Ottimizzare le immagini in wordpress

ottimizzare le immagini

Ci sono due cose che puoi fare per ottimizzare le immagini: ridurre le dimensioni o ottimizzarle grazie agli strumenti SEO.

Ottimizzare le immagini ti permette di migliorare anche il tuo posizionamento online.

Con WordPress, puoi ridurre le dimensioni dei file e ottimizzarle da un punto di vista SEO.

Ridurre le dimensioni dei file

Se le immagine sono più “leggere”, i browser le caricheranno più velocemente e il tuo sito sarà sicuramente più veloce.

Gli strumenti disponibili offline e online per ottimizzare le immagini sono:

  • Caesium si può installare sul PC e permette di ridurre molto le dimensioni dei file.
  • ImageOptimizer è altro strumento, da usare invece online. Bisogna andare sulla pagina web e selezionare dal PC l’immagine da ottimizzare. Esiste anche una versione desktop con cui si possono ottimizzare più immagini contemporaneamente.

Se vuoi ridurre le dimensioni di file caricate in passato potrai farlo all’interno della tua Libreria Media sfruttando dei plugin.

  • EWWW Image Optimizer è un plugin per ottimizzare le immagini presenti sul tuo WordPress e ridurre le dimensioni di quelle nuove.Con la funzionalità Bulk Optimize potrai ottimizzarle in massa.
  • WP Smush è un’ottima alternativa a EWWW Image Optimizer. Ogni volta che carichi una nuova immagine, questa viene automaticamente ottimizzata. Inoltre, puoi ottimizzare anche i file già presenti.

Per ottimizzare il tuo sito potresti utilizzare Lazy Loading.

Lazy loading viene usato per caricare le immagini solo quando l’utente devE effettivamente visulizzarle. Il migliore plugin WordPress per questa funzionalità è BJ Lazy Load.

Ottimizzare le immagini con la SEO

L’ottimizzazione SEO delle immagini si effettua con l’ inserimento di informazioni testuali riferite all’immagine attraverso gli attributi title e alt del tag img. L’attributo alt è il testo che appare se l’immagine non può essere caricata.

Il title è il testo che appare se ci passiamo sopra il mouse.

SEO Optimized Images aiuta a completare i campi alt e title delle tue immagini automaticamente. Queste informazioni non verranno aggiute al database, perciò, se disinstalli il plugin, perdi queste informazioni.