Costruire un blog: tutti i segreti

Costruire un blog come si fa? Ecco tutti i segreti che bisogna assolutamente sapere su un argomento ad oggi sempre più ricercato in tutto il mondo.

Un blog è un ottimo modo per utilizzare il potere del contenuto online e far passare il tuo messaggio. È anche un eccellente strumento di marketing che può aiutarvi a costruire la fiducia, a stabilire la credibilità con i lettori che potrebbero non essere altrimenti consapevoli di ciò che li riguarda in modo specifico o di come lavorano nel loro settore – il tutto mentre vi tenete in contatto con i clienti su base regolare fornendo aggiornamenti tempestivi tramite la lista degli iscritti all’e-mail.

Se fatto bene i blog offrono molti benefici come: aiutare a creare nuove relazioni d’affari; aumentare il riconoscimento del marchio tra i clienti esistenti attraverso sforzi di ottimizzazione SEO come gli strumenti di promozione del blogging.

Entrando nello specifico, creare un blog è facile contrariamente a quanto si pensa in giro. Tutto alla fin dei conti dipende dal vero obiettivo che avete. E’ possibile infatti realizzare un blog professionale, personale, aziendale e via dicendo in base alle proprie reali necessità.

Costruire un blog: ecco tutti i dettagli in merito

Una delle tante domande che si pongono le persone è la seguente: cosa è realmente un blog? Probabilmente la risposta tanti di voi la conoscono già, ma scommettiamo che raramente ve la siete posta.

Il blog non è altro che un sito web, dunque uno spazio web, in cui in base al tempo che si ha a disposizione e in particolar modo alla costanza vengono pubblicati contenuti in base alla propria nicchia scelta. I contenuti, in pratica, vengono divisi in categorie per semplificare la ricerca e lettura agli utenti e i vari motori di ricerca esistenti.

Perché creare un blog? A cosa serve principalmente?

Possono essere diverse le motivazioni per il quale una persona voglia creare un blog. Ecco l’elenco di qualche motivo diffuso, magari anche voi vi rispecchiate in uno di questi:

  • Dare il proprio giudizio su argomenti di proprio interesse
  • Diventare famoso sul mondo di Internet
  • Vendere prodotti, servizi e altro
  • Acquisire autorevolezza in un settore specifico

Proseguendo uno dei primi compiti per chi vuole per davvero creare un blog è quello di optare per l’argomento preferito. Per rendervi la vita più facile vi consigliamo vivamente di partire da una macro categoria, ecco a seguire qualche spunto che siamo sicuri può tornarvi utile da un momento all’altro:

  • Abbigliamento o moda
  • Ambiente o eventualmente natura
  • Arte, cultura, motori o auto
  • Benessere e salute
  • Cucina
  • Computer, Internet o giochi
  • Relazioni
  • Sport o Tecnologia

Strumenti per creare un blog

Tutti coloro che intendono ad oggi aprire un blog si affidano ad un CMS. Quest’ultimo non è altro che una piattaforma che vi permette di gestire in maniera impeccabile qualsiasi contenuto. La piattaforma più usata in circolazione, e che noi personalmente usiamo anche per il nostro sito è senz’altro WordPress.

WordPress cos’è? La risposta a questa domanda è molto semplice. Ci troviamo davanti ad uno dei più famosi CMS al mondo e le motivazioni sono diverse. Innanzitutto si tratta di un programma che viene rilasciato interamente gratis che potete installare senza alcun problema una volta che avete acquistato uno spazio hosting.

WordPress fra l’altro è sicuro e mette a disposizione moltissimi temi, plugin e funzioni cosi da personalizzare il proprio sito come meglio si crede. Ne abbiamo discusso ampiamente al seguente indirizzo.

Hosting quale scegliere?

Come già detto per avere un sito bisogna in primis acquistare un hosting. Quale scegliere fra i tanti che offre il mercato? Noi personalmente vi consigliamo di scegliere un pacchetto dal sito securityhost a questo link che offre numerosi soluzioni a prezzi vantaggiosi.

E voi quale blog avete?

Posso Aiutarti?