Proteggi il tuo smartphone: consigli per proteggerti dalle minacce

Proteggi il tuo smartphone. Talvolta accade che il nostro smartphone si scarichi più velocemente del solito, oppure che alcune funzionalità sembrino compromesse. Cosa significa? In alcuni casi potrebbe trattarsi di un virus. O ancora questi potrebbero sembrare i segnali di un cellulare hackerato. In ogni caso, qualora dovessi trovare qualcosa di strano, potresti pensare di rivolgerti a un esperto di telefonia per farti aiutare. Siamo qui oggi per aiutarti a capire quali siano i reali rischi di uno smartphone hackerato. Soprattutto cercando di capire come fare per risolvere il problema.

Proteggi il tuo smartphone

In alcuni casi, alcuni segnali potrebbero essere confusi con un semplice malfunzionamento. Ma in alcuni casi potrebbero essere collegati a problemi ben più seri. In alcuni casi un virus potrebbe aver infettato il tuo telefono cellulare, compromettendone le funzionalità più importanti. Di solito, un virus si comporta agendo sulle varie funzionalità del cellulare impedendone una regolare attività. Conoscere i segnali di uno smartphone affetto da un virus non è poi così difficile, questo perché generalmente i “sintomi” sono facilmente riconoscibili. In questo modo sarà possibile risolvere il problema per tempo.

Vediamo quali sono i vari tipi di software hackerato che possono colpire il tuo cellulare:

Proteggi il tuo smartphone

  • Keylogging: con questa tecnica di solito si tiene traccia in modo costante delle informazioni della persona interessata. Questa tecnica viene utilizzata per realizzare truffe, in genere su dati bancari o simili.
  • Trojan: i Trojan sono tipi di malware di solito possono essere nascosti nel telefono con il fine di estrarre dati importanti, come ad esempio i dettagli dell’account della carta di credito o le informazioni personali.
  • Cryptominer: simile ai trojan, si tratta di un software che si nasconde in modo insidioso all’interno di un dispositivo. Da lì, sfrutta la potenza di calcolo del device per “estrarre” le criptovalute. Nonostante il mining di criptovalute non sia un’attività illegale, il “cryptojacking” di un dispositivo senza ottenere il consenso del proprietario è sicuramente illegale.

Come accorgersi della presenza di un hacking sul proprio cellulare?

Vediamo insieme quali sono i segnali di un hackeraggio sul proprio cellulare:

  • Prestazioni rallentate: In genere quando un telefono è hackerato tende a presentare dei malfunzionamenti, generalmente identificabili come rallentamenti in termini di prestazioni. Quando accade che le pagine web si carichino più lentamente, o che la batteria duri molto poco, significherà che il cellulare sta subendo qualche tipo di danno.
  • Surriscaldamento del dispositivo: Allo stesso tempo, quando un telefono è soggetto a hacking tenderà a surriscaldarsi molto più velocemente. App attivate da altri dispositivi sul proprio cellulare possono infatti surriscaldare la batteria, rendendo il cellulare incandescente. Questo potrebbe essere un altro segnale da tener presente.
  • Presenza di app mai scaricate: Un altro modo utile per comprendere che il proprio cellulare è stato utilizzato da un hacker è trovare su di esso app mai scaricate. Questo potrebbe essere il segnale dell’uso da parte di terzi del nostro cellulare.
  • Modifiche allo schermo: presenza di pop up invadenti e modifiche alle schermate del cellulare sono altri segnali da non sottovalutare. Nel caso in cui si notino modifiche di configurazione di cui non si è predisposto l’avvio potrebbe essere utile rivolgersi ad un esperto.

Cosa fare quando si scopre che il proprio telefono è stato hackerato?

Ipotizzando dunque che il tuo telefono sia stato violato, quali sono le azioni da compiere? Prima di tutto, se non l’hai già fatto, installa ed esegui un antivirus sul tuo smartphone. Quindi disinstalla l’app che non ricordi, scaricala, rimuovi il file sospetto dal tuo file manager ed esegui nuovamente la scansione antivirus sul tuo telefono. Ancora, un’altra operazione da compiere consiste nel pulire e ripristinare il proprio dispositivo. Se avrai già compiuto il backup del cellulare non dovrai preoccuparti di perdere file, foto e video.

Come prevenire l’attacco di un hacker?

Tutti sappiamo che prevenire è meglio che curare. Ecco perché sarebbe bene proteggersi sempre da eventuali attacchi informatici. Vediamo quali sono i migliori consigli per prevenire gli attacchi di hacker:

  • utilizzare un software di protezione direttamente sul proprio cellulare
  • aggiornare costantemente app sul cellulare
  • evita di ricorrere all’uso di wi-fi pubblici. Utilizzare una rete VPN potrebbe essere un modo funzionale per evitare di subire danni
  • evita connessioni non protette. Talvolta alcuni siti preannunciano una navigazione non sicura. Si consiglia di evitare di navigare su tali siti
  • usare password complesse è un altro modo per evitare che i malintenzionati possano introdursi nei tuoi accessi.
  • spegni il wifi quando non lo utilizzi. Esistono alcuni attacchi hacker che partono proprio da reti wifi.
  • scarica solo app provenienti dal tuo app store. E’ super sconsigliato scaricare app da terze parti.

Ti potrebbe interessare anche: Attacco ddos cos’è? Come gestirlo?

Posso Aiutarti?