Meta description: come renderle efficaci!

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Sai quanto sono importanti le meta description nelle tue pagine e come renderle efficaci? Vediamo insieme alcune informazioni utili per scriverle al meglio.

Una meta descrizione è il testo che appare sotto il titolo di una pagina web e dovrebbe essere ottimizzato per i motori di ricerca. È diventato sempre più importante nelle moderne campagne di marketing perché a Google piace quando si mette un po’ di impegno nel descrivere ciò che il tuo sito o prodotto online offre in modo che le persone possano facilmente scoprirne di più!

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Puoi usare le meta descrizioni per aiutare le persone a trovare il tuo sito web. Sono una parte generata automaticamente del codice che appare nella parte superiore e inferiore di ogni pagina, quindi è importante che non solo descrivano che tipo di sito hai ma anche che convincano i lettori sul perché dovrebbero spendere il loro tempo con questo particolare articolo o video!

Cosa sono le meta description ?

Le meta description sono il paragrafo o la descrizione, appunto, sotto al titolo della tua pagina quando compare tra i risultati dei motori di ricerca. Scriverle al meglio, aiuta ad attrarre l’ attenzione degli utenti.

La meta description è il paragrafo o la dichiarazione di ciò che la tua pagina contiene, che appare tra i risultati dei motori di ricerca. Apparirà anche come un breve trafiletto nella parte superiore e inferiore di ogni annuncio che appare se stai usando parole chiave in questo spazio!

Come usarle

Nel 2009, Google ha affermato che non contribuiscono a determinare il posizionamento delle pagine. Nonostante questo, hanno sicuramente valore per gli utenti.

Potrebbero averci messo un po’, ma sembra che tutti abbiano finalmente notato quanto potere avessero i SEO sulle loro posizioni di classifica nei motori di ricerca.

Google suggerisce:

  • assicurati che ogni pagina ne contenga una;
  • usa una descrizione unica, ogni volta;
  • includi informazioni utili agli utenti;
  • quando opportuno, puoi usare strumenti per generarla automaticamente.

Queste descrizioni funzionano come una specie di vetrina e permettono di fornire una presentazione dei tuoi argomenti e attirare l’utente verso un click.

La meta description è caratterizzata da uno spazio limitato, un argomento preciso e delle parole chiave, come fare?

  • Trasmetti un messaggio pratico, con un tono attivo. Includi una call-to-action. Descrivi il beneficio per l’utente o l’argomento, usa espressioni forti e imperative.
  • La creatività è importante e non va sottovalutata. Ricorda sempre, però che la descrizione deve essere attinente al testo. Google rileverà se si tratta di clickbait, ovvero attira click.
  • Inoltre, anche se Google non usa le descrizioni per il posizionamento, le parole chiave appaiono automaticamente in grassetto. Assicurati quindi di inserirle nella descrizione; se usi WordPress, il plugin Yoast SEO ti indicherà come fare.
  • In teoria, le meta description non hanno limiti di lunghezza. Tuttavia, quelle superiori ai 160 caratteri vengono troncate dai motori di ricerca. Sarebbe meglio non eccedere.
  • E’ preferibile non usare simboli o numeri in questo campo.

le tue meta description appariranno potrebbero non apparire

Le meta description non appaiono automaticamente ogni volta. La scelta di Google è del tutto arbitraria. Il motore di ricerca, potrebbe preferire un breve estratto della tua pagina, delle volte, più adeguato.

Quando non serve

Aggiungere una descrizione meta può aiutarti. Tuttavia in alcuni caso è meglio ometterla.

Se la pagina ha delle parole o frasi chiave lunghe e complesse, oppure se ci sono oltre 3 keywords, potrebbe essere meglio lasciare al motore di ricerca la scelta della descrizione da mostrare. In questa maniera, verrà mostrato il contenuto più rilevante per la ricerca in particolare dell’ utente.In questo caso, la meta description potrebbe puntare su un contenuto differente, meno rilevante per la ricerca dell’utente.

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