Web application: cosa sono e a cosa servono?

Web application. La definizione di applicazione web è qualsiasi software progettato per funzionare su internet. Queste applicazioni sono principalmente accessibili attraverso i vostri browser e non hanno bisogno di installazione fisica, il che significa che si può accedere facilmente da qualsiasi luogo con una connessione internet!

Web application


Non c’è un termine specifico per questi tipi in Wikipedia, ma una teoria dice che “Web-application” si riferisce solo a quei pezzi che funzionano in remoto invece che direttamente su una macchina. Un concetto abbastanza simile per cui diremo semplicemente “online” se necessario perché tutti sanno cosa significa al giorno d’oggi.

web application

Le applicazioni web sono programmi che possono essere eseguiti sia su internet che localmente. Queste applicazioni sono state progettate per funzionare con diverse tecnologie. A seconda se hanno bisogno di accedere da una connessione di rete invece di essere collegati direttamente attraverso il piano dati del tuo smartphone. In questo modo sei in grado di ottenere tutti i tipi di vantaggi offinester anche quando non è a casa!

Web application

I servizi in rete sono un presente in espansione e un futuro dinamico che rivoluzionerà di nuovo il mondo. In pochi anni, tutti i PC di questa terra potrebbero essere collegati a potenti server attraverso internet che danno agli utenti finali un accesso completo e gratuito senza dover installare o possedere nulla!

In futuro, non avremo bisogno di back-up perché i dati risiederanno su server remoti e non nelle nostre macchine fisiche. Questo si ottiene memorizzando tutte le informazioni in modo digitale attraverso uno scambio di codici Questo è chiamato fassyuting a cui si può accedere in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo con connessione internet.

Perché devo scaricare centinaia di messaggi di posta solo perché il mio computer possa bloccarsi o perdere tutto? Ci sono servizi online che funzionano benissimo e ti permettono di gestire il tuo account senza paura, offrendo uno spazio praticamente illimitato per qualsiasi messaggio! Anche i giochi non esisteranno più sui nostri computer, saranno raggiungibili solo attraverso le macchine.

Web application: a cosa servono?

immaginate un mondo in cui si potrebbe lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento con solo il vostro computer portatile. Non avreste bisogno di un ufficio perché tutte le informazioni che contano di più saranno sempre davanti a voi!


Una Web Application permette agli utenti di accedere attraverso i loro browser e non richiede l’installazione di nient’altro che il software, quindi anche le persone che non sanno programmare o hanno competenze tecniche possono utilizzare facilmente questo tipo di programmi. Purché abbiano a disposizione una connessione a Internet, il che rende questa soluzione estremamente versatile per tutti i gruppi demografici.

Storia web application

Quando le prime applicazioni client-server cominciarono a diffondersi nel panorama informatico. Dal 1985 circa questi sistemi richiedevano che per ognuno di essi fosse installata una copia direttamente sulle postazioni degli utenti. In altre parole ogni aggiornamento o patch applicato sui server (detto anche “servire”, che è quello che fanno) doveva essere reso disponibile anche attraverso processi di installazione su tutti i terminali dove la sua funzionalità poteva potenzialmente beneficiare qualcuno che utilizzava quel software. Questo tipo di problema ha ovviamente causato un onere economico immediato poiché tutti avevano accesso ma non necessariamente uso.

Il modello applicativo è diventato abbastanza popolare alla fine degli anni ’90 con il Web 2.0 o contesto web dinamico. Infatti, la possibilità di aggiornare ed evolvere le proprie applicazioni senza essere costretti a distribuire numerosi aggiornamenti attraverso supporti fisici ha reso la soluzione molto attraente per molti produttori di software a partire dagli anni 2000.
Produttori del calibro di Google e Microsoft hanno implementato interi pacchetti di office automation tradizionalmente venduti su supporti CD.

Funzionamento

Le applicazioni web permettono di passare i dati tra client e server in formati SGML generici (o anche personalizzati), il che riduce la necessità di usare tecniche di polling. Questo permette a più terminali o utenti di accedere a un’applicazione in una sola volta, senza alcuna diminuzione della sua funzionalità!
Il termine “webapp” è stato coniato per la prima volta da Russell Standishin Googler nel 2003-2004 mentre lavorava in modo indipendente all’interno del team di sperimentazione di Google.

Questo è focalizzato principalmente sulle tecnologie internet come XML e HTML5, ma anche altre come la piattaforma collaborativa di desktop publishing chiamata DocbookX Springs semester project.

Il lato client di questi sistemi informatici è sempre affidato a linguaggi standard, come JavaScript. Le applet lato client sono parti normali in tutti i browser e hanno avuto un successo crescente con librerie di esperti. Queste forniscono soluzioni complete per le interfacce utente come JQuery o anche plug-in come Flash Player che possono essere utilizzati sopra senza limitazioni a causa della loro natura dinamica.

Ti potrebbe interessare anche: Usabilità dei siti web

Posso Aiutarti?