Ottimizzare le immagini in wordpress

Ci sono due cose che puoi fare per ottimizzare le immagini: ridurre le dimensioni o ottimizzarle grazie agli strumenti SEO.

Ottimizzare le immagini ti permette di migliorare anche il tuo posizionamento online.

Con WordPress, puoi ridurre le dimensioni dei file e ottimizzarle da un punto di vista SEO.

Uno dei modi più semplici per ottimizzare le vostre immagini è ridurre le loro dimensioni. Evitate di caricarle più di una volta in una pagina, in quanto questo può rallentare i tempi di caricamento e influenzare negativamente le classifiche SEO se fatto correttamente. Per fare questo correttamente utilizzare la compressione Gzip durante il tempo di creazione dell’immagine che accelererà il download sia per gli utenti con bassi limiti di larghezza di banda o quelli che navigano da dispositivi che non hanno un accesso internet ad alta velocità disponibile in ogni momento!

Ridurre le dimensioni dei file

Se le immagine sono più “leggere”, i browser le caricheranno più velocemente e il tuo sito sarà sicuramente più veloce.

Se vuoi caricare il tuo sito in modo rapido ed efficiente, assicurati che le immagini su di esso non siano troppo scure. È meglio che siano di colore chiaro, così quando si naviga con il browser Chrome di Google per esempio (che può prendere la residenza in alcuni dei nostri angoli meno lusinghieri) i suoi utenti le percepiranno più velocemente di prima!

Gli strumenti disponibili offline e online per ottimizzare le immagini sono:

  • Caesium si può installare sul PC e permette di ridurre molto le dimensioni dei file.
  • ImageOptimizer è altro strumento, da usare invece online. Bisogna andare sulla pagina web e selezionare dal PC l’immagine da ottimizzare. Esiste anche una versione desktop con cui si possono ottimizzare più immagini contemporaneamente.

Se vuoi ridurre le dimensioni di file caricate in passato potrai farlo all’interno della tua Libreria Media sfruttando dei plugin.

Uno dei modi migliori per ridurre le dimensioni dei file è l’utilizzo di plugin nella tua Media Library. Puoi trovare vari strumenti che ti aiuteranno a ridurre i file multimediali di grandi dimensioni, riducendo il loro tempo di caricamento e dandoti più spazio sui nostri server per i contenuti futuri!

  • EWWW Image Optimizer è un plugin per ottimizzare le immagini presenti sul tuo WordPress e ridurre le dimensioni di quelle nuove.Con la funzionalità Bulk Optimize potrai ottimizzarle in massa.
  • WP Smush è un’ottima alternativa a EWWW Image Optimizer. Ogni volta che carichi una nuova immagine, questa viene automaticamente ottimizzata. Inoltre, puoi ottimizzare anche i file già presenti.

Per ottimizzare il tuo sito potresti utilizzare Lazy Loading.

Lazy loading viene usato per caricare le immagini solo quando l’utente devE effettivamente visulizzarle. Il migliore plugin WordPress per questa funzionalità è BJ Lazy Load.

Ottimizzare le immagini con la SEO

L’ottimizzazione SEO delle immagini si effettua con l’ inserimento di informazioni testuali riferite all’immagine attraverso gli attributi title e alt del tag img. L’attributo alt è il testo che appare se l’immagine non può essere caricata.

Ci sono molte ragioni per cui l’ottimizzazione delle immagini può essere vantaggiosa. Per cominciare, rende il tuo sito più veloce e occupa meno spazio di archiviazione su internet comprimendo le immagini con una compressione lossy che ne degrada la qualità in alcuni casi (utenti iPad attenzione!).

L’ottimizzazione di un’immagine ha anche altri vantaggi: quando i visitatori vedono un’immagine nitida, potrebbero voler rimanere nei paraggi per un’altra occhiata, mentre quelle pixelate potrebbero indurli a smettere di scorrere prima di finire la pagina!

Il title è il testo che appare se ci passiamo sopra il mouse.

SEO Optimized Images aiuta a completare i campi alt e title delle tue immagini automaticamente. Queste informazioni non verranno aggiute al database, perciò, se disinstalli il plugin, perdi queste informazioni.

Posso Aiutarti?