Pericoli di Internet: quali sono e come comportarsi?

I pericoli di Internet. Internet è sicuramente un posto incredibile ma porta anche tantissimi rischi da non sottovalutare. Molte cose possono andare storte quando sei online e ci sono rischi nascosti in questa giungla elettronica, quindi prenditi un po’ di tempo per imparare cosa comportano prima di farti prendere dal tuo computer o telefono! Alcuni pericoli possono includere: infezioni malware come virus o programmi ransomware progettati specificamente per estorcere denaro agli utenti bloccando il loro accesso, a meno che non paghino immediatamente. O ancora, attacchi DDoS che vi impediscono di andare online.

Vediamo insieme alcuni dei più noti pericoli di internet così da riuscire a svolgere una navigazione online consapevole e informata.

I pericoli di Internet: quali sono?

Siti web poco raccomandabili

È davvero facile cliccare sul link sbagliato e aprire un sito che carica malware sul nostro computer. Per fortuna, se hai installato un antivirus aggiornato, questo pericolo verrà fermato prima che possa fare danni! Dovresti anche fare attenzione ai ransomware; il loro scopo è la criptazione dei file personali che chiedono alle vittime di chiedere un riscatto in cambio della loro restituzione.

Evitare siti con virus è importante, quindi è fondamentale utilizzare un browser aggiornato. Browser come Google Chrome, Mozilla Firefox o Opera offrono protezione contro il malware essendo completamente patchati e protetti da tutti i bug che potrebbero compromettere il vostro sistema in qualsiasi modo immaginabile; anche se ci fosse un exploit segnalato sul web in questo momento (cosa che non accade spesso), questi browser avranno già sfruttato le recenti vulnerabilità prima che altri possano trarne vantaggio!

Ancora, un altro pericolo può sorgere quando bisogna fornire dati personali ad un sito non protetto. Puoi essere sicuro che la tua navigazione è protetta quando vedi un lucchetto nella barra degli indirizzi del tuo browser. Questo significa una comunicazione criptata tra il client, il PC o il dispositivo mobile e il server web su cui risiede il sito – nessuno intercetta ciò che viene trasmesso! Questo significa che quando navighiamo su un sito web, i nostri dati sono criptati, quindi anche se qualcuno dovesse intercettare la comunicazione non sarebbe in grado di leggere ciò che viene trasmesso.

Ecco perché è così importante assicurarsi che quando abbiamo dati sensibili, come la navigazione o il numero di carta di credito per esempio; la barra degli indirizzi nel nostro browser inizia con https invece di http.

Privacy

In che modo la privacy può comportare un rischio? Entrando nelle reti sociali, nei forum e nelle chat rinunciamo a una parte della nostra privacy. O dobbiamo rivelare chi siamo veramente o usare un’identità alternativa che nasconde a occhi indiscreti quello che succede nella vita privata.

Ci si iscrive ai social network, ai forum e alle chat per condividere con il mondo chi sei. Ma aderendo a questi siti rinunciamo ad una parte della nostra privacy perché così tutti possono avere libero accesso ai nostri dati, ad esempio sia attraverso fotografie pubblicate online (anche se è solo una), oppure dicendo agli amici tutto quello che succede nella vita – comprese le questioni personali. Tutto si riduce a una scelta: assicurarsi che non si riveli nulla di troppo sensibile prima di aprirsi completamente, in modo che nessuno possa approfittarne.

Allo stesso tempo, un altro rischio connesso al mondo dei social e delle chat è sicuramente quello che riguarda gli incontri virtuali.

I giovani in particolare dovrebbero essere prudenti, ma anche le generazioni più anziane devono prestare attenzione. Quando chattate con qualcuno online e condividete informazioni personali o fatti della storia della vostra vita – non date via nulla che potrebbe rendergli facile l’accesso alla vostra vita intima.

Phishing e Spam

  • È sempre meglio diffidare di tutte le e-mail che ti chiedono informazioni personali come password o login bancari. Se il messaggio sembra affidabile, usa invece un indirizzo salvato e non cliccare sui link nei messaggi e-mail!
  • La posta indesiderata è qualcosa che tutti riceviamo, ma fortunatamente ci sono servizi di posta elettronica che offrono filtri anti-spam. Questi non possono essere trascurati come con un programma antivirus.

Cattiva informazione

Tra i pericoli di internet rientra anche la cattiva informazione. La disinformazione è un pericolo reale su internet perché può diffondersi facilmente. Dovremmo evitare di condividere tutto ciò che leggiamo, ma invece fare uno sforzo per spendere solo tre secondi per controllare qualsiasi informazione prima di passarla ad altri, in modo che non finiscano per alimentare il proprio terreno di coltura della disinformazione per i cattivi attori che non vogliono altro che il caos nella nostra società.

Internet è un ottimo posto per ottenere informazioni, ma è anche facile che la disinformazione e i siti di notizie false approfittino della nostra curiosità. Il modo migliore per evitare di essere ingannati nel leggere qualcosa che potrebbe essere falso o fuorviante? Assicurati di controllare tu stesso le fonti – prova a guardare cosa hanno pubblicato prima di smontare le loro argomentazioni pezzo per pezzo!

Ti potrebbe interessare anche: Sicurezza informatica cos’è e a cosa serve

Posso Aiutarti?