MENU
SecurityHost
La home page scomparsa dai siti web.
Nel web attuale, la home page non viene più utilizzata come una volta. Almeno per il momento però, essa è ancora abbastanza importante.
La tecnologia è avanzata così tanto nel corso degli anni, ma molte persone non si rendono conto di quanto grande possa essere per loro. Immagina di poter accedere a tutte le tue informazioni in una volta sola e di essere ispirato da ciò che trovi! Il web di oggi è uno strumento incredibile in cui chiunque ne approfitti potrebbe essere appena uscito dalla sua situazione attuale
Nel mondo di oggi dove la tecnologia regna sovrana come una delle più grandi conquiste dell’umanità mai inventate; le case non sono più usate o visitate abbastanza perché esistono altri modi – come usare i nostri smartphone attraverso applicazioni come Facebook (o qualsiasi piattaforma di social media)
Soprattutto in questi ultimi anni, tutte le informazioni sono state cercate sempre più, attraverso questo motore di ricerca, e trovare del contenuto specifico. Le ricerche effettuate dall’interno del sito sono notoriamente complicate e, francamente, perché preoccuparsi di spostarsi in due, tre o quattro pagine, quando è possibile digitare una frase specifica su Google per arrivare esattamente a ciò che stavamo cercando?
Abbiamo sempre insistito circa l’importanza di offrire dei buoni inviti all’azione, ma probabilmente un buon numero di utenti si accontenta di cliccare sul logo o sul collegamento alla home page.
Il problema è che anche dopo un bel po’ di tempo passato a navigare e fare ricerche, gli utenti non trovano esattamente quello che stanno cercando. Oppure, vogliono più di una cosa. In questi casi, la loro mossa successiva sarà di andare alla home page del sito, come abbiamo già detto.
Pertanto, oltre a sapere collocare nel modo giusto degli inviti all’azione nelle pagine dei nostri siti, bisogna sempre ricordare che un buon numero di persone giungono da Google; quando poi trovano quello che vogliono, vogliono saperne di più, per cui andranno a visitare la home page.
Probabilmente questo ha a che fare con la fiducia. Gli utenti sanno che cliccando sul logo verranno portati alla pagina dove troveranno tutte le opzioni. Questa è diventata una convenzione; è qualcosa di cui ci si può fidare, a differenza di tanti altri tipi di navigazione complicate.
Guardando alcune statistiche provenienti da alcuni siti web scelti a caso – non certo una ricerca rigorosa, ma spero molto interessante – nel periodo 2011-2015, sembra che le home page non sono così popolari come una volta. La home page è stata la pagina più popolare e visitata di tutti i siti nel 2011, mentre solo per due di loro nel 2015. Detto questo, la quota del traffico complessivo sul sito web è salita per tre delle home page. Da questo si deduce che non sempre le statistiche siano giuste.
Ormai le home page sembrano essere una sorta di tappa obbligata per gli utenti che visitano un sito web. Si collegano senza nemmeno prendere in considerazione altre indicazioni o inviti all’azione. Sicuramente essi penseranno che, avendo bisogno di ricavare più informazioni da un sito, la home page è il posto giusto per iniziare il proprio viaggio, perché tutte le opzioni saranno lì a portata di click. E ciò accade in ogni caso, sia che “tutte le opzioni” siano disponibili per l’utente sulla “non home page” dove sono stati portati dal motore di ricerca, o meno.
Quindi, bisogna sempre fare in modo che le home page fornisca “tutte le opzioni” per trovare i contenuti desiderati, e di averne altri. In pratica, occorre fornire una buona “segnaletica” e degli inviti all’azione.
Anche se la maggior parte del traffico non arriva su un sito web, tramite la sua home page, dobbiamo assicurarci che essa comprendeva tutti i tipi di contenuti e pannelli che gli utenti si aspettano di trovare.
Ti potrebbe interessare anche: Ridisegnare un sito web: ecco la Check List