MENU
SecurityHost
A volte non si ha molta scelta: o ci si adatta ai nuovi cambiamenti, o ci si ritrova fuori dal gioco. Tutti i siti web hanno bisogno di modifiche di tanto in tanto, per tenerli in vita. Tuttavia al giorno d’oggi è necessario pianificare attentamente la loro riprogettazione, per ottenere un vero cambiamento. Per questo abbiamo stilato una Check List di come ridisegnare un sito web.
Prima di iniziare a ridisegnare un sito web, un primo consiglio è di rivolgersi a web designer professionisti, qualora non si abbia alcuna competenza o conoscenza in questa attività. Tuttavia, è possibile comunque pianificare la propria strategia, pensare al nuovo design e fare la promozione.
La procedura si snoda fra 7 passi da seguire:
1. Strategia
2. Pianificazione
3. Progettazione
4. Costruzione del Sito
5. Ottimizzazione del contenuto e Test
6. Lancio e Promozione
7. Analisi
Gli unici passi per i quali ci sarà bisogno di un aiuto professionale saranno il 3 e 4. Seguite voi stessi il resto dei passaggi e vedrete che il lavoro sarà più facile.
Definiamo qui i punti principali sui quali verrà basato il nuovo design del sito. Prima di iniziare a pianificare si dovrebbe:
– Prima di effettuare qualsiasi modifica, occorre raccogliere i principali parametri del proprio sito web corrente. In questo modo si sarà sempre in grado di confrontarle con quelle che verranno raccolti dopo la riprogettazione.
– Perché si ha bisogno di ridisegnare un sito web proprio in questo momento? Bisogna definire i propri obiettivi e come viene modificata l’immagine del marchio (nel caso in cui si vuole). Prestare Attenzione!
– Si vuole mantenere la propria base di utenti, o si vuole adattare la propria strategia per raccogliere un nuovo target? Annotare il messaggio che si vuole comunicare. Ascoltare sempre i propri utenti e visitatori.
– Come ultima cosa, dare un’occhiata alla concorrenza. Se si nota qualcosa che funziona bene, è bene pensare a un modo di usarlo senza copiare!
Prima di ogni pianificazione occorre rispondere da soli a queste domande:
– Cosa piace e cosa non piace, del nostro sito attuale?
– Che cosa manca nel nostro sito attuale?
– Qual è la prima impressione che si vuole comunicare al proprio pubblico di visitatori?
– Il sito web corrente, trasmettere fiducia ai suoi visitatori?
– Definire delle date (ricordarsi di essere realistici!)
– Qual è il budget a propria disposizione?
Il prossimo passo sarà decidere quale piattaforma verrà utilizzata per mostrare il nuovo design, quindi riunire tutte le risorse disponibili (precedentemente raccolte nella prima fase) e da lì, attenersi alla seguente procedura:
– Rivedere la struttura del sito web e decidere se si desidera cambiarla o tenerla. Parliamo soprattutto delle categorie e sotto-categorie. Creare un piano di navigazione.
– Organizzare la propria strategia di contenuti da inserire. Quali contenuti saranno rimossi e quali rimarranno?
Consentire a un professionista di aiutare ad occuparsi di questi due punti del ridisegnare un sito web. Tuttavia, bisognerà sempre mantenere il controllo su tutto il progetto.
Stabilire le date di inizio e fine per ogni fase del piano. In questo modo il web designer dovrà attenersi ad esse.
Questo è un passaggio davvero importante; occorre fornire tutti i contenuti al progettista, controllare che il nuovo sito web sia compatibile con tutti i browser e dispositivi mobili, aggiungere i file sitemap.xml e robots.txt.
Inoltre, è sempre bene controllare l’ortografia, come fare in modo che i visitatori possono iscriversi nel modo più facile, distribuire le parole chiave attraverso l’intero sito web (in modo naturale) ed aggiungere delle chiamate all’azione.
Infine, provare ancora una volta che tutto stia funzionando bene.
Una volta che siete sicuri che tutto funzioni nel modo giusto, viene finalmente il momento di lanciare il nuovo sito web! E dovrete essere molto preparati…
– Annunciare il lancio con almeno una settimana di anticipo su tutte le piattaforme on-line e nicchie. Sarebbe meglio poter creare una strategia anche per il mese successivo al lancio.
– Ricordiamoci che è assai probabile che qualcosa vada storto nel giorno del lancio. Niente panico! Basterà essere preparati.
Ricordiamoci che non bisogna smettere di ricontrollare che ogni collegamento funzioni bene, e cercare di risolvere i problemi nel momento in cui appaiono.
Tutte le statistiche raccolte all’inizio del piano di riprogettazione devono poi essere confrontati con quelli che verranno raccolti nel mese successivo il lancio.
Non dobbiamo dimenticare di controllare una settimana dopo il lancio, che i principali browser hanno già indicizzato tuo sito web.
Inoltre, non scordiamo mai che dobbiamo essere guidati dalle opinioni degli utenti. Ormai viviamo nell’era marketing inbound, nel quale tutto il Marketing dipende dal pubblico che si desidera raggiungere.
Ti potrebbe interessare anche: Come iniziare un blog: la guida completa
Comments are closed.