Cosa è un link? E’ importante per un sito Internet?

Cosa è un link

Ai tempi d’oggi avere un sito Internet è il desiderio di tantissime persone. Sono davvero in tanti che una volta avviato il proprio sito web personale si pongono la seguente domanda: cosa è un link? Andiamo una volta per tutte a scoprirlo insieme in questo nuovo e dettagliato post. Pronti cari lettori?

Cosa è un link? La guida completa

Se si vuole parlare di Internet a 360 gradi, è importante riuscire a capire il più possibile e di conseguenza è fondamentale capire qualsiasi termine nel suo reale significato. Se non si analizza prima nel miglior modo il settore alla lunga si rischia seriamente di fare danno e non capire realmente cosa si stia facendo per davvero.

Link cosa è? Come lo riconosco?

Per chi non ne avesse mai sentito parlare o meglio non ha mai avuto modo di saperne il reale significato, un link non è altro che un collegamento fra due pagine diverse fra loro, che serve per poter approfondire al meglio o portare direttamente un visitatore ad un’altra pagina. Il più delle volte nel contesto di un testo un link lo si riconosce perché se ci si passa sopra è di color rosso o blu.

I link sono estremamente comodi, perché consentono la creazione di pagine apposite, e collegarle con dei contenuti, ad esempio un sito di tecnologia, indica guide per smartphone ecc…. Tutto questo va a rendere il lavoro molto più facile di quanto si creda e consente in poche parole di guidare il visitatore dentro ogni spazio dove vi interessa realmente portarlo.

Un link può essere:

  • Una scritta un po’ differente per grandezze o font;
  • Un’immagine realizzata ad hoc;
  • Una normale foto.

Link a cosa serve?

E’ fondamentale saper dosare al meglio qualsiasi link presente nel proprio sito web, per portare in giro nei vostri contenuti chi vi viene a far visita. Al tempo stesso, tuttavia, è fondamentale non abusare nell’uso dei link perché alla lunga con il passare del tempo si rischia seriamente di arrivare alla creazione di un progetto poco intuitivo e complesso. Bisogna evitare che i visitatori si perdano caso contrario potrebbero abbandonare definitivamente il vostro sito Internet.

Conclusioni e riepilogo

Come abbiamo già un po’ accennato, quando si clicca su un qualsiasi link o collegamento, si viene subito rimandati ad un’altra pagina Internet, ma il tutto può anche tranquillamente rimandare a un file da dover scaricare sul proprio PC o telefono, a un paragrafo di quella medesima pagina ecc..

Facendo un tap su un link si può finire anche in un altro sito Internet, differente da quello che avete visitato in partenza. I link a tutt’oggi vengono considerati un sistema perfetto per passare fra una pagina e l’altra, per approfondire appositi argomenti o arrivare a siti differenti in maniera veloce e diretta, senza dover stare tutte le volte a riportare sulla barra degli indirizzi www.nome del sito di vostro interesse.it/nome della pagina.

In conclusione, se siete agli inizi tenete bene a mente che per avviare un sito avete prima bisogno di un nome dominio e hosting. In circolazione c’è ne sono davvero tanti ma fra i migliori non possiamo che consigliarvi Securityhost che offre super pacchetti a prezzi vantaggiosi. Provatelo e non ve ne pentirete.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *