Roundcube: cosa è e di cosa si tratta?

Roundcube è un software di webmail che permette la visualizzazione dei messaggi di posta elettronica tramite il proprio browser e disponibile anche in versione mobile. Recentemente è stato migliorato grazie all’attivazione di un nuovo template dal nome “Outlook” che ricorda l’interfaccia del noto client Microsoft.

Sei interessato a usare la webmail ma non ne hai mai abbastanza di quel client di posta elettronica vecchio stile? Provate invece Roundcube gratuito, che non solo è semplice da usare, ma fornisce anche un’incredibile quantità di spazio di archiviazione per i vostri messaggi.


L’unico aspetto negativo di questo grande servizio (e non ce n’è davvero nessuno) potrebbe essere la sua interfaccia poco brillante; non avrete problemi a muovervi o a trovare le cose perché tutto sembra intuitivo!

Roundcube è un client di posta elettronica che gira su server e scritto in PHP.

Roundcube: Client di posta elettronica, non solo per le e-mail


Quindi Roundcube è un client email basato su server scritto in PHP che fornisce un modo semplice per inviare e ricevere messaggi. Con caratteristiche come la visualizzazione delle conversazioni (come il flusso di posta di Gmail), la crittografia di default, il tutto mentre è abbastanza leggero da non danneggiare il tuo sistema con un inutile gonfiore – controllalo!

La caratteristica fondamentale del client Roundcube è l’ utilizzo non indifferentedella tecnologia Ajax che permette un interfaccia utente particolarmente fluida rispetto agli altri client.

Potreste aver già sentito parlare della tecnologia ajax. È un’interfaccia che permette interazioni veloci e fluide con l’utente, che è meglio di altri client in alcuni modi ma peggiore quando si tratta di altri come i tempi di caricamento o la stabilità
AJAX (Asynchronous JavaScript And XML) ha le sue radici nei primi anni 2000 ed è stato utilizzato per la prima volta sul sito web della CNN allora, dove hanno permesso ai visitatori senza alcun pulsante di aggiornamento di accedere semplicemente scorrendo gli articoli, un concetto con cui stiamo ancora familiarizzando oggi!

Distribuito da GNU General Public License, è software libero. Roundcube viene utilizzato da alcune università, anche prestigiose, per la posta elettronica di studenti e docenti, come la Harvard University o l’UC Berkeley e il Politecnico di Torino.

Roundcube per desktop

Lo skin si può modificare dal menù Impostazioni. Vi è anche la possibilità di attivare un menù ridotto, con solo le icone. Inoltre abbiamo la possibilità di scegliere il tema dell’interfaccia. Una personalizzazione disponibile per tutti i dispositivi e i formati.

Il suo look minimalista è stato accuratamente realizzato in modo da integrarsi perfettamente in qualsiasi applicazione senza sovraccaricarla visivamente, sia per le limitazioni delle dimensioni dello schermo quando si utilizzano schermi con orientamento verticale (che rappresentano circa l’80% di tutti i dispositivi utilizzati), ma soprattutto perché molte persone preferiscono colori più chiari che rendono la lettura più facile su sfondi scuri, in particolare il blu.

roundcube

Nel menù, oltre alla lettura dei messaggi, rubrica, impostazioni, logout e menù compatto, il nuovo skin aggiunge anche il Tema interfaccia, con cui è possibile modificare il colore di base con una sorta di palette grafica.

Non manca ovviamente il menù principale per gestire le funzionalità relative ai messaggi di posta elettronica. Lo skin è molto semplice e intuitivo.

Roundcube per smartphone

Anche in questo caso tutte le funzioni risultano facili da raggiungere ed utilizzare senza modificare alcun tipo di configurazione.

Roudcube per tablet

Stessa cosa per quanto riguarda i tablet. La visualizzazione è un formato realizzato espressamente per questo tipo di formato.I l menù con le classiche tre linee è presente. Questo permette un uso immediato del software con le funzionalità classiche. Ovviamente gli schermi più grandi permettono una migliore lettura di tutte le informazioni e i menù disponibili.

Con Outlook, l’accesso alla posta elettronica sarà più semplice ed immediata su tutti i dispositivi.

Posso Aiutarti?