Download joomla e come installarlo

Download joomla come si effettua? Come è possibile installarlo? Cerchiamo di rispondere a queste domande con questa nuova e dettagliata guida che siamo sicuri tornerà utile a tanti di voi. Pronti cari lettori a scoprirne di più?

Download joomla: ecco la guida completa

Entrando nello specifico, questo nuovo tutorial che oggi vi stiamo proponendo mostra come poter installare in tutta facilità Joomla manualmente sul vostro account di Hosting. La procedura da seguire, contrariamente a quanti pensano, è semplicissima adatta anche ai meno esperti del settore.

Ovviamente vi mostreremo come installare l’ultima versione di Joomla la migliore in termini di funzioni e sicurezza.

Download joomla: pacchetto di installazione, ecco come scaricarlo

Per poter avviare una volta per tutte una nuova installazione di Joomla su un qualsiasi web server, dovrete innanzitutto procedere al download del pacchetto di installazione di Joomla. Dove reperirlo? Semplice, è raccomandato scaricare il tutto solamente facendo affidamento al sito ufficiale della stessa app, ovvero: downloads.joomla.org.

Se effettuare il download del pacchetto di installazione di Jooma da fonti diverse, c’è il rischio concreto di andare incontro a qualche codice malevolo presente nei file di setup. State dunque molto attenti da dove scaricare Joomla. Il consiglio che ci sentiamo di darvi in questi casi è dunque il sito ufficiale. Mi raccomando.

Fatta questa doverosa premessa, una volta tappato sul tasto download vicino all’ultimissima versione di Joomla disponibile, il pacchetto di installazione verrà in automatico salvato sull’hard disk del vostro PC. Trovate il pacchetto di installazione appena scaricato – dovrebbe avere il seguente nome: Joomla_X.X.X-Stable-Full_Package.zip – ed estraete il tutto in una nuova cartella a vostro piacimento.

Caricate i file di Joomla sul vostro hosting

A questo punto, non dovete far altro che caricare i file e le varie cartelle che avete estratto sul vostro hosting e il gioco è fatto. La maniera più semplice di tutte per poter procedere al caricamento dei file di installazione Joomla è attraverso FTP. Per più info su come caricare i file affidandosi al metodo FTP, potete fare una rapida ricerca alle varie guide presenti sul web. Volendo anche su YouTube è pieno zeppo di filmati che mostrano come fare passo per passo.

Joomla: come creare un database MySQL

Proseguendo, serve creare un database MySQL ed assegnarli successivamente un utente con tutti quanti permessi. Per maggiori dettagli su come fare tutti questi step, potete verificare anche in questi casi i diversi tutorial e video presenti sul web. Una volta che siete riusciti a creare correttamente un database ed il nome utente MySQL, assicuratevi di annotare il nome del database, nome utente e password in un luogo sicuro. Vi serviranno in un secondo momento nel corso dell’installazione di Joomla.

Al via con l’installazione di Joomla

Se avete già avuto modo di caricare in maniera corretta i vari file di installazione, proseguendo dovete aprire il vostro browser e navigare fino al vostro principale dominio esempio https://tuodominio.com dove avete senz’altro inserito i file di Joomla. Una volta fatta questa procedura piuttosto facile, verrete reindirizzati alla primissima schermata di Joomla Web Installer. Al successivo passaggio di installazione, dovrete aggiungere le info che servono sul vostro sito e sul nome utente amministrativo. Niente di particolarmente difficile.

A seguire spieghiamo step per step le info che si dovranno aggiungere:

  • Site Name: Inserire il nome del proprio blog.
  • Description: Scrivere una descrizione breve del proprio sito in base al tema scelto.
  • Email: Riportate un indirizzo email dove contattarci. Verrà usato sopratutto per il recupero delle password.
  • Username: Il nome che intendete utilizzare.
  • Password: aggiungete una password anti-hacker.
  • Site offline: selezionate se il vostro sito deve risultare o meno offline una volta che il processo di installazione è terminato.

Una volta compilati correttamente tutti i campi riportati qui sopra, premete sul pulsante Avanti per continuare con il processo di installazione.

Nella schermata che apparirà in successione, dovrete inserire le info necessaria per quanto concerne il vostro database MySQL.

Info da inserire nel database MySQL

  • Database Type: di base, il valore è settato su MySQL. Lasciatelo cosi è consigliato.
  • Host Name: Anche in questa circostanza, lasciate il valore come è.
  • Username: Scrivete il nome utente del vostro database MySQL.
  • Password: Inserite la password per l’utente del database.
  • Database Name: Scrivete in maniera corretta il nome del database MySQL che volete usare.
  • Table Prefix: Joomla andrà ad aggiungere tale prefisso ad ogni tabella del database.
  • Old Database Process: Se avete un database che esiste giù, dovete decidere cosa fare con le tabelle già presenti necessarie per la procedura di installazione. Le opzioni sono esegui un backup di tutti i dati o rimuovi. Noi consigliamo l’opzione Backup, che certamente è la più sicura.

Una volta inserito tutte le info che servono, non vi rimane che premere il tasto avanti per continuare.

Verrete rimandati all’ultimissima pagina della procedura di installazione di Joomla. Su tale pagina, potrete specificare se volete o meno installare anche dei dati di esempio sul vostro blog. Per chi è alle prime armi, è consigliato scegliere default sample, cosi da avere un esempio di struttura che potete usarle per cominciare a realizzare il vostro personale sito Internet. Potete eliminare qualunque post presente, dati di esempio e menu’ quando lo ritenete più opportuno.

La pagina numero due vi mostrerà tutte le verifiche che sono state fatte prima del processo di installazione. Se il vostro server è compatibile con tutti i requisiti che vengono proposti da Joomla, vedrete un check verde vicino ad ogni riga presente.

In conclusione, tappate sulla voce installa per far partire l’installazione definitiva. Nel giro di qualche minuto, verrete rimandati all’ultimissima schermata di Joomla Web Installer. Nella schermata finale dell’installazione, dovrete tappare su Remove Installazion Folder. Questo sarà fondamentale per questioni di sicurezza, cosi che nessuno possa reinstallare il vostro sito in futuro.

Da evidenziare, infatti, che Joomla fino a quando non eliminerete la cartella di cui vi abbiamo appena parlato non vi consentirà neanche di usare il vostro blog.

Finish. Ora siete pronti ad avere un sito web tutto vostra con Joomla funzionante al 100%.

Conclusioni

Ovviamente per avere un sito Internet c’è sempre necessità di avere a disposizione un dominio o hosting. Noi personalmente fra i tanti servizi che ci sono in circolazione vi consigliamo di utilizzare Securityhost.it fra i migliori del settore. Diversi i punti di forza, ovvero: pacchetti vantaggiosi e di qualità più una sicurezza e supporto impeccabili.

Posso Aiutarti?