Backup pc: perché è necessario farlo?

Backup pc: avere più copie dei dati salvate del proprio pc è necessario.

Non sai mai quando potresti perdere i tuoi dati importanti. Avere più copie delle informazioni salvate su un disco rigido portatile o su un dispositivo di archiviazione esterno, in modo che se uno si corrompe, ce n’è ancora un sacco da usare per recuperare ciò che è stato perso e tornare in piedi il più velocemente possibile!

Ci sono un sacco di persone là fuori con più copie dei loro dati salvati sul PC. La ragione di questo è che tutti noi sappiamo quanto fosse difficile fare il backup dei nostri hard disk della vecchia scuola, e così ora tutti prendono precauzioni assicurandosi di avere dei back-up fatti automaticamente o messi su supporti esterni come CD/DVD solo nel caso succeda qualcosa con il vostro disco interno!

Salvaguardare i propri dati sensibili, ad esempio, in caso di attacchi causati da malware è indispensabile per non perdere documenti importanti. Ogni nostra azione sul web si lascia dietro tracce digitali; quotidianamente produciamo innumerevoli dati, sia personali che lavorativi e vanno tutelati da attacchi di malintenzionati. Ma come ci difendiamo?

Se vuoi evitare di perdere documenti importanti, è essenziale che i dati sul tuo computer siano al sicuro.
Un ottimo modo per salvaguardare informazioni sensibili come queste sarebbe installare un software antivirus e tenere d’occhio qualsiasi attività sospetta nei programmi o nei browser web con gli avvisi delle suite di sicurezza come Microsoft Security Essentials (MSE). Può sembrare noioso, ma posso assicurare a tutti i lettori che hanno bisogno di più convinzione che queste precauzioni andranno molto lontano nel proteggersi dai ransomware!

Un primo livello di protezione per garantire la propria sicurezza informatica proviene da noi stessi. Ognuno di noi dovrebbe procedere con maggiore frequenza ad effettuare un backup del proprio pc, assicurandosi di custodire più copie dei propri dati nel caso in cui a qualche hacker venisse in mente di accedere al nostro pc. Sfortunatamente, il tasso di consapevolezza circa l’importanza di quest’operazione homemade è ancora troppo basso. In quest’articolo, cercheremo di spiegare perché sia così importante e soprattutto come procedere per effettuarlo!

Backup: come funziona?

La domanda che tutti noi ci poniamo è la seguente: “posso effettuare da solo il processo di salvataggio dati?” Assolutamente sì; non è indispensabile essere informatici per farlo. Se è la priva volta che ti accingi ad eseguire il processo, ti consigliamo di seguire i nostri consigli.

Innanzitutto, devi tenere presente che esistono 3 tipologie di backup per difendersi da attacchi malware:

  • Hard disk esterno
  • Sistema in cloud
  • Clone del sistema

Un hard disk ti permette di copiare tutti i file importati e caricarli esternamente. Il vantaggio di questo tipo di salvataggio è quello di tenere il pc anche costantemente ‘pulito’, non solo da attacchi di terzi ma anche per ottimizzare e velocizzare il computer. Non dimentichiamo che i fili, indipendentemente dalla questione di sicurezza, hanno un loro peso ‘fisico’ e possono rallentare il pc.

backup

Attenzione, però, nel caso in cui tu abbia diversi GB di dati da salvare, perché il trasferimento su un dispositivo esterno potrebbe richiedere del tempo. Nondimeno, devi essere molto attento a non perderlo e a portarlo dietro in caso di necessità.

Questo limite s’infrange nel caso del sistema in cloud. I vantaggi di scegliere questo metodo sono principalmente due:

  • La velocità del trasferimento dati
  • Un maggiore livello di sicurezza

In più, non avrai dispositivi esterni da dover conservare: ti basteranno un username e una password per accedere su qualsiasi device in qualunque momento. L’unica accortezza, prima di caricare in cloud qualsiasi file, ti conviene sempre verificare che non siano stati infettati da qualche virus, o verranno copiati insieme ai documenti.

Ci sono anche software che permetto direttamente di clonare il sistema del proprio pc insieme con il sistema operativo prescelto e tutte le impostazioni del sistema. Il limite di questo metodo risiede nello spazio di archiviazione; serviranno, infatti, molti GB di memoria per contenerlo.

Tu quale metodo preferisci? Scrivicelo nei commenti!

Posso Aiutarti?