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Tutti vogliono creare un blog di viaggi. Aprire un blog e guadagnare viaggiando è un po’ il sogno di tutti.
Devi puntare sui contenuti giusti (non solo scritti) e investire molto sui social.
Il blog di viaggi converge consigli, idee e suggerimenti per aiutare le persone a scegliere mete, B&B, hotel e ristoranti.
I contenuti del blog, soprattutto in questo settore, lavorano sulle query informazionali. Cosa significa?
Per sapere se il contenuto di un blog funziona su domande informative, basta guardare la sua struttura. Dovrebbe essere ben organizzato e avere un sacco di titoli con sottotitoli per spezzare lunghi paragrafi o frasi in pezzi più digeribili per i lettori che potrebbero non avere molto tempo a disposizione nella loro giornata per leggere un intero post dall’alto verso il basso senza navigare prima!La cosa bella di queste strutture è che possono facilmente ospitare diversi tipi di articoli – qualcosa di breve ma spiritoso potrebbe vivere accanto alla spiegazione dettagliata su come il vostro prodotto risolve questo problema piuttosto che cinque paragrafi narrativi.
La ricerca su Google si divide in ricerche transazionali, navigazionali e informazionali. Le prime riguardano un’azione. Le seconde hanno il nome del blog, sono le persone che già ti conoscono e infine c’è la richiesta di supporto, informazioni e suggerimenti.
Il blog di viaggio deve farsi trovare dalle persone quando hanno bisogno: guide, liste di ristoranti, recensioni.
Innanzitutto devi acquistare un dominio e scegliere un hosting WordPress. Niente piattaforme gratis, devi puntare sulla professionalità.
Punta su un’identità chiara e renditi riconoscibile immediatamente.
Devi avere un nome riconoscibile. E che faccia capire subito il topic, una sintesi dei contenuti che si ritroveranno sul sito.
Crea il calendario editoriale e organizza i contenuti.
Organizzare i tuoi contenuti è il primo passo per creare un calendario editoriale di successo. Crea uno schema di tutti i post futuri, poi raggruppali per argomento o categoria in modo che sia più facile per te e per le altre persone che stanno lavorando a progetti più grandi lungo la linea!
Devi raccontare le esperienze. Devi fare storytelling.
Un blog di viaggi deve avere delle immagini che abbiano un tono personale. Ovvero uno stile riconoscibile.
Instagram è oramai uno strumento decisivo per aumentare la tua notorietà come travel blogger. Ricorda di utilizzare strumenti di qualità per le tue foto e di non dimenticarli mai: cavalletti, obiettivi, caricabatteria, cavetti vari, smartphone di ricambio.
Tutto quello che devi fare è concentrarti sulle immagini in un blog di viaggi e i lettori saranno catturati.Sono sicuro che la maggior parte delle persone hanno notato che i blog al giorno d’oggi sono pieni di immagini, ma che dire di coloro che non si preoccupano tanto delle parole? Beh, a volte le immagini possono parlare molto laddove il dialogo scritto non è sufficiente! Con così tanti tipi di stili diversi disponibili in questi giorni – che siano schemi di colore con luce vibrante o scatti HDR in bianco e nero mescolati insieme – non c’è davvero alcun limite quando si crea un coinvolgente tour visivo attraverso un posto nuovo .
Vieni in pratica pagato per pubblicare qualcosa.
Il blog è una vetrina per l’inbound marketing: la possibilità di sfruttare i contenuti per rportarle verso l’acquisto di determinati servizi.
Si tratta di aiutare le persone a raggiungere il tuo stesso obiettivo.
La tua presenza in un luogo può portare dei vantaggi economici, grazie alla pubblicità.
Cosa serve a un travel blogger per lavorare e monetizzare? Costanza e una community forte.
Un travel blogger ha bisogno delle stesse cose che ha qualsiasi altro professionista. Hanno bisogno di essere fiduciosi, organizzati e determinati abbastanza per quello che vogliono nella vita, il tutto mentre si godono il loro lavoro!
Non è un compito così semplice o diretto a prima vista, ma può essere fatto con qualche sforzo. Un buon posto per i principianti sarebbe Fiverr (o altri marketplace di freelance) dove si offrono servizi come scrivere copy; ricercare serie di dati/problemi rilevanti; progettare grafici come infografiche – tutte cose che molte persone potrebbero avere già delle competenze ma non le usano perché non c’è abbastanza tempo!
Leggi anche le altre nostre guide su come creare blog.