Stress test pc: cos’è e come si effettua?

stress test pc

Stress test pc: cos’è? La prima cosa che dovresti fare se il tuo computer sta sperimentando rallentamenti e problemi di surriscaldamento, come un sacco di lentezza o prestazioni goffe durante l’esecuzione dei programmi, è eseguire lo stress test. Lo stress test aiuterà a identificare eventuali problemi prima che diventino abbastanza seri da richiedere l’intervento dei tecnici.

La causa più comune del surriscaldamento di un computer è quando si eseguono programmi che richiedono più risorse. Questi tipi possono portare a un rallentamento delle prestazioni e persino a danni ai componenti. Quindi prima che sorgano problemi più gravi si dovrebbe fare qualche stress test con strumenti gratuiti disponibili online o con download a pagamento per il vostro specifico sistema operativo (OS).

Se non avete molta familiarità con questo mondo, vi consiglio di contattare un esperto. Altrimenti utilizzate questi programmi. Questi sono stati tutti raccomandati dagli esperti come in grado di stressare la CPU e hanno anche altre soluzioni incorporate in modo da poter controllare tutto il vostro personal computer senza influenzare troppo la sua durata di vita (il che sarebbe una cattiva notizia per coloro che hanno bisogno di macchine affidabili).

A cosa serve lo stress test?

Stress test pc

Puoi usare questo test per vedere se il tuo sito web è stabile e resiliente durante le ore di punta. È anche utile per controllare l’ecommerce o i grandi portali istituzionali, poiché questi tipi di siti potrebbero sperimentare alti volumi di traffico che potrebbero causare downtime con le loro applicazioni interne (che poi si ripercuoterebbero sui clienti).

Lo scopo dello stress test è quello di capire se il tuo sito web può gestire un traffico elevato durante determinati giorni. Per esempio, può essere utile sapere quanto bene funzioneranno i siti di ecommerce durante il Black Friday, quando le persone che fanno acquisti da casa o offline potrebbero potenzialmente finire per sbloccare anche le loro porte! Non volete problemi con queste pagine critiche, quindi assicuratevi di controllarle prima di andare online per questo grande evento nel periodo novembre-dicembre.

Come effettuare lo stress test pc

Stress test pc

Programmi:

  • Cos’è Prime95? È un programma che stressa il processore del vostro computer, il che può essere utile se volete sapere quanto bene funziona o che tipo di miglioramenti nelle prestazioni potrebbero essere stati fatti. Questo download gratuito risolve anche i problemi senza troppe complicazioni: un’interfaccia poco elaborata ma efficace!
  • HeavyLoad è un programma gratuito e facile da usare che vi permetterà di vedere come appare l’attività della CPU del vostro computer in tempo reale. L’interfaccia di questa utility leggera fornisce un unico grande grafico, che visualizza tutti i dati dall’interno senza alcun altro contesto o spiegazione necessaria per la sua funzione – mostra solo quanto le cose siano state impegnate!
  • BurnInTest è un ottimo modo per vedere come il tuo computer si comporta sotto carichi pesanti. Il programma testerà tutto l’hardware e il software in modo da darvi un feedback dettagliato su eventuali errori o problemi che possono sorgere con esso, prima che diventino grandi problemi lungo la strada!
    È anche possibile per 30 giorni completamente gratuito quindi provate questo prezioso strumento oggi stesso.
  • OCCT: Il programma è molto intuitivo e facile da usare. È perfetto per le persone che vogliono un approccio più pratico, perché si è in grado di testare i limiti del computer stressandolo con diversi compiti che aiuteranno a determinare quanto resistente o debole possa essere la macchina in certe aree di funzionalità (per esempio: gestire la memoria). L’interfaccia fornisce informazioni utili su ciò che ogni sezione fa mentre è anche completamente personalizzabile così non importa se qualcuno ha appena iniziato a usare questo software o sa esattamente dove hanno bisogno delle loro statistiche in ogni momento ci sarà sempre b abbastanza spazio disponibile senza avere problemi nel mostrare le abilità!

Proseguendo…

Stress test pc

Altri tool e programmi per effettuare lo stress test pc:

  • Apache JMeter è uno strumento che può essere utilizzato per testare le prestazioni su risorse statiche e dinamiche. Simula un carico particolarmente grande per verificare la forza, la resistenza o analizzare la salute generale del server alla luce di diversi scenari, utilizzando variabili come il numero di thread/utenti al minuto (a seconda dell’uso), la larghezza di banda disponibile dal centro dati, ecc, il che lo rende particolarmente adatto a testare siti web con alti livelli di domanda come il sito web di Netflix.
  • Radview è una suite di strumenti potenti che aiuta i proprietari di siti web a simulare condizioni di carico realistiche e diverse. Puoi testare le prestazioni del tuo sito con un massimo di 10.000 utenti su internet – il tutto senza avere visitatori reali! Offre anche approfondimenti su quanta larghezza di banda ogni tipo o dispositivo contribuisce durante periodi specifici, in modo da sapere cosa deve essere aggiornato per primo se qualcosa va in tilt prima di lanciare un app store nel corso dell’anno…

Ti potrebbe interessare anche: Analisi sito internet: a cosa serve? Perché è importante?

Posso Aiutarti?