uso dei sottotitoli è essenziale per aiutare gli utenti ad esplorare il sito. I sottotitoli dovrebbero riassumere ciò che troveranno sulla pagina, perché è importante per loro e qualsiasi vantaggio o problema che può essere risolto cliccando con le loro azioni. Se ci sono più soluzioni offerte in questo modo, allora assicurati di scriverle usando elenchi puntati in modo che i lettori sappiano quale opzione viene prima quando leggono dall’alto verso il basso.

Ancora…

  • La tua chiamata all’azione dovrebbe essere altamente visibile. Non è sufficiente che il pulsante o il modulo di contatto sia in una posizione prominente sul tuo sito web; ha bisogno di un design accattivante e un sacco di spazio per il testo in modo che le persone possano capire facilmente ciò di cui hanno bisogno da te senza sentirsi sopraffatti dalle scelte, il che li porterà a non cliccare “compra” quando in realtà sono solo curiosi di qualcosa!
  • Per rendere le persone entusiaste della tua offerta, devi essere il più trasparente e onesto possibile. Non solo questo li condurrà in un viaggio di scoperta in cui scopriranno più informazioni dal nostro sito, ma passeranno all’azione con il loro acquisto o download!
  • Più empatia puoi generare con i tuoi potenziali clienti, meglio è. È importante per un buon atterraggio cercare di capire di cosa hanno bisogno per i loro sentimenti di soddisfazione.
  • Tieni gli occhi aperti per un design di landing page che sia reattivo e veloce.
    Pochi secondi di attesa possono essere sufficienti per far arrabbiare qualcuno, quindi cerca sempre strumenti di caricamento veloce a questo proposito!

Ora hai tutte le informazioni necessari per creare una landing page efficace!

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