Web Host: cosa è e come funziona?

Conoscere il funzionamento di un web host ti permette di lavorare con maggiore consapevolezza.

Gli host web sono una parte del ciclo di vita del tuo sito web. Sapere come funzionano ti permette di essere più consapevole su di loro e sui loro effetti su internet, il che potrebbe rendere più facile per le persone che non sono così esperte di tecnologia o competenti su argomenti basati sulla tecnologia come questo in generale non solo usare ma anche capire i siti web!


In effetti, essendo abbastanza consapevoli, possiamo anche vedere siti di altri paesi che si caricano più lentamente perché potrebbe non esserci stata una larghezza di banda allocata specificamente verso quelle regioni, quindi qualsiasi contenuto richiesto occuperebbe tutto lo spazio disponibile, non importa dove gli utenti si trovino.

Cos’è un hosting?

Hosting è il nome del servizio, offerto dai web host, con cui il tuo sito è visibile sul web. Quindi un hosting è uno spazio web dove sono ospitati i file ed il database del tuo sito.

Questo semplice processo comporta il download e il caricamento di file sul vostro computer per farlo funzionare in modo più efficiente sul proprio software caricato o hardware che aiuta a memorizzare i dati online nel caso in cui siano necessari senza avere troppi visitatori che rallentano l’accesso in termini di tempo a causa di solo
poche persone in grado di usarli in una sola volta. I tipi più popolari al giorno d’oggi includono siti web cPanel che ha circa 20 milioni di modelli diversi disponibili per voi personalizzare come il vostro sembra secondo qualsiasi tema si adatta meglio – se elegante ed elegante come il layout minimalista di Tumblr o rustico chic.

I web host sono aziende che mettono a disposizione i propri server per l’utilizzo da parte di altre aziende che vogliono creare un sito.

Come funziona un web hosting

Quando digiti un indirizzo nel tuo browser viene inviata una richiesta al web server che ospita la pagina web che stai cercando. Il web server risponde e invia le informazioni della pagina visualizzate dal tuo browser.

Tutti i computer del web hanno un indirizzo IP.

Quindi, ogni sito web è a sua volta associato ad un indirizzo IP. Un indirizzo IP è composto da diversi numeri. Di conseguenza sono molto difficili da ricordare.

Per questo, ogni pagina web ha anche un cosiddetto URL (Uniform Resource Locator).

Questo ha il dominio del sito, e il percorso del file relativo alla pagina.

I tipi di web hosting forniti dai web host

Esistono diversi tipi di hosting ma vediamo quali sono i tre più utilizzati:

  • Hosting condiviso

In questo caso, il tuo sito è ospitato su uno spazio condiviso con altri siti.Questa è la soluzione più economica.

  • Hosting dedicato

Questa opzione offre maggiore flessibilità in quanto il tuo sito è ospitato su un server a sé. Di conseguenza garantisce performance superiori.

  • Virtual Private Server

Un Virtual Private Server utilizza una sua copia del sistema operativo in un ambiente virtuale. Con un piano di hosting ti sarà assegnato dello spazio per i tuoi file.

Web host

Il web host è l’azienda che offre l’hosting. Solitamente offre:

  • web hosting
  • registrazione domini
  • servizi di manutenzione e molto altro

Esistono centinaia di web host, ciascuno con le proprie caratteristiche, i propri servizi e i propri prezzi.

Conclusione

SecuryHost è l’unica azienda che offre sempre un supporto telefonico, un Hosting in Sicurezza per lo startup e l’avvio del proprio sito web. L’ assistenza è garantita via ticket, via e-mail o telefonicamente. Siamo la scelta ideale per l’ avvio della vostra attività.

Scopri anche gli altri servizi offerti da Arkosoft!

Posso Aiutarti?