Cos’è WordPress? La guida completa

Wordpress installazione

Una delle tante domande che ad oggi si pongono gli utenti è la seguente: cos’è WordPress? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo di questo delicato e importante argomento che sta a cuore a molti.

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti gratuito e open-source. Ti fornisce tutto il necessario per creare siti web, compresi i modelli per i post del blog o le pagine web di qualsiasi dimensione (puoi anche trasformare l’intranet della tua organizzazione in uno strumento online). Avrai accesso a più di 60 plugin che renderanno facile anche la progettazione!


Molte persone usano WordPress perché è abbastanza flessibile da non dover pagare nulla in più quando si passa da un sito all’altro – e ci sono molti temi gratuiti.

Cos’è WordPress? Tutto ciò che c’è da sapere

Entrando nello specifico, cominciamo con il sottolineare che Wodpress non è altro che un CMS open Source fra i più utilizzati che ci siano in circolazione.

Wodpress è come una tela bianca, in attesa che tu la renda unica.
Il primo sistema di gestione dei contenuti (CMS) open source al mondo è stato rilasciato nel 2009 da Davida Bergman e Grant Extone; questo programma è in giro da allora come WOdPress . L’idea dietro a software come WordPress o Jekyll Content Manager è che chiunque può usare queste piattaforme senza avere alcuna conoscenza di codifica – tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora sono dei fantastici grafici!

Senza troppi rigiri di parole, WordPress è un’ottima piattaforma che vi permette di creare come meglio credete e gestire contenute con una facilità disarmante mai vista ad oggi.

WordPress da diversi anni a questa parte è sicuramente il CMS più popolare e usato in assoluto il che li fa onore.

Il CMS di cui vi stiamo parlando è online dal lontano 2003 e ad oggi si è migliorato moltissimo rispetto ai primi anni di vita. E’ possibile realizzare ad oggi sia un blog che un tradizionale sito Internet in base alle proprie preferenze.

La piattaforma mette a disposizione numerosi strumenti e funzioni. Si inizia ovviamente da un apposito pannello di controllo che prende il nome di backend e permette di trovare ogni funzione che vi serve con estrema facilità e di gestire progetti, articoli, tag, categorie e pagine.

Le opportunità che mette a disposizione WordPress sono infinite.

A cosa può essere utile Wodpress?

Dopo aver un po’ capito a cosa può essere utile fare affidamento ad un CMS come Wodpress, ora qui sotto brevemente ma nel dettaglio riepiloghiamo quello che si può fare utilizzando il programma.

Ecco le funzioni principali che si possono applicare se ci si affida a WordPress:

  • Creazione di un blog;
  • Realizzazione di un sito Internet per promuovere o i propri servizi o prodotti;
  • Realizzare un sito Internet dinamico con lo scopo principale di far compiere mirate azioni ai clienti;
  • Realizzare una piattaforma di e-learning per la vendita di infoprodotti;
  • Realizzare un e-commerce.

Caratteristiche principali del CMS WordPress quali sono?

Come già accennato poco sopra Wodpress offre numerose funzionalità, fra le più importanti in assoluto troviamo le seguenti riportate qui sotto:

  • Creazione di pagine;
  • Possibilità di scrivere post;
  • Gestione delle categorie;
  • temi WordPress sia a pagamento che gratuiti;
  • Ottimizzazione SEO grazie a dei plugin;
  • Estensione delle funzionalità grazie ai plugin;
  • Aggiornamenti automatici;
  • Realizzazione di e-commerce con appositi plugin WordPress
  • Possibilità di estendere il tutto con sottodomini

Conclusioni

WordPress ad oggi è molto usato in tutte le parti del mondo il che la dice lunga sulla validità che offre il programma. Il più delle volte viene scaricato per l’installazione di nuovi siti Internet. Noi personalmente se siete intenzionati per davvero a fare un e-commerce, blog o sito web vi consigliamo di utilizzarlo. Vedrete non vi pentirete della scelta fatta.

Infine, per usare WordPress avrete bisogno di un servizio hosting che fornisce lo spazio Internet ed un database. Noi personalmente vi consigliamo Securityhost. Potete vedere i pacchetti che offre al seguente link. Un’ottima scelta che non vi deluderà.

Posso Aiutarti?