Sicurezza browser: perché non usare Internet Explorer

Sicurezza browser. Sei solito utilizzare Internet Explorer come browser predefinito per le tue ricerche? Forse sarebbe ora di abbandonarlo in favore di altri browser. Perché? Te lo spieghiamo in questo articolo. Non vogliamo certo affermare che questo browser non sia valido, semplicemente vogliamo porre l’attenzione su una questione abbastanza rilevante: la sicurezza browser.

Sicurezza browser: Perché passare ad un altro browser?

sicurezza browser

Ecco due validi motivi:

  • Il supporto di IE (meno del 5% dell’attuale quota di mercato dei browser) è una perdita di tempo e denaro.
  • Manca delle ultime funzionalità e standard di altri browser necessari per navigare in modo rapido e sicuro (per i tuoi dati e il tuo dispositivo).

Sembra infatti che questo browser non sia stato adeguatamente aggiornato dal 2016 ad oggi. Questo fattore potrebbe infatti compromettere la fruibilità e la sicurezza del browser.

In un comunicato stampa firmato dall’esperto di cybersecurity e voce autorevole nel mondo digitale, Chris Jackson, Microsoft è determinata a fornire chiarimenti e consigli a chi non vuole rinunciare ai servizi di navigazione.
Descrivendo i pericoli dell’utilizzo di Explorer, Jackson definisce IE una “soluzione di compatibilità” piuttosto che un browser, sostenendo che il software non supporta i nuovi standard web. Ha aggiunto che Explorer dovrebbe essere utilizzato solo per i siti che ne hanno bisogno, altrimenti gli utenti dovrebbero essere indirizzati a un browser più recente nella prima pagina che visitano.

Sicurezza browser: i rischi di Internet Explorer

Se non vi è alcun aggiornamento di sicurezza critico, il browser di sicurezza può essere vulnerabile a virus, spyware e altri malware (furto o dati danneggiati). Utilizzare cioè per posizionare il tuo computer nella stessa situazione.
Infatti, è svantaggioso gestire i file MHT rispetto ai soggetti o ai programmi dannosi e utilizza exploit per rubare i dati locali da utenti Windows. E quando si fa clic su un’applicazione e-mail, questo problema viene visualizzato perché il file MHT è aperto per impostazione predefinita sul sistema Windows. Pertanto, per evitare l’accesso aperto per tutti i dati locali, è anche possibile valutare il supporto per IE11 e eliminarlo completamente dal tuo computer!

Rischio conformità

Sicurezza browser

Le aziende devono eseguire la due diligence per la conformità quando utilizzano software non supportato.
Le piccole imprese (meno di 500 dipendenti) senza un’applicazione Web possono eseguire automaticamente gli aggiornamenti. Coloro che si affidano alle applicazioni Web esistenti possono rivolgersi a un partner Microsoft per assistenza nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze aziendali.

Passare ad altri browser: una scelta saggia

Se hai bisogno di grandi prestazioni in termini di velocità, IE11 non fa per te.
Il tempo medio di caricamento della pagina è di 4,53 secondi. Circa 3,5 volte più lento di browser come Firefox o Chrome. In media, ci aspettiamo che le pagine web vengano caricate in meno di due secondi. risultato? È più probabile che la pagina Web venga abbandonata (che aumenta notevolmente all’aumentare del carico). Ma consoliamoci. Internet Explorer rappresenta meno del 10% del traffico Web su desktop e laptop. Rappresenta meno del 3% di tutto il traffico web su tutti i dispositivi. Se hai un sito web, è lecito presumere che pochi utenti vi accedano in IE, ma è meglio non preferire queste funzionalità dinamiche! Infatti, IE11 esiste solo per garantire la visibilità dei siti che lo utilizzano fino a quando non viene aggiornato e supportato in browser più sicuri e moderni.

Inoltre…

IE11 non supporta JavaScript standard moderno (limitando la capacità di utilizzare la funzionalità fornita dal nuovo standard JavaScript). In altre parole, è necessario utilizzare il codice JavaScript che richiede supporto.
Tutto ciò richiede agli sviluppatori di lavorare di più. Più costi! Il nostro team di sviluppo non può eseguire il tempo per effettuare del tempo, siti non utilizzati e siti antiquati che non si esibiscono! Preferiamo concentrarci su nuove funzionalità e miglioramenti. Inoltre, la società e la società che dipendono dall’esploratore, ma la griglia di compatibilità è ancora garantita in molti siti. Jackson (già menzionato) ha smesso di funzionare sul nuovo supporto standard di Internet Explorer.

Molte applicazioni, funzionalità ed elementi di design non supportati da IE11 non sono disponibili in questo browser.
Il successore di IE, Microsoft Edge, ha consigliato una mossa, ma non ha soddisfatto le aspettative dopo il lancio di Google Chrome nel 2015.

Ti potrebbe interessare anche: A cosa serve un browser?

Posso Aiutarti?