Hostname: tutto ciò che serve sapere

Gli hostname sono il modo più importante per identificare i dispositivi in una rete. Gli hostname si riferiscono sia ai nomi dei computer che agli indirizzi fisici. Questi permettono agli utenti nelle reti locali (LAN) di riconoscersi a vicenda dal loro hardware per mezzo di caratteristiche distintive come le dimensioni o la colorazione. Inoltre, quando due computer comunicano tra loro usando questo metodo. E’ possibile per entrambi sapere quale nome è stato usato in modo che i dati possano essere scambiati in modo efficiente all’interno dell’intero sistema. Tutto avviene senza alcuna confusione su chi possiede certi pezzi in momenti particolari durante l’uso. Si tratta di un processo conosciuto abbastanza appropriatamente come host risolti.

Hostname: cos’è?

Gli hostname sono un nome liberamente selezionabile per i computer. Per esempio, se avete un server di posta elettronica nella vostra azienda che è responsabile della gestione delle e-mail centrali, allora potrebbe essere chiamato “mail” o “Mail 123″. Tuttavia, quando più server hanno bisogno di una gestione centralizzata da una posizione. Devono sempre aggiungere più di un localhost al loro rispettivo hostname, in modo che possano accedere a tutti i dati della rete senza problemi”.

Il nome di dominio è la prima parte di un FQDN. È un modo leggibile dall’uomo per identificare in modo univoco il tuo computer su Internet. Può essere tradotto nel suo indirizzo IP corrispondente attraverso vari passaggi affinché i computer lavorino tra di loro e con i siti web/server attraverso questo processo chiamato DNS (Domain Name Server) che memorizza le informazioni sui diversi domini compresi i loro nickname o hostname più lunghi tra gli altri).

Scoprire il nome dell’hostname

Il modo più semplice per vedere un hostname su Windows è aprire il prompt dei comandi e digitare questo codice:
“Output:” “Il seguente vi mostrerà l’attuale indirizzo IP di qualsiasi computer.” Questo processo può anche essere usato quando si cerca di capire quale dispositivo qualcuno possiede, dato che ognuno ha il suo numero di identificazione unico associato ad esso; questi numeri esistono in modo che il trasferimento di dati tra due computer non richieda un’intera conversazione solo perché le loro schede di rete comunicano in modo diverso a seconda del tipo di connessione che stanno utilizzando.

Cambiare l’hostname

Cambiare il nome del computer è facile. Tutto quello che dovete fare è uscire dal Prompt dei comandi o da Powershell e andare nel Pannello di controllo dove ci sarà un’opzione che dice “Cambia PC”. Selezionatela, digitate il soprannome che desiderate per voi stessi – vi raccomando qualcosa senza spazi, visto che è già abbastanza difficile scriverlo qui – e premete invio quando avete finito!

Il nome del computer può essere cambiato in due modi diversi su Windows 7 e XP. Il primo modo per cambiare il moniker del tuo portatile o del tuo dispositivo desktop, rispettivamente (a seconda del sistema operativo che usi), sarebbe attraverso “Proprietà” dall’interno di uno dei due menu Start per gli utenti con poco tempo a disposizione; questa opzione appare anche all’avvio dopo aver apportato modifiche se necessario fino a quel momento.

Scoprire e cambiare hostname su OSX

Per visualizzare l’hostname del tuo computer su OSX, seleziona “Preferenze di sistema” sotto Apple. Poi clicca su Share e assicurati che il correttocomputername sia inserito in entrambi i campi (quello con le condivisioni disponibili per gli altri). Riavviando ci si assicurerà che questo nuovo nome appaia anche su tutte le piattaforme!

Differenza tra nome dominio e hostname

Il nome di dominio è un’informazione necessaria che aiuta i visitatori del tuo sito a identificare su quale sito si trovano. Senza di esso, non ci sarebbe modo per loro di sapere dove o come sei collegato a internet! Puoi ottenere un accesso immediato usando una stringa identificativa come questa in ogni indirizzo web.

Per esempio, quando si digita nel browser “www.google.com,” questa azione trasferisce l’utente dall’indirizzo IP del suo computer, e poi usa quello che viene chiamato ‘translate’ Una volta tradotto in caratteri in forma numerica diventa più facile da usare per le persone di tutto il mondo perché non hanno bisogno di una connessione internet o qualsiasi altro tipo di software!

I nomi di host e i nomi di dominio sono spesso usati in modo intercambiabile, ma hanno una differenza. Un hostname si riferisce alla rete che indirizza gli utenti verso il tuo particolare sito web, mentre un nome di dominio rappresenta ciò a cui stai accedendo su detta connessione internet – per esempio: www(dot)hostnamehere .
Ma non è sempre così facile essere consapevoli di queste sottili differenze tra due parole così simili!

C’è una chiara differenza tra hostname e nome di dominio. Un HostName si riferisce all’indirizzo della tua rete per qualcuno che cerca di scoprire come raggiungerti on-line, mentre i nomi di dominio identificano a quale sito o pagina web quel visitatore è arrivato quando accede a un sito esterno attraverso i suoi server.

Ti potrebbe interessare anche: Come scegliere il nome del dominio

Posso Aiutarti?