MENU
SecurityHost
Hai intenzione si portare il tuo business ad un livello successivo? Vuoi avere successo sia nel mondo reale che nel mondo virtuale? Bene sei giunto nel posto giusto. Cercheremo di analizzare una struttura digitale molto conosciuta ma non sempre sfruttata al meglio. Stiamo parlando del sito e-commerce. Sicuramente avrete sentito parlare di questa speciale tipologia di spazio web, e qualora non siate ancora adeguatamente informati in merito potrete reperire tutte le informazioni di cui avete bisogno all’interno di queste pagine. Non c’è bisogno di ribadire ulteriormente quanto il mondo del business sia cambiato. Le strategie d’azione si rinnovano costantemente ed è importante essere sempre sul pezzo per riuscire ad ottenere successo, qualunque sia la vostra idea di business.
All’interno di questo articolo forniremo un’interessante panoramica generale riguardo a cosa sia un e-commerce cercando di rispondere ad alcune domande spesso prese poco in considerazione. Poi cercheremo di capire per quale motivo sia così importante aprire un e-commerce e quale sia il modello di business che esso sottende. E infine vi forniremo qualche consiglio pratico consigliandovi su alcuni dei migliori plugin e tool per riuscire a strutturare il vostro sito e-commerce al meglio.
Prima di tutto cerchiamo di fornire una definizione di cosa sia un sito e-commerce. In inglese questo termine sta ad indicare letteralmente il significato di commercio elettronico. Quindi è facilmente intuibile che un sito e-commerce non sia altro che uno spazio web dedicato all’interno del quale è possibile compiere una transazione finalizzata all’acquisto di un bene o un servizio. Nel caso di beni materiali questi verranno recapitati entro un tempo prestabilito presso l’indirizzo designato in fase d’acquisto. Esistono diverse tipologie di commercio elettronico ciascuna delle quali si definisce in base al tipo di clientela che se ne serve nonché in base alla forma di servizi concessi. Vediamo insieme brevemente quali sono i vari tipi di e-commerce:
Adesso che abbiamo iniziato a familiarizzare con l’argomento potremmo cercare di informarci quanto meglio possiamo. A tal proposito potrebbe essere interessante scoprire quando sia nato il concetto di e-commerce. Non è difficile immaginare che il concetto di e-commerce sia nato sono pochi decenni fa. Internet ha da lungo tempo un ruolo fondamentale nel contesto business ma l’idea di un commercio elettronico è nata più avanti. Se dovessimo pensare ai precursori del sito e-commerce non sarebbe difficile identificare in essi i programmi di televendita. In ogni caso, solo nel 1991 si potè iniziare a parlare di commercio elettronico. Prima di allora vi erano solo idee e supposizioni.
Uno dei primi siti ad effettuare vendite online fu Amazon. Tutto partì dagli Stati Uniti. La strategia di business che sottendeva questo tipo di idea era molto semplice e funzionale, tanto è vero che è rimasta tale durante gli anni. Era possibile effettuare una ricerca inserendo alcune parole chiave. Tale ricerca restituiva diversi risultati tra cui poter scegliere. I primi articoli ad essere messi in vendita furono dei libri. Anno dopo anno, il commercio elettronico si è evoluto, fino a diventare un vero e proprio centro nevralgico per l’attività di molti imprenditori.
Al fianco di Amazon nasce eBay, altro portale che ebbe immediatamente successo. Per poter vendere su eBay non è necessario essere un imprenditore né avere un’azienda, né tanto meno avere una partita iva. Tutti possono mettere in vendita qualcosa su questo portale, insomma tale proposta rappresentava una vera e propria svolta per il mondo di internet.
In oltre 40 anni gli e-commerce sono divenuti sempre più moderni, digitalizzati e specializzati. Usufruire di un simile portale potrebbe rappresentare un valore aggiunto per il tuo business. Ma vediamo più nel dettaglio a cosa serve il commercio elettronico e quali sono i vantaggi che apporta. Un sito e-commerce consente:
Ma non solo, un e-commerce permette anche di:
Ma come nasce un e-commerce? Come fare in modo che esso abbia successo su larga scala?
La risposta sta nella scelta di un buon modello di business.
Ci sono alcuni passaggi fondamentali all’interno di un business model pensato per un sito e-commerce. VEDIAMOLI INSIEME:
Non potrete avere successo se non partirete da un’idea valida. Qualsiasi sia il tipo di sito che deciderete di aprire è necessario aver ben chiaro in mente quale sia il vostro principale obbiettivo. Riuscire ad avere un’idea brillante è alla base del successo di qualsiasi attività, anche di un sito e-commerce. Prendete ispirazione ovunque, osservate le persone che girano intorno a voi, parlate con amici e parenti e cercate di capire di cosa potrebbero aver bisogno. Il soddisfacimento di un bisogno nasce da una chiara richiesta. Per questo motivo è molto importante ascoltare le esigenze dei possibili acquirenti. Chiunque un domani potrebbe diventare vostro cliente, quindi non sottovalutate le sue esigenze. Un consiglio potrebbe essere quello di interrogare più persone, appartenenti a diversi target , cercando di capire a che tipo di servizio potrebbero essere interessati.
Sicuramente avere un’idea geniale è un ottimo punto di partenza per avviare un business online ma ciò non è sufficiente. Ipotizziamo di aver avuto un’idea davvero interessate, il passo successivo sarà cercare di metterla in pratica. Come farlo? Prima di tutto bisogna assicurarsi che essa sia concretizzabile. Per questo motivo è importante fornire un analisi molto approfondita della propria idea. A questo punto è necessario:
Ora che avete l’idea perfetta non vi resta che metterla in pratica. Ma da dove iniziare? Prima di tutto bisogna mettere nero su bianco una strategia d’azione. Quest’ultima deve contenere i principali punti della vostra idea. Ad esempio dovrete essere in grado di definire i mezzi da utilizzare e il tipo di target che si vuole attrarre. Una buona idea in questi termini potrebbe essere quella di servirsi di un modello di business molto utilizzato dalle aziende: il business Canvas. In ogni caso per procedere al meglio bisognerà farsi alcune domande:
Dopo aver definito quale sia la giusta strategia d’azione da utilizzare procediamo tassello dopo tassello cercando di fornire concretezza al nostro piano ideale. Ecco alcuni consigli per riuscire a strutturare un piano d’azione concreto:
Ora avete tutte le informazioni necessarie per iniziare a buttar giù qualche idea concreata ma, se è la prima volta che vi trovate difronte ad una simile sfida avrete bisogno di un valido alleato. In questo Securityhost propone dei servizi di hosting attenti e super professionali volti a seguire i suoi clienti passo dopo passo. In particolare, per quanto riguarda la creazione di un e-commerce Securityhost propone un piano davvero conveniente:
Woocommerce è un plugin semplice, economico e funzionale perfetto per realizzare un sito e-commerce di successo.
Scegliendo il piano hosting proposto da Securityhost potrete vantare dei seguenti vantaggi:
Cosa stai aspettando? Sei interessato ad avviare una nuova attività virtuale e non sai da dove cominciare. Securityhost è la risposta perfetta per te!