MENU
SecurityHost
Spyware. Poiché non esiste una definizione “da manuale” di spyware, lo spyware può essere considerato un’area grigia dell’informatica. Tuttavia, come suggerisce il nome, lo spyware può essere definito come un software progettato per raccogliere dati da un computer o altro dispositivo, che viene condiviso con terze parti a tua insaputa o senza il tuo consenso.
Ciò include il furto di dati sensibili come password, PIN e numeri di carta di credito, il monitoraggio di parole chiave e abitudini di ricerca, la raccolta di indirizzi e-mail e altro ancora.
Queste attività rallentano il sistema e influiscono sui processi aziendali complessivi, influenzando anche le prestazioni della rete. Vengono comunemente citate quattro categorie principali: Trojan, adware, cookie di tracciamento e monitor di sistema.
Trojan Horse Spyware infetta il computer sotto forma di un cavallo di Troia,L’adware funge anche da spyware per monitorare computer e altri tipi di dispositivi. I cookie di monitoraggio del disco rigido tracciano l’attività dell’utente su Internet durante la navigazione in siti accettabili. Infine, System Monitor tiene traccia di tutte le attività eseguite sul tuo computer e raccoglie dati sensibili come sequenze di tasti, siti Web visitati, e-mail e altro.
Lo spyware è un software che viene installato senza il tuo consenso, che si tratti di un’applicazione su un normale computer, un browser Web o un’applicazione mobile sul tuo dispositivo. In poche parole, lo spyware fornisce ai criminali informatici informazioni personali e sensibili. Potrebbero trattarsi di informazioni relative alla cronologia di navigazione o agli acquisti online e potrebbero essere modificate per consentire la registrazione di attività quali sequenze di tasti o informazioni relative a carta di credito, password o credenziali di accesso.
In genere, questo software si infiltra nel tuo computer nascondendosi all’interno di programmi che hai scaricato e installato volontariamente. Occasionalmente ciò viene fatto a discrezione dell’utente e sebbene il termine non venga utilizzato, il contratto di licenza per il software che si sta tentando di scaricare può contenere informazioni sullo spyware. Questo sistema richiede all’utente di accettare l’installazione prima di poter installare tutti i programmi desiderati.
Lo spyware può causare due problemi principali. In primo luogo e forse più importante, riguarda l’abuso di informazioni personali che possono essere utilizzate a fini di furto di identità. Se il software ha accesso a qualsiasi informazione contenuta nel tuo computer, inclusa la cronologia di navigazione, gli account di posta elettronica, le password bancarie e per gli acquisti online o l’accesso ai social network memorizzati sul tuo computer, ti fornirà informazioni sufficienti per creare un profilo vicino a la tua personalità può essere raccolta.
Inoltre, se visiti un sito di banking online, lo spyware può rubare le informazioni bancarie e della carta di credito e venderle a terzi o utilizzarle direttamente.
Il secondo e più comune problema ha a che fare con il danno che lo spyware può causare al tuo computer. Lo spyware può interferire con enormi quantità di risorse del computer, causando danni permanenti rallentando, bloccando e surriscaldando il computer quando si utilizzano app o si naviga sul Web. Può anche manipolare i risultati dei motori di ricerca e restituire siti Web indesiderati al tuo browser. Portando a siti potenzialmente pericolosi o ingannevoli. Infine, puoi anche cambiare la tua home page e modificare alcune impostazioni del computer.
Innanzitutto, il modo migliore per verificare la presenza di spyware è assicurarsi che non influisca sul tuo computer. Tuttavia, non scaricare alcuni programmi o semplicemente fare clic sugli allegati di posta elettronica potrebbe non essere sufficiente. A volte, anche i siti Web affidabili possono essere compromessi e infettare il tuo computer, anche se non ti sbagli.
Molte persone oggi si affidano a soluzioni di sicurezza Internet per fornire un solido rilevamento dei virus e una protezione proattiva. Se il tuo computer è già infetto, molti fornitori di servizi di sicurezza forniscono utilità di rimozione dello spyware per identificare e rimuovere lo spyware. Esistono molte soluzioni antivirus gratuite. Ma puoi utilizzare una versione di prova antivirus gratuita per trovare un prodotto adatto alle tue esigenze, ma non fidarti di una soluzione che promette una protezione illimitata gratuitamente.
Questi ultimi spesso mancano di alcune funzionalità, come una tastiera virtuale crittografata per l’immissione di informazioni finanziarie, un potente filtro antispam o un sistema di rilevamento basato su cloud. Questi fattori mettono a rischio il tuo computer. Quando si sceglie uno strumento di rimozione dello spyware, è necessario assicurarsi di utilizzare un provider di sicurezza Internet affidabile. Alcune utilità potrebbero essere esse stesse fraudolente o spyware.
Ti potrebbe interessare anche: Virus trojan: come liberarsene?