MENU
SecurityHost
L’email marketing è una forma di marketing diretto che attua strategie e tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email. Questo con l’obiettivo di aumentare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale. I vantaggi sono molti e, se sfruttati bene, contribuiscono notevolmente alla creazione di un rapporto continuativo e duraturo con gli utenti che hanno mostrato un interesse nei confronti della tua azienda.
L’industria del marketing avanza a passi da gigante e bisogna lavorare contro il tempo. Inviare newsletter via mail fa parte dei cambiamenti che sta subendo l’industria del marketing.
Occorre per prima cosa distinguere i possibili utilizzi che un’azienda può fare dello strumento email. Se da un lato troviamo l’utilizzo della mail aziendale per comunicazioni con i clienti o per le comunicazioni di tipo professionale, dall’altro possiamo trovare le DEM e newsletter. Nel primo caso, con l’acronimo di direct email marketing identifichiamo tutte quelle email inviate da un’azienda a fini pubblicitari. Con il termine newsletter si identificano invece tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio un sito web.
Oggetto della mail: la frase più importante che determina se un utente leggerà o no una mail.
Immagini: l’utilizzo delle immagini rafforza la capacità di comprensione del tuo contenuto da parte del pubblico.
Integrazione con i social. Spesso in maniera inconsapevole anche gli utenti con il quale cerchi di comunicare possono aiutarti a raggiungere nuovi potenziali clienti, condividendo la tua email con la propria rete di contatti.
Contenuto. L’obiettivo della mail deve essere quello di educare gli utenti, trasmettere fiducia nei confronti della tua azienda e accompagnarli nel processo decisionale prima di finalizzare un acquisto. Per questi motivi, il contenuto di una mail, per la maggior parte delle volte conterrà link a un articolo di approfondimento scritto sul blog aziendale, materiale integrativo, interviste, video, tutorial, ebook, inviti ad eventi.
Il messaggio deve informare l’utente sui benefici contenuti nel testo della mail e invogliarlo ad approfondire la sua conoscenza. É importante che contenga inviti all’azione che lo stimolino a leggere, provare, registrarsi, scaricare, partecipare.
Stile e tono. A differenza di altri strumenti di promozione online e non, l’utilizzo delle mail permette di avere un contatto diretto e personale con il proprio target di riferimento. Personalizzare il più possibile i messaggi creando un rapporto uno a uno con l’utente ti aiuterà a far emergere le tue mail e differenziarle dalle altre.
Vi abbiamo dati diversi consigli utili per impostare le Vostre Mail Marketing, ma il più importante è quello di utilizzare SecurityHost che vi aiuterà in tutto questo.