Sicurezza informatica cos’è e a cosa serve

Tutti sentiamo continuamente parlare di sicurezza informatica. Anche i meno esperti del settore saprebbero fornire una definizione tipo di cosa essa sia. Oggi però vogliamo fornire un quadro più ampio e dettagliato circa tale argomento, provando a rilasciare anche alcuni consigli utili per garantire massima sicurezza di qualsiasi vostro dispositivo.

Negli ultimi anni, abbiamo imparato ad essere più consapevoli dei pericoli che derivano dalla sicurezza informatica. Questo argomento non è solo importante per le aziende in un mondo digitale dove le informazioni possono facilmente diffondersi e causare danni, ma anche perché sta diventando sempre più comune per gli attacchi provenienti da fonti esterne come hacker o gruppi mafiosi che cercano di rubare i tuoi dati.


Il primo passo per cercare di proteggersi? Capire cosa comporta effettivamente la cybersecurity! Ci sono cinque aspetti coinvolti: Ingegneria del software; Architettura e progettazione del sistema; Teoria della rete/Sviluppo dell’infrastruttura (compresi i firewall); Programmazione delle applicazioni.

Prima di proseguire entrando sempre più nel dettaglio della questione sicurezza informatica cerchiamo di fornire una definizione quanto più accurata sia possibile.

Sicurezza informatica: una definizione

La definizione di cybersecurity è, prima di tutto, essere consapevoli delle misure di sicurezza che prendete per il vostro business o informazioni personali che possono avere un impatto sia internamente che esternamente.

In secondo luogo dovrebbe estendersi oltre la semplice protezione contro le minacce esterne come gli hacker in pratiche più proattive come assicurare che i punti di accesso dei dipendenti abbiano solo un utente in qualsiasi momento in modo da non creare ulteriori vulnerabilità che poi mettono a rischio anche altre parti dell’infrastruttura di un’azienda – questo include non solo il software ma anche l’hardware come i dispositivi fisici con il traffico di rete che scorre attraverso di loro; infine, mentre tutte queste precauzioni vengono prese, assicurarsi che non ci sia nulla di lasciato fuori!

Cosa significa sicurezza informatica?

Quindi se qualcuno vi chiedesse di spiegare cosa sia la sicurezza informatica potreste riassumerlo come scritto di seguito. Se hai dei dati che devono viaggiare attraverso internet, allora ci sono certe garanzie in atto in modo che non vengano intercettati. Come facciamo a mantenere queste reti di fiducia e ad assicurare che tutti abbiano il dovuto rispetto quando comunicano tra loro online – o anche solo parlando attraverso le pareti dei cubicoli dell’ufficio – il tutto tenendo a bada gli hacker che non vogliono altro che guai e caos da parte nostra? Grazie ai sistemi di sicurezza informatica! Vediamo come ciò funziona.

Il fatto che si tratti di un settore così importante è detto dalle notevoli quantità di denaro speso in attività di sicurezza. Il Global Security Report compilato da Gartner ha stimato che nel 2021, oltre 114 miliardi di dollari saranno spesi per la cybersecurity. Il rapporto afferma anche che quasi la metà (49%) di questo totale è destinato a servizi correlati come la consulenza e la protezione delle infrastrutture, mentre la protezione della rete rappresenta poco meno del 40%.

Abbiamo quindi affermato che la sicurezza informata è necessaria al fine di proteggersi dai cosiddetti attacchi informatici. Ma cerchiamo di capire qualcosa in più circa tali attacchi…

La sicurezza informatica utile per proteggerci dagli attacchi informatici

E’ dalla fine degli anni ’80 che siamo chiamati a combattere contro i cosiddetti virus informatici. Il primo virus informatico della storia, Brain A arrivò sul suolo americano direttamente dal Pakistan. Poi fu la volta di AIDS – un malware con forti somiglianze con gli attuali ransomware che ci colpì poco prima del Natale 1989 – e da allora è andato sempre più forte! Ogni anno sembra ormai un altro panico per l’uscita di nuovi virus… Ma cosa c’è veramente in giro? Beh, abbiamo avuto Michelangelo che è spuntato fuori nel 1992; Concept che ha fatto il suo debutto nel 1995 mentre Happy 99 ha completato il suo lavoro nel 2000.

sicurezza informatica

Cosa sono gli attacchi informatici

Per proteggerci da tali attacchi informatici è necessario implementare dei sistemi di sicurezza informatica di funzionali e validi, ma affinché si riesca a risolvere un simile problema è necessario conoscere bene il tipo di virus contro il quale si sta operando.

Esistono infatti diversi tipi di virus e malware. Un attacco informatico è definito dalla National Initiative For Cybersecurity Careers And Studies (NICCS) come “un tentativo di ottenere un accesso non autorizzato o peggiorare la sicurezza in un sistema” Questi possono assumere molte forme.

Esiste una grande varietà di attacchi contro i sistemi informativi, caratterizzati da diverse tecniche e metodi di implementazione. In estrema sintesi ci sono due macro-categorie in cui si suddividono; con riferimento all’attacco “sintattico” contro quello semantico – i primi sono diretti mentre le successive modifiche o la diffusione di dati falsi attraverso fatti veri modificati (indiretti).

Come proteggere i dati degli utenti del web?

Ora che abbiamo familiarizzato non solo con il termine sicurezza informatica ma anche con i cosiddetti virus informatici non ci resta che capire come potersi difendere. In che modo quindi la sicurezza informatica si preoccupa di fornirci protezione da tali attacchi. Riservatezza, disponibilità e integrità – questi 3 parametri compongono l’acronimo “CPA”. Questi concetti sono cruciali per la strategia di protezione dei dati di qualsiasi azienda.

Nel mondo della sicurezza digitale, ci sono molte attività diverse e a vari livelli per proteggere ciò che si possiede. La protezione a livello locale è disponibile quando si tratta di dispositivi o applicazioni; mentre il livello di rete richiede che tutti gli scambi di dati siano fatti con un alto grado per non lasciare che alcuna intercettazione avvenga da entrambe le parti – questo include sia la comunicazione in uscita che il traffico in entrata (quest’ultimo non può arrivare senza passare prima attraverso qualche verifica).

Come si attua il processo di protezione informatica?

Le schiaccianti percentuali di successo riscontrate nei loro attacchi condotti non solo contro le scarse difese di sistema, ma anche perché i moderni programmi antivirus spesso non sono abbastanza aggiornati o sono stati disabilitati da tempo dagli hacker che sanno quanti danni possono causare senza essere rilevati prima. E infine, se non si tengono aggiornati i sistemi operativi, non c’è nulla che impedisca loro di impossessarsi di tutto – compresi i dati sensibili come le password!

Come garantire quindi la sicurezza informatica?

Il primo passo per proteggere i dati della vostra azienda è quello di identificare quali parti hanno bisogno di protezione e come le minacce potrebbero colpirle. Successivamente, installare un firewall o altre misure di sicurezza su tutti i dispositivi sensibili che accedono alle risorse aziendali come i computer con connessioni esterne; fare questo sia per le varietà software-defined (firewall) che per quelle hardware — anche se non si vedono ancora problemi evidenti! anche i programmi antivirus sono importanti quindi assicurarsi che funzionino correttamente senza interruzioni in tutte le reti interne.

Ti potrebbe interessare anche: Cyber risk: quali gli attacchi da internet?

Posso Aiutarti?