Informare il cliente attraverso l’Email Marketing

L’email marketing è una forma di marketing diretto che attua strategie e tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email. Questo con l’obiettivo di aumentare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale. I vantaggi sono molti e, se sfruttati bene, contribuiscono notevolmente alla creazione di un rapporto continuativo e duraturo con gli utenti che hanno mostrato un interesse nei confronti della tua azienda.

L’industria del marketing avanza a passi da gigante e bisogna lavorare contro il tempo. Inviare newsletter via mail fa parte dei cambiamenti che sta subendo l’industria del marketing.

email marketing

Occorre per prima cosa distinguere i possibili utilizzi che un’azienda può fare dello strumento email. Se da un lato troviamo l’utilizzo della mail aziendale per comunicazioni con i clienti o per le comunicazioni di tipo professionale, dall’altro possiamo trovare le DEM e newsletter. Nel primo caso, con l’acronimo di direct email marketing identifichiamo tutte quelle email inviate da un’azienda a fini pubblicitari. Con il termine newsletter si identificano invece tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio un sito web.

Quali sono le metriche a cui prestare attenzione per una strategia di successo di email marketing?

  • CTR (Click-Through-Rate): la percentuale dei destinatari che clicca su uno o più link contenuti in una data email. Questa metrica è particolarmente importante per la valutazione e il monitoraggio delle attività di A/B testing. Infatti restituisce un quadro completo della capacità di engagement di una newsletter e dei propri contenuti.
  • CTOR (Click-To-Open Rate): questo è un indice ancora più dettagliato del CTR. Rappresenta la percentuale di utenti che ha cliccato sul messaggio in rapporto al totale degli utenti che ha aperto l’email almeno una volta. Il CTOR è un indicatore utile per definire la reattività degli utenti rispetto al messaggio ricevuto evidenziando il numero di coloro che hanno voluto cliccare per approfondire i contenuti.
  • Conversion rate: la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto in una newsletter e completa una specifica azione obiettivo. Come la compilazione di un form, la sottoscrizione di una demo o di un abbonamento, il download di un paper o anche l’acquisto. Per una corretta valutazione delle conversioni è essenziale integrare la piattaforma di mailing ai web analytics. Così si potrà tracciare il comportamento di navigazione dei destinatari delle email e avere una visione completa del funnel di conversione.

Proseguendo

  • Bounce rate: la percentuale delle email inviate complessivamente ma che non sono state consegnate con successo. Esistono due tipi di bounce. Un hard bounce, causato da indirizzi email non esistenti, non validi e che quindi fornisce un indizio sulla qualità effettiva del database di cui si dispone e della sua relativa pulizia. Un soft-bounce che indica un problema temporaneo di consegna, spesso dovuto ad una casella di posta piena o altre criticità legati al server del destinatario.
  • UOR (Unique Open Rate): il tasso di aperture uniche indica il numero di lettori unici sul totale delle email recapitate. Indipendentemente dal numero di volte in cui il singolo lettore ha aperto e chiuso il messaggio.
  • List growth rate: la percentuale di crescita della lista di utenti destinatari di una newsletter. Fornisce una visione completa sulla vastità dell’audience di riferimento.
  • Rec (Tasso di recapito): Parlando di deliverability indichiamo la capacità di un messaggio email di essere recapitato nella casella Inbox senza essere bloccato dai sistemi antispam. Invece con il tasso di recapito individuiamo il numero di messaggi consegnati sul server di destinazione senza restituire un messaggio di errore o bounce. La consegna sul server non necessariamente è un’attestazione di ricezione nella cartella Inbox.
  • Email sharing/Forwarding rate: la percentuale di condivisione di un contenuto della newsletter attraverso i social o l’inoltro della email ad altri contatti. Quest’ultimo dato evidenzia bene la capacità di creare nuovi contatti e arricchire il proprio database attraverso la pertinenza e la rilevanza dei contenuti veicolati attraverso la newsletter.
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Per lo sviluppo di email di successo, bisogna rivolgere particolare attenzione a:

Oggetto della mail: la frase più importante che determina se un utente leggerà o no una mail.

Immagini: l’utilizzo delle immagini rafforza la capacità di comprensione del tuo contenuto da parte del pubblico.

Integrazione con i social. Spesso in maniera inconsapevole anche gli utenti con il quale cerchi di comunicare possono aiutarti a raggiungere nuovi potenziali clienti, condividendo la tua email con la propria rete di contatti.

Contenuto. L’obiettivo della mail deve essere quello di educare gli utenti, trasmettere fiducia nei confronti della tua azienda e accompagnarli nel processo decisionale prima di finalizzare un acquisto. Per questi motivi, il contenuto di una mail, per la maggior parte delle volte conterrà link a un articolo di approfondimento scritto sul blog aziendale, materiale integrativo, interviste, video, tutorial, ebook, inviti ad eventi.

Testo

Il messaggio deve informare l’utente sui benefici contenuti nel testo della mail e invogliarlo ad approfondire la sua conoscenza. É importante che contenga inviti all’azione che lo stimolino a leggere, provare, registrarsi, scaricare, partecipare.

Stile e tono. A differenza di altri strumenti di promozione online e non, l’utilizzo delle mail permette di avere un contatto diretto e personale con il proprio target di riferimento. Personalizzare il più possibile i messaggi creando un rapporto uno a uno con l’utente ti aiuterà a far emergere le tue mail e differenziarle dalle altre.

Vi abbiamo dati diversi consigli utili per impostare le Vostre Mail Marketing, ma il più importante è quello di utilizzare SecurityHost che vi aiuterà in tutto questo.

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