Realizzazione siti web come farlo al meglio

Realizzazione siti web: come farlo al meglio

Qualsiasi attività dovrebbe disporre di un sito web al giorno d’oggi poiché grazie ad esso sarà possibile ampliare il raggio d’azione di ciascun business. La rete online è infatti un ottimo canale comunicativo, in grado di connettere utenti provenienti da qualsiasi indirizzo. In questo modo sarà possibile aumentare le probabilità di una data attività di farsi conoscere. Un sito web però, per riscuotere successo deve essere ben strutturato. Ci sono diverse sezioni di esso che devono funzionare in modo impeccabile. Affinché ciò sia possibile è necessario affidarsi a degli esperti. Esistono infatti web agency che si occupano principalmente di svolgere questo tipo di lavori.

Il lavoro delle web agency

In particolare, il compito delle web agency è quello di realizzare l’architettura del sito web e riempirlo di contenuti. Ovviamente i contenuti devono essere in linea con quelle che sono le esigenze dell’attività. Nel caso in cui si debba realizzare un sito web finalizzato alla vendita di articoli sarà necessario implementare un e-commerce per la vendita dei prodotti online.

Se invece si deve realizzare un sito per promuovere il racconto di una particolare realtà, l’architettura del sito dovrà essere strutturata in modo differente. Insomma, questo tipo di distinzioni dovranno essere prese in considerazione dell’agenzia che si occupa di realizzare il sito web.

Progettazione e realizzazione siti web

Ma entriamo più nello specifico. Quando si realizza un sito web si lavora prevalentemente con documenti in formato HTML, uno specifico linguaggio di markup che serve per distinguere i vari formati presenti in una pagina web. Questo tipo di linguaggio si serve di una serie di tag per descrivere i vari elementi di pagina tra cui: titolo, sotto titolo, paragrafi e simili.

Quindi HTML è utilizzato per creare il vero e proprio contenuto di una pagina, mentre il CSS serve a definire come dovrebbe apparire un contenuto sul web e quindi come quella pagina si presenterà sul web. Per essere più specifici, il CSS definisce i caratteri, i colori, le immagini di sfondo il layout di pagina ecc.

Queste sono i linguaggi più utilizzati per la strutturazione di siti web, ma ciò non toglie che si possano utilizzare altri linguaggi per la realizzazione di sezioni più complesse del sito.

Per esempio, alcuni siti hanno funzionalità più avanzate al loro interno, come ad esempio: gestione di moduli e form di iscrizione, pagina generate in maniera dinamica, carrelli di spesa o database di dati. In questi casi è bisogna implementare specifiche applicazioni sul web, note anche con il nome di plugin.

Realizzazione siti web in Italia

In Italia, realizzare un sito web è un lavoro che spetta come detto alle web agency. Di solito i prezzi per questo tipo di lavori si aggirano intorno agli 800 euro fino ad arrivare ai 2500 euro a seconda delle funzionalità che si devono implementare. In Italia sono presenti numerose web agency. Se ad esempio effettuiamo una ricerca su Google per realizzazione siti web Firenze, noteremo che tra i risultati compariranno numerose web agency toscane.

Lo stesso vale per le altre grandi città italiane. Quindi, se si è alla ricerca di un’agenzia web che si occupi di realizzare siti in modo professionale, basterà effettuare una ricerca online e il gioco è fatto!

Ti potrebbe interessare anche: Promuovere siti web: come fare? La guida completa

Posso Aiutarti?