Call to action: Scopriamo di cosa si tratta

Cosa è la call to action e a cosa serve?

La call to action è la domanda che spinge le persone dalla loro inattività e permette loro di prendere un ruolo attivo.
Può essere qualsiasi cosa, come “sign-up”, o anche frasi più generali come “learn more” In breve: una CTA aiuta a guidare il tuo pubblico verso il completamento, dando loro chiare istruzioni su cosa dovrebbero fare dopo!

Qual è il tuo messaggio di marketing? Cosa devi dire affinché le persone lo scoprano e agiscano in base a ciò che sanno.
Un’azienda di successo ha bisogno di una call-to-action (CTA) efficace. L’obiettivo con qualsiasi CTA dovrebbe essere “chiama ora” Ma ci sono anche altre considerazioni, come quanto tempo il pulsante rimane attivo prima di cliccare via – questi fattori determinano se qualcuno effettivamente contatta o no!

Lo stesso discorso vale anche se hai un blog, l’ importante per te sarà cercare di incrementare il numero dei tuoi utenti. Per fare questo dovrai utilizzare alcune tecniche.

Webinar

Il webinar (web+seminar) è pensato come un “seminario del web”-

Bisogna cercare di sviare l’ attenzione dell’ utente dal tentativo di vendita, optando piuttosto per l’ offerta di informazioni utili. Questo porterà numerose iscrizioni e credibilità. Tuttavia con l ‘offerta di una prova gratuita avrai un aumento delle iscrizioni al tuo servizio.

Call To Action

I visitatori preferiscono maggiormente ottenere informazioni su argomenti di nicchia. Il blog li aiuta in questo senso. Attraverso un blog, avrai la possibilità di aggiungere dei messaggi che inviteranno i tuoi utenti a fare determinate cose. Li chiamerai all’azione.

Puoi chiamare i tuoi utenti ad agire con un blog che sia facile e divertente.
Per creare un piano di blogging efficace, dovresti concentrarti sulla creazione di contenuti per diversi tipi di pubblico, in modo che tornino di nuovo in futuro o che li condividano con altri che potrebbero essere interessati!

Creare Call to Action:

  • La Hellobar è quella barra orizzontale al di sotto della barra di navigazione di un sito. Ci si possono inserire messaggi come: “Leggi il nostro ultimo articolo, per affrondire!”;
  • I banner statici con messaggi simili ;
  • Le barre di scorrimento scendono se si scorre verso il basso con la navigazione della pagina.

Promozioni

Offrire delle promozioni ai tuoi possibili clienti, come ad esempio degli sconti o dei bundled deal può essere un buon incentivo.Il bundled deal consiste nello stringere delle partnership con altri siti.

Cosa dovrai fare quando organizzi sconti o partnership?

  • creare una sensazione di urgenza impellente! attraverso espressioni come ” l’offerta sta per finire” e affini. I clienti cercheranno così di acquistare il prima possibile, se interessati.
  • Specificare un tempo massimo di validità

La limitazione di tempo può venire associata ad uno sconto speciale per l’acquisto successivo, in modo da fidelizzare.

Evidenzia i prodotti disponibili solo nei periodi speciali e assicurati che i tuoi clienti comprendano la differenza. Sfrutta le occasioni come il Natale per pubblicizzare meglio i tuoi prodotti e imposta le tue call to action sui tempi previsti per la fine della festività in corso.

Email e Newsletter

call to action

Ultimo ma non meno importante è cercare di far iscrivere i lettori del proprio blog alla propria newsletter al fine di pubblicizzare i propri prodotti tramite email.

Uno dei modi migliori per costruire il tuo pubblico è quello di coinvolgerlo con ciò che hai scritto. Per fare questo, provate a includere un modulo di iscrizione alla fine o all’inizio dei post del blog dove possono iscriversi per non perdere nessun articolo futuro cliccando “subscribe”. Questo aiuterà a far sì che i lettori tornino per saperne di più!

Puoi sfruttare questa tecnica attraverso un pop-up che apparirà immediatamente all’accesso al blog oppure attraverso l’inserimento di un form d’iscrizione nella propria sidebar o alla fine di ogni post.

WordPress ti permette di inserire i pop-up con Optin Monster.

Conclusione

Bene ora che sai come muoverti nel mondo della call to action, inizia subito a sfruttare le tue nuove conoscenze sul tuo sito web.

Posso Aiutarti?